Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Scan progressivo

Scan progressivo

Altro giro, altra domanda apparentemente stupida (non solo apparentemente).

Alcuni giochi per PS2 mi chiedono se attivare il "progressive scan", ma se lo faccio l'immagine diventa completamente distorta.

Il negoziante mi aveva detto che con i nuovi tv al plasma avrei potuto visualizzare anche le immagini in "progressive".

Dove sto sbagliando?

Il negoziante ha ragione, tutte le tv hd ready, sia plasma che lcd visualizzano tranquillamente il segnale progressivo.
    Nel tuo caso potrebbe dipendere dal cavo che usi con la ps2. Che connessione usi? e che tv hai? così magari capisco il motivo...

Su quale tv lo visualizzi e con quale collegamento?
    Sono tornato bambino.

Il televisore è un Panasonic 37PV60.

Il collegamento è il cavo RGB della Ps2 (comprato per vedere anche i giochi Jap/Usa su tv non NTSC).

Cosa può essere?

Il cavo termina con il component?
    Sono tornato bambino.

Stando a quanto dici non dovrebbero esserci problemi nel visualizzare il progressive scan...
    Potresti provare a collegarla all'altra scart del tv, magari solo una è compatibile rgb... altrimenti non saprei cosa potrebbe essere...

Innanzitutto grazie per l'interesse.
    Il cavo termina con una scart, è il classico cavo che si compera in sostituzione a quello originale incluso nella confezione della Ps2 in modo da vedere gli NTSC a colori anche sulle TV PAL.

La presa scart a cui è collegata la Ps2 funziona, gioco regolarmente nella modalità normale, ma se provo ad impostare lo scan progressivo lo schermo si deforma completamente...

Ho provato a cambiare presa scart...niente da fare.
    Ultima modifica di popapiri; 06-09-2006 alle 19:08

Non mi risulta che RGB possa pilotare un segnale Progressive Scan, solo una connessione Component può andare bene.
    Non fate confusione tra i due tipi di connessione, sono completamente diversi.
    La presa Scart non accetta segnali component ma solo Composito, SuperVideo o RGB (e non necessariamente li accetta tutti).
    L'ingresso component è invece solitamente implementato sul TV con tre connettori Cinch di colore Rosso Verde e Blu (non fatevi comunque ingannare dai colori, come ho appena detto non è RGB ma Component)
    Per poter vedere i giochi in progressive scan devi quindi procurarti un cavo component per la PS2 e collegarlo all'ingresso component del TV

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da ollo
    (non fatevi comunque ingannare dai colori, come ho appena detto non è RGB ma Component)
    Scusa evidentemente sono proprio un niubbo senza pari: quindi che differenza c'è tra RGB e Component ?
    Lg 55EC930V- XBOX ONE
    Sorridi al prossimo, potresti essere tu!

Citazione Originariamente scritto da maestropaolino
    Scusa evidentemente sono proprio un niubbo senza pari: quindi che differenza c'è tra RGB e Component ?
    Tecnicamente una grossa differenza!! I segnali trasportati sono sempre tre ma di tipo totalmente differente. In RGB si parla dei te segnali Rosso Verde e Blu, in component invece si parla YPbPr dove Y = Luminanza e Pb e Pr sono la crominanza intesa come differenza tra Luminanza e i colori primari Blu (Pb) e Rosso (Pr).
    I due tipi di segnali sono quindi tra di loro del tutto incompatibili.
    Si potrebbe discutere ad oltranza su tutti gli aspetti del segnale Component, per questo ti rimando a internet dove puoi trovare quintali di informazioni.
    Sappi che con Component comunque puoi veicolare anche segnali in alta definizione, sia progressivi che interlacciati (e.g. 720p e 1080i), naturalmente con la grossa limitazione di non essere compatibile con il protocollo di protezione HDCP.

Con RGB ti fermi al classico PAL 576i

Ciao

A questo punto mi sorgono subito altre due domande: i cavi sono gli stessi? l'indicazione se RGB o Component si trova sugli ingressi? (oppure dipende dalla sorgente?)

Intanto grazie per le delucidazioni.

Paolo
    Lg 55EC930V- XBOX ONE
    Sorridi al prossimo, potresti essere tu!

Ok, ci sono.

Ho capito (credo).

Vado subito alla ricerca del cavo apposito...ma ne varrà la pena?

Ci sono pochissimi giochi che consentono il settaggio "progressive" e in ogni caso la qualità sarà così elevata rispetto alla connessione normale?

Citazione Originariamente scritto da ollo
    Tecnicamente una grossa differenza!! I segnali trasportati sono sempre tre ma di tipo totalmente differente. In RGB si parla dei te segnali Rosso Verde e Blu, in component invece si parla YPbPr dove Y = Luminanza e Pb e Pr sono la crominanza intesa come differenza tra Luminanza e i colori primari Blu (Pb) e Rosso (Pr).
    I due tipi di segnali sono quindi tra di loro del tutto incompatibili.
    Si potrebbe discutere ad oltranza su tutti gli aspetti del segnale Component, per questo ti rimando a internet dove puoi trovare quintali di informazioni.
    Sappi che con Component comunque puoi veicolare anche segnali in alta definizione, sia progressivi che interlacciati (e.g. 720p e 1080i), naturalmente con la grossa limitazione di non essere compatibile con il protocollo di protezione HDCP.

Con RGB ti fermi al classico PAL 576i

Ciao
    Non sò perchè ma ero convinto che l'rgb trasportasse anche il 576p
    Ad ogni modo ti ringrazio per la delucidazione

La domanda l'avevo fatta apposta.
    Sono tornato bambino.

Apposta per...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati