Impostazioni LCD per segnale da antenna.
Ciao a tutti,
apro questo thread con l'intento di trovare delle impostazioni di carattere generale per migliorare la visione degli LCD HD ready quando si utilizza come sorgente il segnale proveniente dall'antenna televisiva classica, ovvero trasmissioni a definizione standard modulate con tecnica analogica.
Premesso che le impostazioni sono frutto di gusti personali, di sensibilità dell'occhio ad alcune caratteristiche dell'immagine, ed a quant’altro si possa immaginare di soggettivo, penso sia comunemente riconosciuto il limite degli LCD nei confronti del segnale da antenna.
Io ad esempio sono estremamente soddisfatto della resa del mio TV con i DVD, quanto inorridito dalla visione delle trasmissioni televisive.
Vorrei discutere in maniera assolutamente trasversale alle varie marche e modelli, e parlare dunque delle grandezze che è possibile regolare attribuendo ad ognuna la sua importanza nella regolazione ed il valore ottimale da assegnare espresso in percentuale rispetto al valore massimo che può assumere.
La mia idea è quella di un generale offuscamento dell'immagine (purtroppo
) al fine di livellarne il rumore.
Il parametro più importante su cui intervenire è secondo me la nitidezza, che ho impostato a circa il 10%; a seguire viene la luminosità posta a circa il 60%; dopo ancora il contrasto che penso si possa tenere piuttosto alto, al 80%.
Per quanto riguarda il colore, credo che quasi tutti gli LCD tendano ad avere colori molto accesi, è per questo motivo che l’ho impostato partendo dall’immagine in bianco e nero e salendo fino a colorarla leggermente, circa al 40%.
Inoltre mio TV offre la possibilità di impostare la tonalità della luce generata dal pannello fra cinque valori che vanno dal rosso al blu:
-Caldo 2
-Caldo 1
-Normale
-Freddo 1
-Freddo 2
In modalità normale ho l’impressione che il primo colore a risultare eccessivo sia proprio il rosso, è per questo motivo che ho impostato la tonalità colore su Freddo 2.
Queste sono le mie considerazioni e le impostazioni risultanti, spero di potermi confrontare con molti di voi.
Saluti, Giuseppe.
TV LCD: Samsung LE40R76B, DVD Player: Denon 1930, DVD Recorder: Samsung HR-738, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR504E, Diffusori: Wharfedale Moviestar 70