|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Ritenzione dell' immagine... info
-
29-09-2007, 10:26 #1
Ritenzione dell' immagine... info
Ciao a tutti, dovrei cambiare la tv
e sono indeciso tra Lcd o Plasma perchè ho alcuni dubbi
L'utilizzo principale della futura tv sarà quello classico: film, sport, sky, ecc. no giochi (x quello ci pensa il pc) quindi per la miglior resa dell' immagine ho pensato di optare x un plasma, essendo vincolato a prendere max un 37" per ragioni di spazio con un budget di 1000-1500€ (circa) mi è stato consigliato un Panasonic TH-37PX70E (1099€) cosa nè dite ? C'è di meglio ?
Adesso passo ai problemi:
1)Ho letto che per come funzionano i plasma si potrebbe avere la "ritenzione dell' immagine" a causa del "consumo" maggiore degli scintillatori di alcuni pixel rispetto agli altri, quindi la mia domanda è: visto che i programmi trasmessi in 16:9 sono pochissimi (ora come ora conosco solo un paio di canali: sky cinema e sky sport 16:9) e quindi per non distorcere l'immagine (proprio non le sopporto) dovrei utilizzare la tv in formato 4:3, è possibile quindi che utilizzandola così per molto tempo alla fine abbia la parte centrale della tele meno contrastata delle "ali laterali" che sono rimaste spente mentre erano nella modalità 4:3 ? Quindi passando in futuro a soli programmi in 16:9 che utilizzano tutta l'area visibile della tel mi ritroverei l' immagine divisa in 3: immagine sulle ali "migliore" di quella al centro ?
2)Ho letto che ci sono dei cd "pulenti" per l'effetto della ritenzione dell'mmagine, come funzionano ?
3)Qual'è la vita media di una tv al plasma ? Non parlo di vita della lampada, ma per quanto tempo si hanno immagini decentemente contrastate, ovvero quanto durano gli "scintillatori" ?
4)Questa domanda la posto qua anche se non centra molto con il titolo...
Ho sky e ho visto che nella configurazione dello sky box (il loro decoder) in menù->config. ricevitore->televisore->formato immagine è possibile selezionare 4:3 o 16:9. Selezionanado 16:9 è possibile vedere in maniera "corretta" (ovvero senza distorcere l'immagine) tutti i canali sulla nuova tv in 16:9 ? Allora perchè ci sono i due canali "dedicati" ovvero sky cinema e sky sport 16:9 ?
Grazie 1000 fin d'ora a chi si leggerà e risponderà a questo papiro, ma vorrei essere sicuro dell' acquisto che andrò a fare, vista anche la cifra.
-
29-09-2007, 11:06 #2
Ciao Lazza84 e benvenuto sul Forum.
Credo però tu non abbia letto bene il Regolamento.
1. Tutte le tue domande sono già state trattate.
2. Non è permesso aprire thread su cose già in discussione.
3. Di image retention e/o stampaggio se ne parla tanto (anche troppo). Basta cercare.
4. Se sei indeciso tra Plasma e LCD, forse era meglio postare nella sezione 'madre' rispetto a questa, che è esplicitamente riservata ai Plasma.
5. La parte che riguarda Sky sarebbe Off Topic.
Direi che è meglio che tu cerchi info più approfondite, eventualmente postando le singole richieste nei thread specifici.
Altrimenti qui ricomincerebbe un thread "generalista" sui plasma, le marche, la differenza con gli LCD, etc.
Discussione chiusa.
Grazie e ciao.