|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: Schermate nere con HDMI
-
30-01-2009, 15:34 #1
Senior Member
Schermate nere con HDMI
Salve a tutti e grazie per l'interessamento.
Ho un problema tra il tv lcd LG37LC2 (max. res 1366 x 768 pixels) ed il dvd player Yamaha S661. Sono collegati con cavo HDMI, ed il collegamento e' a 720p.
Si verificano delle interruzioni del solo segnale video in riproduzione, con schermo nero per 3/4 secondi, dopodiche' tutto torna normale. Detti blank screen si verificano in modo del tutto casuale, a distanza di pochi secondi o parecchi minuti, anche con le schermate di menu' dei dvd.
"Riavvolgendo" e rivedendo il pezzo di film, il difetto non si ripresenta mai.
La cosa strana e' che il problema sembra affliggere solo "certi" dvd (piu' recenti?), mentre altri paiono immuni. Ad esempio, Iron Man e' un disastro, mentre La Minaccia Fantasma va a meraviglia.
L'unica verifica che ho potuto fare e' scambiare cavi ed ingressi tra dvd player e skybox HD, senza alcun risultato (ovvero Sky va bene in HD, il DVD no).
E' possibile che su alcuni film vi sia un problema di incompatibilita' tra lo scaler del dvd player e quello della TV? Ho letto qualcosa di analogo per un collegamento con vpr.
Ancora grazie per i suggerimenti e vogliate scusare eventuali mie corbellerie!
-
30-01-2009, 15:38 #2
Hai provato a controllare le superfici dei dischi che non siano sporche/graffiate? hai provato a pulire l'ottica del lettore con un kit apposito?
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
30-01-2009, 15:41 #3
Senior Member
I dischi sono a posto, anzi, come detto, alcuni sono appena tolti dal cellophane!
Per l'ottica del lettore, non l'ho pulita. Devo pero' dire che non ha fatto molte ore (purtroppo!), e, una cosa importante che prima non ho menzionato, durante le schermate nere, l'audio digitale prosegue normalmente.
E' questo che mi fa pensare che la parte di pura "lettura" del disco sia a posto.
Certo che comunque una pulitina alla lente male non fa...
-
30-01-2009, 15:52 #4
Per curiosità (così vediamo se è un problema di scaler, ma non ci credo molto..) perchè non imposti l'uscita del lettore a 576p e vedi se il problema sussiste?
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
30-01-2009, 15:55 #5
Senior Member
Provero' senz'altro stasera.
E' possibile che un problema di scaler si manifesti solo con certi dvd?
(grazie!)
-
30-01-2009, 16:00 #6
Secondo me no (è per quello che ho dei dubbi)...però chissà...tutto è possibile a questo mondo...
-
30-01-2009, 16:08 #7
Senior Member
Purtroppo!
Vi terro' aggiornati!
Niente da fare: provato ogni risoluzione disponibile sul player, da "auto" fino a 480...
Mi sa che dovro' portarlo in assistenza e sperare in bene!Ultima modifica di paolo137; 30-01-2009 alle 19:20
-
02-02-2009, 09:34 #8
Member
ciao,
io ho aperto un thread per un problema simile sul mio sharp lc32ra1
ho lo stesso problema che si verificava con tutte e 2 le porte HDMI, la porta component, con sorgente DVD (sia con un vecchio philips che con un philips nuovo a tutte le risoluzioni) o anche con PC, in riproduzione di dvd, iso dvd, divx (non ci sono problemi nella visione di programmi tv): il problema è sicuramente del tv: infatti l'ho portato in negozio e vedremo cosa mi diranno. Il problema è la casualità dell'evento e spero che sharp non si fermi ai primi 5 min di utilizzo... (il negoziante ha specificato in una nota cmq che il problema si presenta casualmente).
il dvd player aveva un problema casuale e mi è stato cambiato: spero nello stesso
-
02-02-2009, 10:54 #9
Senior Member
Ciao Bore,
purtroppo nonostante le ricerche il tuo 3d mi e' sfuggito!
Io non sono cosi' convinto che il problema stia nel TV perche' con tutti gli altri ingressi (comreso skyHD in HDMI) non mi da alcun problema.
Certo che potrebbe anche essere, ma spero di no perche' il TV e' gia' fuori garanzia!
In ogni caso ho portato il dvd player in assistenza, dove mi hanno gia' detto che lo testeranno, ma NON hanno un tv HDMI; per cui non so cosa potra' valere questo test...
-
02-02-2009, 10:57 #10
Prova a cambiare il cavo HDMI.
SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
02-02-2009, 11:29 #11
Senior Member
Ciao Locutus2K,
Ho provato: l'ho scambiato con quello dello skybox, ed ho anche scambiato le porte. Risultato: sky funziona sempre e comunque, il dvd continua a dare problemi.
Sottolineo che i due cavi HDMI sono assolutamente standard, niente di esoterico da 70 €: io credo nel segnale digitale (ma magari faccio male!)
Ultima modifica di paolo137; 02-02-2009 alle 11:41
-
02-02-2009, 13:22 #12
Member
io non ho problemi con i programmi televisivi standard definition; ho problemi con le sorgenti dvd e pc (con queste addirittura ho delle schermate verdi sparaflashate che a volte si risolvono muovendo i cavi... questo è un altro problema che prima non avevo): potrebbero essere alcuni flussi di dati che il tv non riesce a sopportare: vi farò sapere cosa mi dicono quelli della sharp
-
02-02-2009, 14:09 #13
Senior Member
Le schermate verdi (un verde davvero bellissimo!) le vedo se commuto su ingresso HDMI la TV e poi accendo il player dvd.
Certo che se anche Sharp ha di questi problemi, siamo ben messi...
-
02-02-2009, 16:10 #14
E' vero che i cavi digitali sono "tutti uguali", però è anche vero che un cavo di qualità non buona può dare i problemi che hai.
Le cose sono due:
- o è un problema di hdcp del televisore
- o è un problema di cavo.
Senza andare sull'esoterico, un buon cavo Gebl o Atlona da 20/30 euro ti leva ogni dubbio.
Io la prova la farei.SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
02-02-2009, 16:26 #15
Senior Member
Quindi un problema HDCP in uscita dal dvd e' da escludersi?
(appena torna il player, a prescindere, prometto che faccio un collegamento un po' piu' serio!)