Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Panasonic 2025: nuova gamma TV OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Panasonic 2025: nuova gamma TV OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Domanda forse banale su LCD 32"

Sono in procinto di acquistare un TV 32" LCD naturalmente 16/9 della Hyundai.

Ieri sera ho avuto la fortuna/sfortuna di capitare a casa di un amico che aveva un crt 32" 16/9 della LG e sono rimasto veramente male da come si vedevano le immagini prese dal sintonizzatore TV per il fatto che l'immagine naturalmente era molto schiacciata ed allargata...

Insomma vedere la Arcuri obesa non è un bello spettacolo....

Dovendo acquistare il TV per un uso al 90% come TV, visto che per i DVD ho il mio fedele Infocus 4805, che mi consigliate??

Non vorrei acquistare un crt ma di LCD 4/3 non ne esistono di queste misure..

La maggior parte degli LCD in commercio possiede funzioni di conversione di formato. Per cui riescono a visualizzare il 4/3 anche su schermi 16/9 senza l'effetto "obeso".

Questo non lo sapevo!!!

Mi sapresti dire se questa funziona ce l'hanno proprio tutti i TV LCD??

Oppure se mi sai dire se il modello che sto per acquistare ha questa funzione:

http://www.hyundai.it/catalogo/AddAr...odprod=0228062

Onestamente non lo conosco quel modello, ma in tutti gli LCD che ho "provato" tale difetto era davvero ridotto al minimo.
    Cmq, ti consiglio SEMPRE di vedere all'opera un oggetto prima di comprarlo.

dave_ukingdom ha scritto:
    Onestamente non lo conosco quel modello, ma in tutti gli LCD che ho "provato" tale difetto era davvero ridotto al minimo.
    Cmq, ti consiglio SEMPRE di vedere all'opera un oggetto prima di comprarlo.
    Quoto. Devo dire che non capisco perché ci si ostini a far pensare al pubblico che con i tv "piatti" si vedono le normali immagini a 4:3 schiacciate (mi riferisco a molti negozianti), cosa che trae in inganno molte persone. Fino ad ora non ho mai visto un plasma o un lcd che non fosse possibile usare in modalità 4:3 per vedere il tg o i normali canali tv.

Grazie intanto per le risposte!!!

Ora però mi viene una curiosità tecnica su come possano i nuovi "piatti" effettuare questa conversione.

Se dal segnale originale (sintonizzatore TV) abbiamo un numero di linee e di righe tali da formare un formato 4/3 in che modo si riesce a convertirlo in 16/9 senza modificare le proporzioni delle immagini??

antonioslt ha scritto:
    Grazie intanto per le risposte!!!

Ora però mi viene una curiosità tecnica su come possano i nuovi "piatti" effettuare questa conversione.

Se dal segnale originale (sintonizzatore TV) abbiamo un numero di linee e di righe tali da formare un formato 4/3 in che modo si riesce a convertirlo in 16/9 senza modificare le proporzioni delle immagini??
    Infatti non si converte. Le trasmissione 4:3 le vedi con bande nere ai lati, quelle in 16:9 le vedi full screen e i film in dvd (2.35:1) li vedi con piccole strisce nere sopra e sotto.
    Se non ricordo male (non sono un esperto dovrebbe essere così). Qualunque altra commbinazione si risolve in una distorsione o un taglio dell'immagine. Se qualcuno ha precisazioni e/o correzioni è più che benvenuto.

l'altro giorno ero in un negozio expert,
    c'erano molti tv 16:9, c'era un programma di raidue,
    ma il logo non si vedeva in nessuno.
    vuol dire che si fanno pesanti tagli per mantenere le proporzioni.

ps: il peggiore dei crt aveva immagini migliori del miglior lcd,
    e questo mi ha molto depresso.

ciao.

Mahh..io ho visto LCD 16:9 che riescono a riempire lo schermo anche con il 4/3.

dave_ukingdom ha scritto:
    Mahh..io ho visto LCD 16:9 che riescono a riempire lo schermo anche con il 4/3.
    Senza tagliare sopra e sotto mi sembra geometricamente impossibile, ma se qualcuno ha una spiegazione...
    Sei sicuro che l'immagine fosse intera e non distorta ?

Forse utilizzano qualche trucchetto tipo tagliare leggermente il verticale ed insieme allargare leggermente l'orizzontale.

Comunque sono convinto che se ci fosse una trasmissione in 4/3 che trasmette un quadrato questo sarebbe un rettangolo.

Non mi andrebbe a me di spendere soldi per comprare un 32" LCD 16/9 ed utilizzarlo per il 90% con le bande nere ai lati che ne restringono la visione come ad un tv da 20".

Infatti lo schermo è pieno... ma viene tagliata l'immagine, sopra e sotto. è un po' come in word quando si setta lo zoom = larghezza.

cmq mi sembra che ci siano diverse possibilità di zoom...
    4/3 con bande nere, 16/9 schiacciato e 16/9 tagliato sopra e sotto, più le situazioni miste intermedie...
    non conosco bene gli lcd, ma dovrebbe essere selezionabile.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •