|
|
Risultati da 61 a 75 di 153
Discussione: lcd - polemica su qualità
-
02-11-2005, 19:50 #61
Senior Member
già non solo i ragazzetti maniaci di videogiochi lo rimpiangono ma anche i disegnatori cad...io per il problema del tempo di risposta ho aperto anche una discussione visto che il dato delle specifiche è una mezza truffa come al solito...
-
02-11-2005, 20:09 #62
Advanced Member
Straker62 ha scritto:
Mi intrometto anch'io, da sempre quasi fanaticamente avverso agli LCD che oggi tentano di venderti in tutte le salse e dimensioni e ieri sera mi è accaduta una cosa che mi ha fatto veramente riflettere. Prefazione: siamo tutti d'accordo che il CRT non può andare oltre i 36" in formato 16/9 e quindi oltre queste dimensioni si dovrà considerare un'altra tecnologia: per il momento ragioniamo fino a 32"
Io visito i megastore di elettronica ogni circa 15 giorni (sono un appassionato sfegatato della tecnologia della riproduzione dell'immagine) e vedo che ormai non si propongono quasi più CRT dai 14 ai 32", gli LCD ormai la fanno da padrone. Ebbene ieri sera eravamo in tre coppie e ci siamo ritrovati a casa di una ragazza che ha appena acquistato un nuovo tv: udite udite un MIvar 28M51 cinescopio quasi piatto a 50 HZ (i real flat sono 29") e stava passando La vita è bella via antenna. Sono rimasto incantato dall'immagine (tv pagata meno di 300 euro) per naturalezza, tridimensionalità, profondità del nero, assenza di qualsiasi sfarfallio sulle zone bianche. MI sono sorpreso a pensare "stiamo parlando di un Mivar, non è possibile". Il vero problema è che dopo aver passato mesi e mesi a guardare plasma ed LCD oppure CRT collegati in modo osceno solo via antenna (altro che Component HDMI etc...) ci si dimentica di come funzionano i CRT attuali (tecnologia ormai più che matura nel senso migliore del termine): mi sono inc... a morte a pensare che io se sono fortunato potrò vedere La vita è bella in quel modo soltanto se su il mio futuro plasma Panasonic TH-37PV500E lo guarderò con il DVD 868 della Pioneer collegato in HDMI dopo aver speso una settimana a tarare il display con DVE o AVIA DVD. Pensate lì l'immagine era il massimo che si poteva avere in composito via antenna. MI è venuta voglia di portare il Pioneer a casa sua per vedere se si riesce a vedere la differenza....la definizione era già altissima senza rumore sui colori, trascinamenti e altri problemi vari...
Quando vedo gli LCD fino a 32" continuo a pensare che siano una truffa legalizzata e che tutti i commessi seri dovrebbero insistere con tutti i clienti fino alla morte che è meglio fare spazio ancora al vecchio tubo, piuttosto che dover spendere quasi 3.000 euro per il miglior LCD 32" (Philips 9830 o Samsing serie 61) e poi vedere che un "qualsiasi MIvar" da 250 euro restituisce un'immagine incredibilmente migliore.
Vi parla uno che ha cercato per mare e per terra il JVC HV36P38SUE perchè quando è venuta pronta la casa la JVC aveva smesso di produrlo: trovato l'ultimo in Germania è arrivato col tubo difettoso, a quel punto ho dovuto arrendermi, poichè non volevo scendere sotto i 36" ho puntato sulla tecnologia al plasma (in compoenso la serie 500 Panasonic ora è più introvabile del JVC). Ancora oggi recrimino;perchè non ci hanno dato i CRT 36" compatibili con HDTV ed ingressi HDMI come tutte le marche hanno fatto in America?
Ora parliamo delle dimensioni oltre i 32": è molto facile non esiste alcun motivo di comprare un LCD a 37 o 40" quando esistono degli ottimi plasma che vanno molto meglio e costano anche meno a parità di dimensioni.
Abbasso gli LCD e quegli uomini di marketing che hanno decretato la morte del CRT; c'era ancora qualcuno di nicchia che li avrebbe voluti...
Ciao a tutti e scusatemi per questo sfogo, ma a pensare che per avere un'immagine paragonabile a quella del Mivar ho speso 1.000 euro per il DVD player e 2.500 per un plasma e che comunque se guarderò il segnale d'antenna mi verrà da piangere continuano a girarmi le scatole....
Ad ogni modo non scarto affatto la tecnologia lcd ma bensì la reputo solamente ancora immatura.
A dicembre vado nella casa nuova e dopo tante indecisioni ho deciso di comprarmi un crt non troppo caro e di tenermelo come minimo per tutto il prossimo anno in attesa di una definitiva "maturazione" della tecnologia lcd.
C'è anche da dire che parliamo in media di spendere 2000 euro per un lcd senza ricordarci che sono 4 milioni di lire (una cifra assurda per quello che offrono)-mi riferisco ad un 32 pollici-.
