|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: problema ottico con tv hd plasma
-
23-02-2009, 09:04 #1
problema ottico con tv hd plasma
Ciao a tutti,
Premetto che la mia esperienza in campo hd è sicuramente focalizzata sui vpr.Mio fratello ha acquistato un pannello hd ready plasma della Samsung da 42'.Ieri sono andato a vedere girare i giochi della xbox360 ed in effetti c'è un abisso rispetto a prima,ovvero quando lo vedevo su un crt della Sony.Bellissimo dettaglio un nero credibilissimo assenza di scie....ma ho rilevato un fastidioso problema che a questo punto mi chiedo se non sia una questione personale visto che ne i miei genitori ne mio fratello ne soffrono: quasi sempre,in scene con luci bianche su campi più scuri,non necessariamente neri,se sposto lo sguardo,non importa se lentamente o velocemente,da un punto all'altro del pannello ma anche se sbatto le palpebre,percepisco scie gialle che seguono la direzione dello sguardo in corrispondenza delle luci citate o,nel caso sbatta le palpebre appaiono come bande verticali di brevissima durata sempre di colore giallo sporco....il fenomeno mi ricorda l'effetto rainbow che ho visto su alcuni vpr dlp e che differisce solo per la componente cromatica.
Mi era già capitato guardando un plasma Pio e ho notato che mi succede anche guardando una fonte in sd come il digitale terrestre anche se in minore entità.
Mi chiedo se altre persone abbiano avuto questo 'disturbo' e in caso di risposta positiva se lo abbiano riscontrato anche su pannelli lcd.
E' stata una esperienza decisamente strana....
-
23-02-2009, 11:26 #2
Non sarà che hai un problema di persistenza sulla retina più marcato rispetto ai tuoi genitori e tuo fratello (non a caso parli di luci bianche su sfondi scuri...)?
non so se hai capito quello che intendo...Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
23-02-2009, 11:32 #3
Mi accodo alla domanda di Dave, perchè io non percepisco questo fenomeno che ci racconti, su nessuna tecnologia nè al plasma ne sugli LCD...
LCD TV: Philips 32PF9966/10; Plasma TV: Panasonic 42GT30; Sat: MySkyHD; SintoAmpli: Panasonic SA-HE70; LettoreDVD: Philips DVP-5900; RemoteControl: Logitech Harmony 525; Diffusori: Pioneer S-SP24-W; Subwoofer: Magnat
Le cose più vere sono quelle vissute, e nessuno può dire di averle vissute se non ci è rimasto scottato almeno una volta.
-
23-02-2009, 12:04 #4
avevo infatti premesso come fosse possibile che la cosa riguardi solo me,anche se mi pare davvero strano che sia l'unico.
La cosa curiosa è che si verifica solo sui pannelli hd e full hd....sui monitor crt nessun problema,su schermi da 3m di base con qualsiasi vpr,nessun problema,tranne con vpr dlp con ruota colore inferiore al 5x dove percepisco il rainbow.
Mi pareva davvero strana la cosa....e considerando che la prova empirica mi dice che succede solo con i pannelli hd e full hd mi domandavo se capiti anche ad altri...beh poco male....andrò di vpr con ancora meno dubbi
Comunque,considerazione personale a margine,leggo spesso di utenti che lamentano l'impossibilità di installare un vpr; ( deduco che,impedimenti di installazione a parte,abbiano distanze inferiori ai 3m lente/schermo) personalmente,dopo aver visto cosa un 'semplice' pannello hd da 42' restituisce da 3m di distanza....un pannello da 600 euro....ma di che vi lamentate???
-
24-02-2009, 09:25 #5
piccolo aggiornamento:ieri ho avuto modo di vedere da un MW la serie 9 della samsung,la serie 6 i nuovi sony a 200mhz il Pio kuro da 6.000 euro e anche i samsung da 60'.......niente scie gialle!!!!!boh....non so che pensare
-
24-02-2009, 09:47 #6
forse i tuoi occhi non digeriscono i pannelli sotto i 700 €...
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
24-02-2009, 10:05 #7
guarda con la sfortuna che mi ritrovo,potresti non essere nemmeno tanto lontano dalla realtà,non fosse che su un pio plasma l'ho visto,non ieri ovviamente....cmq mi devo informare perchè da mio fratello la cosa è evidente e persistente,ieri invece nemmeno l'ombra e non è che da mio fratello fossimo al buio più completo...
-
24-02-2009, 10:15 #8
A parte gli scherzi...è possibile che, vista l'intensa illuminazione dei centri commerciali, al MW il difetto non ti si presenta (in quanto non riesci ad impressionare la retina come in una stanza semibuia o con luce naturale magari filtrata da tende o quant'altro...).
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...