Guardavamo un film da chiavetta USB e il televisore si è bloccato, come se il file fosse danneggiato.
Poi si è ripreso, ma riprovando a leggere il file (già guardato il giorno prima senza problemi) si è bloccato di nuovo.
Dopo di ciò i menu erano in inglese e sembrava che alcune impostazioni fossero perdute.
Ho spento, atteso un po' e riacceso. Lo schermo è allora entrato in modalità Demo, con la parte sx ("XD on") tutta nera e la dx ("XD off") con immagine normale; il tutto, però, senza audio. Impossibile disattivare la modalità Demo dal menu.
Ho allora lanciato un "reset di fabbrica" dal menù Opzioni.
Dopo il riavvio e la ri-sintonia dei canali l'audio era tornato; la schermata Demo, ancora attiva, sul lato sx non era più nera ma mostrava l'immagine con una forte componente blu. Disabilitata la modalità Demo il blu si è esteso a tutto lo schermo, quale che sia la fonte (Antenna, AV, USB...).
Non sono riuscito a ri-ottenere un'immagine normale, neanche con i "service menu" accessibili mediante il normale telecomando. Tutto sembra funzionare bene a parte quella sorta di... velo blu che ricopre tutto, ad eccezione dei menu e del televideo.
Ho pensato di disattivare quell'algoritmo "XD" senza il quale evidentemente (come dimostra la modalità Demo) l'immagine ha i colori corretti, ma non ho trovato alcuna opzione in tal senso.

L'apparecchio ha più di 8 anni e temo che l'invio a un centro di assistenza non sarebbe conveniente. Però, siccome era costato assai e dava un'immagine assai buona, prima di buttarlo vorrei capire cosa è successo ed essere sicuro che si tratti davvero di un guasto hardware (cosa che dai sintomi mi pare strana).
Ho anche cercato qualche indicazione su come effettuare un reset più... radicale di quello disponibile nel menu utente, ma non ho trovato alcun indizio utile.


Qualche parere o suggerimento?