Poi quello che mi meraviglia (non me ne vogliate) è che tutti quelli che scrivono sul forum (diciamo la maggior parte) non guardano la tv via antenna. Strano. Ma il tg o qualche serial tv sapete cosa sono??
-
02-11-2005, 21:12 #63
Senior Member
@c64old
scusami rispondevo a boydok. a volte il ragazzetto ha il cell con monitor oled...ma ancora non può metterlo sulla scrivania, e con gli lcd ho visto tante persone incominciare a respirare nella loro postazione dove prima convivano con il crt che era più grande di loro. Comunque sarei felicissimo se domani potessi andare da mediaworld e trovare uno stramaledettissimo mivar 16/9 HD così mentre aspetto il futuro guardo i dvd come si comanda...
@ rickiconte
in tv conosco solo cartoni(leggi simpson e amenità del tipo) zelig e qualche tg poi fortunatamente censuro...purtroppo ultimamente vivendo da solo la guardo un po' per compagnia ma non devo cedere al trash
-
02-11-2005, 22:30 #64rickiconte ha scritto:
D'altro canto le immagini bellissime del Mivar non sono affatto una magia ma sono frutto quasi unicamente della "SCANSIONE A 50 HZ" e dalla mancanza di filtri e quant'altro.
Pertanto sono qua, come altri, a stringere i denti ed aspettare qualcosa che soddisfi veramente le mie aspettative, perchè se devo spendere 6.000.000 (sei milioni) delle vecchie lire o anche di più, non devo rimpiangere per nessun motivo la qualità d'immagine che ho oggi con il mio CRT di 10 anni fa, quando lo uso per vedere i programmi televisivi. Io vedo anche quelli.. soprattutto quelli.. li vedo la sera, e vorrei potermeli vedere nel salottino, sdravaccato sul divano, e non in un altra stanza.. insomma, ma che sono tutte queste schiavitu ?!Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
02-11-2005, 22:33 #65
Senior Member
happymau ha scritto:
Dieci anni fa, quando decisi di acquistare il mio nuovo TV, non esistevano LCD o Plasma.. c'erano però i CRT a 100 Hz. Me lo ricordo bene, perchè a distanza di ben 10 anni ricordo che quando ne guardai attentamente un paio, provai una sensazione visiva davvero poco gradevole. Risultato: acquistai un B&O 4:3 50 Hz, da 28", che in questo momento ho ancora affianco a me, e che mentre sto leggendo questa discussione, con un occhio mi sto guardando il film su RAI 1 tramite antenna normale. Che dire.. perfetto.. niente a che vedere con uno Sharp PAL Optimal, che dovrebbe garantire un ottima riproduzione dei segnali televisivi, avendo matrice del pannello ottimizzata PAL.. niente da fare, non c'è paragone. Vorrei uno schermo grande in salotto, per godermi i film in DVD, ma so già che per la maggior parte del tempo finirò poi per guardare i normali programmi televisivi... sarebbe una scelta da masochista per me acquistare oggi qualcosa che mi da una qualità d'immagine decisamente inferiore, su quello che alla fine vedo per più tempo. Il salotto è piccolo.. i nuovi appartamenti li fanno per lillipuziani.. il B&O mi crea indubbi problemi estetici per via della profondità (ed era quello meno profondo di tutti all'epoca: 47 cm !!) .. insomma, una mezza cacca di situazione al momento
Pertanto sono qua, come altri, a stringere i denti ed aspettare qualcosa che soddisfi veramente le mie aspettative, perchè se devo spendere 6.000.000 (sei milioni) delle vecchie lire o anche di più, non devo rimpiangere per nessun motivo la qualità d'immagine che ho oggi con il mio CRT di 10 anni fa, quando lo uso per vedere i programmi televisivi. Io vedo anche quelli.. soprattutto quelli.. li vedo la sera, e vorrei potermeli vedere nel salottino, sdravaccato sul divano, e non in un altra stanza.. insomma, ma che sono tutte queste schiavitu ?!
-
02-11-2005, 22:37 #66liko ha scritto:
[Iin tv conosco solo cartoni(leggi simpson e amenità del tipo) zelig e qualche tg poi fortunatamente censuro... purtroppo ultimamente vivendo da solo la guardo un po' per compagnia ma non devo cedere al trash[/I]
Certo che però è un mondaccio, eh? Si potrebbe vivere tutti tanto meglio..Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
02-11-2005, 23:30 #67
Senior Member
@ happy
esatto esatto! stai lì che smanetti con ansys o cerchi di far accettare un segnale che un gingillo non accetterà mai(mi ricordo quando smenettai col pc di un amico, che non rispettava i requisiti minimi, per riuscire a fargli partire fifa96che lotta, ovviamente persa ma sono riuscito ad arrivare al fischio d'inizio...hehehe), improvvisamente senti una voce fastidiosa ti giri e vedi che è vespa(quello della piaggio
) e dici ma va...e cambi...io di solito mi sparo tutte le trasmissioni di divulgazione anche quelle più assurde, sai per ché stargate piero angela la macchina del tempo basta che non fa storia...
effettivamente il tenore di vita moderno è una ciofeca, tutti i lussi che nonostante la pessima situazione economica possiamo permetterci oggi non saranno mai abbastanza per sopperire al modello di vita di qualche decennio fa...pazienza siamo in pista e dobbiamo ballare su questa musica.
