Confronto "visuale" tra vari plasma: interessante.

  • Autore discussione Autore discussione MOT
  • Data d'inizio Data d'inizio

MOT

New member
Ieri sono stato in un grande store della mia zona ed ho potuto accedere indisturbato alla sala visione dove erano installati tutti i più recenti e più grandi plasma (come formato). C'era l'LG, il Samsung, il Pioneer, lo Sharp ed il Philips (unici LCD nella stanza). Allora vi dirò, io sono mooooolto pignolo ed ho buona vista e devo dire che sono rimasto impressionato da ciò che ho visto. Il commesso mi ha spiegato che le regolazioni erano uguali ed il filmato era un DVD in alta definizione, che mostrava scene di vita in medio oriente. Scenari coloratissimi, spezie, vestiti variopinti, pittoreschi mercati etc. Il Panasonic PX 700E rendeva le immagini impure, una grana fine ma evidente le faceva sembrare traballanti. Il Pioneer 42" aveva dei colori fortissimi ma il complesso delle immagini appariva come dietro un filtro rossastro. Il Samsung se la cavava quasi come il Pio, con minor dettaglio, ma i migliori in assoluto, anche se un HD ready (Lg pc51) contro un LCD full è sleale, erano l'LG ed il Philips (anche se lo Sharp XD1E faceva il suo disceto lavoro). Le immagini erano dettagliatissime, belle, con colori vivi (un po' più piatti nel Philips che appariva leggermente più definito come immagine). Sono rimasto davvero stupito perchè credevo di avere impressioni diverse dalle varie marche. :eek:

Quindi la mia classifica:

1 LG + PHILIPS
2 PIONEER
2 SHARP
3 SAMSUNG
4 PANASONIC
 
Ultima modifica:
MOT ha detto:
...Il commesso mi ha spiegato che le regolazioni erano uguali ...
E quindi?
Uguali in che senso? Le stesse? Non ha senso.
Ogni apparecchio (e quindi ogni marca) ha la propria tecnologia e i propri settaggi migliori.

Non ho capito io? :rolleyes:
 
obiwankenobi ha detto:
E quindi?
Uguali in che senso? Le stesse? Non ha senso.

Hai ragione, anch'io l'ho pensato. Credo che per uguali intendesse la temperatura del colore, contrasto e luminosità, chessò un settaggio generale al 50 %. Non so cosa altro dirti.
 
Avendo tutti valori e scale diverse, avere settaggi uguali è un'utopia.. a meno di perderci una mezzagiornata buona per ottenere qualcosa di simile...

In ogni caso mi lascia perplesso il Panasonic in fondo alla lista...

Cheers
 
MOT ha detto:
, 1 LG + PHILIPS
2 PIONEER
2 SHARP
3 SAMSUNG
4 PANASONIC

Questo genere di classifiche lascia il tempo che trovano. Mescolare LCD con plasma su sorgente full hd e fidarsi di presunte regolazioni (fatte da chi? dal commesso di turno? e secondo quali criteri poi?) non ha alcun senso.
Ogni grossa catena commerciale tiene sempre in mostra i suoi bei gioiellini. Ma alla prova pratica è tutt'altra cosa. Fidandomi di ciò che vedevo ho acquistato un SAMSUNG LCD 100 HZ (LE40M71): una gioia per i miei occhi!!!
Morale? L'ho riportato indietro dopo 2 soli giorni!!! Ed ora mi godo felice il mio pana px700! (questo non per far pubblicità al prodotto)
 
marcocivox ha detto:
ho acquistato un SAMSUNG LCD 100 HZ (LE40M71): una gioia per i miei occhi!!!
Morale? L'ho riportato indietro dopo 2 soli giorni!!!

Scusa se mi permetto, posso sapere il perchè? :rolleyes:
 
MOT ha detto:
Credo che per uguali intendesse la temperatura del colore, contrasto e luminosità, chessò un settaggio generale al 50 %. Non so cosa altro dirti.
Immaginavo.
Quindi (permettimi) la tua comparazione visuale non ha tutta questa importanza, se non puoi visionare più sorgenti e fonti diverse, e fare regolazioni appropriate.

Non ti basare SOLO su quanto hai visto per fare una scelta.
 
MOT ha detto:
ed il filmato era un DVD in alta definizione, che mostrava scene di vita in medio oriente. Scenari coloratissimi, spezie, vestiti variopinti, pittoreschi mercati etc.

Già, il solito filmato dimostrativo con scene diurne, coloratissime, alto contrasto, panning lentissimi, praticamente una quasi fotografia, per cui ogni volta che vado in uno store, per un attimo penso"però, certo che questi LCD si vedono proprio bene".....
Peccato che poi sul display ci guardiamo anche i film su dvd e la tv....
Io mi sono innamorato del mio plasma dopo aver visto ad un MW STARWARS III su dvd normale, pilotato da un buon lettore....;)
Non voglio essere polemico, ma occhio ai filmati HD dimostrativi, la realtà è un po' diversa.....
 
MOT ha detto:
posso sapere il perchè? :rolleyes:

- audio nullo o quasi (cosa impossibile questa da testare in negozio);
- sui film in dvd si notavano assurdi e netti scatti quando un'immagine da ferma si muoveva;
- trasmissioni analogiche pessime;
- trasmissioni in DTT un poco meglio, ma poco poco;
- i colori: ho provato un'intera notte a provare i vari settaggi: o colori che viravano tutti al rosso, oppure al verde grigio spento!
- questa è la più bella: i volti in primo piano: la messa a fuoco andava e veniva e contemporaneamente comparivano tanti bei quadrettini!

Di contro devo dire che questo modello mostra delle immagini con una tridimensionalità incredibile, dovuta ai 100 HZ. Le persone in primo piano sembrano bucare lo schermo. A mio parere, quando la tecnologia supererà i vari problemi, tutti i televisori saranno giocoforza in 100 HZ.;) ciao
 
Io preferisco 10000 volte un plasma hd ready che un full hd lcd, e poi mettere a fondo classifica il panasonic è un'eresia anche perchè a detta di parecchie persone gli unici plasma degni di tale nome sono è rimaranno panasonic e pioneer.........

P.S. se vuoi ti invito a casa mia a visionare il panasonic settato a dovere e poi vediamo se lo metti ancora a fondo classifica.....ciaooooooo
 
digital70 ha detto:
Io preferisco 10000 volte un plasma hd ready che un full hd lcd, e poi mettere a fondo classifica il panasonic è un'eresia anche perchè a detta di parecchie persone gli unici plasma degni di tale nome sono è rimaranno panasonic e pioneer.........
P.S. se vuoi ti invito a casa mia a visionare il panasonic settato a dovere e poi vediamo se lo metti ancora a fondo classifica.....ciaooooooo

che panasonic hai?
posso venire io a casa tua? ;)
 
Premesso che la classifica lascia il tempo che trova, mi fa comunque piacere leggere bene del 42PC51, ormai sono lanciato verso l'acquisto di questo pannello per poco più di 1.100 euro. In vista di tempi migliori preferisco spendere poco per un pannello discreto, che fa il suo dovere, e che alla fine potrò riciclare in un'altra stanza, piuttosto che 3.000 euro per un pannello che ti fa bestemmiare su sorgenti SD e fra 2 anni verrà ricordato come "quel mediocre e primordiale pannello full-hd".
 
Molti utenti del forum (me compreso) possiedono panasonic e si trovano molto bene e poi le riviste del settore (AF e DVHT) ne hanno sempre parlato molto bene....quindi trai tu le tue conclusioni.Ciaooooooo;)
 
Top