|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: presupposti richiesta sostituzione televisione?
-
09-08-2008, 12:27 #1
Member
presupposti richiesta sostituzione televisione?
Salve,
ho un lcd bravia della sony.. Dopo nemmeno pochi mesi ha iniziato a dare segni di cedimento, non accendendosi correttamente, inizialmente era raro, pensavo a dei casi, poi la cosa è diventata drammatica e dopo nemmeno 6 mesi non si accendeva più, assistenza e riparazione, con sostituzione di un componentino..
Poco tempo fa salta la memorizzazione dei canali del digitale terreste (a cui avevo dedicato un post), l'assistenza mi aveva detto questa settimana di portarlo per provare un aggiornamento software. Causa imprevisto questa settimana non l'ho potuto portare.. e aggiungerei per fortuna.. perchè in un paio di gg torna a verificarsi il difetto iniziale all'accensione!
Almeno farò un viaggio e due servizi... però in questo momento mi stanno un attimo iniziando a girare pesantemente.. possibile che a distanza di altri 6 mesi devo tornare in assistenza per lo stesso problema, e in più per un'altro aggiuntivo (che a sto punto non so quanto sia dovuto ad un problema di firmware)!? Questo televisore lo pagai quasi 800 euro che per me è quasi uno stipendio... quello che mi domando.. posso far valere qualche mio diritto al centro assistenza!?
O almeno che non decida di buttarlo, dovrò rassegnarmi a fare lo stradello all'assistenza ogni 4-6 mesi!?
-
09-08-2008, 12:44 #2
Operatore
la decisione spetta al centro assistenza e a sony di sostituire il tv, puoi provare sollecitando sony o direttamente il call center sony, pero devono avere le condizioni per sostituirlo, tipo prodotto non riparabile, o pezzi di ricambio mancanti...
-
09-08-2008, 19:37 #3
Member
dici che se lo volo dal secondo piano.. poi risulterà irreparabile?
... prendiamola a ridere per un attimo...
a parte gli scherzi... il televisore nell'ultima ora, andando nel dtt le voci dei menù sono spariti, nel senso c'è il nome delle variabili, tipo tv_prog_not_stored e non il valore nella lingua del menù, come accadeva prima che diceva Programmi non memorizzati, e in più è già molto più frequente la non accensione. A me se si verifica sempre lo stesso problema (oltre ad altri) non mi sembra più un caso che inizialmente può verificarsi, evidentemente c'è qualcosa nel tv che non funge come dovrebbe. O è veramente sfiga che due volte su due è il solito componente ad andare a farsi benedire..oppure io opterei per il difetto del televisore... oltretutto non lo uso nemmeno tanto.. anche perchè il giorno sono a lavoro, la sera nemmeno tutte le sere guardo la tv
Comunque dici di chiamare prima il call center? oppure parlare prima con il centro assistenza?
-
11-08-2008, 09:47 #4
Member
Io capisco che ci possano essere persone che vanno in assistenza magari dicendo che non si accende il televisore, quando magari non hanno attaccato manco la spina.. però insomma sono stato trattato con sufficienza, anche perchè il televisore ovviamente al test là con loro si è acceso alla prima, la prova del dtt all'inizio era perfetto, e manteneva i programmi in memoria, poi insistendo a fare prove per lo meno il dtt è saltato.
Morale per ora vediamo, intanto facciamo un aggiornamento software .. sicuramente è quello anche per l'accensione... bla bla bla.. per me si stavano un po arrampicando sugli specchi.. specie sul problema della fee board e ho paura che mi stiano tirando a fregare in quanto è in scadenza la garanzia ufficiale sony.
Secondo voi c'è un qualche modo in cui posso far valere i miei diritti? Non dico la sostituzione, ma almeno di ricevere la giusta considerazione, e una corretta riparazione del televisore!?
-
11-08-2008, 12:55 #5
Senior Member
Io manderei una bella raccomandata alla sony, spiegando l'accaduto ed il fatto che il continuo ripresentarsi dello stesso problema continua a rendere pressoche' inutilizzabile il televisore, oltre a costringerti a fare la spola con il centro assistenza on conseguente, e quindi richiedere di risolverlo una volta per tutte, anche con la sostituzione del televisore, minacciando di adire le vie legali qualora la situazione non venga risolta entro un tot (ragionevole ma fissato)
-
13-08-2008, 08:37 #6
Member
sono passato dal centro assistenza, mi hanno detto che l'aggiornamento software ha risolto in parte il problema ... aggiungerei maddai .. a quanto pare il problema è di nuovo hw, è coinvolta nuovamente la scheda dell'altra volta, ma questa volta procederanno probabilmente con la sostituzione anche dell'altra, sulla quale ci dovrebbero essere il processore .. insomma escluso il pannello poi il televisore sarebbe nuovo.
Ho provato a richiedere se a sto punto sarebbe possibile ottenere la sostituzione, ma hanno detto che di solito sony non cambia nemmeno in caso di pannello danneggiato.. procedono con la sostituzione del singolo componente.
Cmq sia fino al 25 di agosto il centro da cui si riforniscono è chiuso per ferie, quindi dopo quella data sarà possibile ottenere i pezzi, e riavrò il televisore a garanzia scaduta.
Secondo il tecnico questa volta sostituendo entrambe le schede, che sono le uniche due schede che ci sono in un televisore, il problema non dovrebbe più verificarsi.. (ovviamente che deve dire!?!).. però sinceramente resto ancora un po perplesso..
Consigliate ancora call center e/o raccomandata?
-
13-08-2008, 21:00 #7
Senior Member
Originariamente scritto da saledan
Ti dico solo questo: assistenza Samsung, tira e molla per 2 mesi per un monitor da riparare/sostituire in garanzia. Ad ogni telefonata mi rimandavano alla fine della settimana in corso, o all'inizio della prossima. Non se ne vedeva la fine. Raccomandata a/r, anticipata via fax. Fax spedito il lunedi' pomeriggio, il martedi' mattina mi chiamano proponendomi uno scambio svantaggioso (tipo un monitor con pannello TN al posto del PVA che avevo mandato... seee, e io piscio dal ginocchio), gli dico no grazie, il giorno dopo mi richiamano, e mi propongono un altro PVA. Tempo 2 giorni avevo il monitor a casa. Trai tu le conclusioni (a parte che sull'assistenza Samsung, su cosa conviene fare quando si mandano prodotti in riparazione).
-
26-09-2008, 21:11 #8
Member
ecco.. purtroppo in quel periodo poi ho avuto qualche problema che mi ha distolto un po l'attenzione dal televisore, che cmq è stato portato in assistenza... morale ad oggi è sempre là! Ora sto attendendo anche una risposta dal servizio clienti sony che stanno investigando sul perchè non mi stanno arrivando le schede da sostituire!
Se vi volete far 4 risate, nel dettaglio ho scritto dei post sul mio sito... nel frattempo ho anche altra roba in assistenza.. un po sfortunato
A spasso per centri assistenza - 1a puntata
A spasso per centri assistenza - 2a puntata
A spasso per centri assistenza - 3a puntata