-
03-11-2005, 09:29 #68
Senior Member
Microfast ha scritto:
A parte che i tv crt arrivavano fino a 36", allora che c'e' di meglio di un ottimo videoproiettore ?
Altro che plasma a 42" .........
Saluti
Marco
-
03-11-2005, 09:39 #69
Senior Member
Straker62 ha scritto:
mi sono inc... a morte a pensare che io se sono fortunato potrò vedere La vita è bella in quel modo soltanto se su il mio futuro plasma Panasonic TH-37PV500E lo guarderò con il DVD 868 della Pioneer collegato in HDMI dopo aver speso una settimana a tarare il display con DVE o AVIA DVD...... ]fammi sapere!
-
03-11-2005, 10:20 #70
Advanced Member
c64old ha scritto:
Vai su un 37" plasma, le dimensioni non credo siano proibitive per uno che può arrivare ad un 32".
Soliti marchi Samsung,Panasonic,Philips ...
Con risoluzione 'standard' si trovano sui 1600€.
In questi giorni nei Centri Commerciali (almeno nel raggio di 100km in cui io abito) ho visto un proliferare di questo 'taglio' (Strano! Che i distributori ... ci spiino?).
Saluti
Antonello
...cut...., girero' il consiglio all'interessato.
@liko
quando dici:
"diciamo che è una pessima idea prendere un lcd da 14" per metterlo in cucina..."
non ho ben capito a cosa ti riferisci, puoi spiegarti meglio?
thankzMitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10
-
03-11-2005, 10:46 #71liko ha scritto:
@c64old
scusami rispondevo a boydok. a volte il ragazzetto ha il cell con monitor oled...ma ancora non può metterlo sulla scrivania, e con gli lcd ho visto tante persone incominciare a respirare nella loro postazione dove prima convivano con il crt che era più grande di loro. Comunque sarei felicissimo se domani potessi andare da mediaworld e trovare uno stramaledettissimo mivar 16/9 HD così mentre aspetto il futuro guardo i dvd come si comanda...
@ rickiconte
in tv conosco solo cartoni(leggi simpson e amenità del tipo) zelig e qualche tg poi fortunatamente censuro...purtroppo ultimamente vivendo da solo la guardo un po' per compagnia ma non devo cedere al trash
l' evoluzione tecnologica mi piace ma' quando e veramente innovativa e rivoluzionaria facendo diventare quello che' abbiamo di colpo obsoleto e poco evoluto .
e' giusto guadagnare spazio prezioso per vivere e godersi meglio
le propie gioie pagate care cercando di sfruttarle al meglio delle loro potenzialita'.
quello che' piu' infastidisce e' che' non viene messo sul mercato
qualcosa di definitivo e efficiente , ci sono solo apparecchi di passaggio mai completi e in grado di essere sfruttati a pieno .
non me ne vogliate ma' la penso cosi'
-
03-11-2005, 11:00 #72
Senior Member
elche99 ha scritto:
@liko
quando dici:
"diciamo che è una pessima idea prendere un lcd da 14" per metterlo in cucina..."
non ho ben capito a cosa ti riferisci, puoi spiegarti meglio?
thankz
-
03-11-2005, 11:03 #73liko ha scritto:
dicevo che se non fosse stata dettata da altre esigenze, la scelta di un tv 14" da mettere in cucina, dove probabilmente si vede solo segnale da tv con tg maria de filippi beautiful e sentieri, sarebbe una pessima idea perché è quello che gli lcd sanno fare peggio...tutto qui
è l'unico posto dove ritengo funzionale un LCD
-
03-11-2005, 11:12 #74
Senior Member
beh che a te non freghi niente di come si vede la tv in cucina è una cosa, sul fatto che gli lcd sono in crisi sui segnali scadenti per poi recuperare diversi punti con segnali ad alta definizione non è certo una novità, poi ognuno è libero di avere le proprie opinioni
-
03-11-2005, 11:28 #75
Senior Member
liko ha scritto:
beh che a te non freghi niente di come si vede la tv in cucina è una cosa, sul fatto che gli lcd sono in crisi sui segnali scadenti per poi recuperare diversi punti con segnali ad alta definizione non è certo una novità, poi ognuno è libero di avere le proprie opinioni