il mio amato PS51E8000 è esploso ieri sera.... lo riparo ?

marcottt

New member
Ciao a tutti, il mio amato PS51E8000 è esploso ieri sera, penso alimentatore dello schermo o simili perchè dopo il botto (ed il lampo) l'audio della amazon firestick ancora funzionava...

Nel weekend lo smonto e vedo se si può sostituire qualcosa di banale o meno... nel frattempo rimugino... che faccio? mi conviene ripararlo se costa più di diciamo.... 100 euro ?

meditavo già di passare a qualcosa di più ampio (a questo punti immagino 65") ma non sono più molto aggiornato sulle tecnologie ed i costi, del mio plasma amavo i neri assolutamente... neri... quale tecnologia/prodotto/etc adesso mi può dare una soluzione analoga senza avere dei girigi al posto del nero che odio fortemente ?

Viceversa, zona genova / tigullio, esiste un concetto di riparazione (a casa se possibile) che valga la pena di interpellare senza spendere più del nuovo ?

accetto consigli da tutti,
marco
 
@marcott
chiedere lumi per una riparazione si può fare anche in questa sezione dove potrai ricevere consigli mirati. nelle DU non si citano somme per qualsiasi motivo.
 
Sei rimasto molto fuori dalla tecnologia. Sul mercato trovi TV OLED (anche Samsung da un paio di anni se vuoi rimanere nel marchio) che essendo auto illuminanti hanno neri al pari dei migliori plasma e luminosità e caratteristiche generali molto superiori
 
Ho appena provato a smontarlo, mi aspettavo di trovare un buco da qualche parte però tutte le schede sembrano integre, ho anche smontato scheda alimentazione ma non c’è traccia di danni. Però non si accende e non fa più botto…. Ora devo capire cosa fare perché in zona non esistono più riparatori. Su eBay avrei trovato alimentatore a pochi soldi ma temo siano buttati se non capisco dove origina il problema o addirittura quale scheda non funziona.
 
Osserva bene la scheda di alimentazione se ha fatto un botto sicuramente qualche componente è esploso. Osserva lo zener sulla parte della tensione di rete della scheda alimentazione, se non si accende nemmeno il led rosso in standby il guasto è sulla scheda di alimentazione ovvero dove entra la tensione di rete soprattutto se ha fatto un botto di sicuro è un problema dove circola la tensione alta.
Solitamente i Samsung montano condensatori elettrolitici non di grande qualità e se uno di questo va in perdita (si gonfia) manda in corto i transistor del circuito switching.
Se riesci fai qualche foto della scheda alimentazione e posta il link qui.
Se invece mettendo la spina il LED si accende ma il TV non parte il guasto può essere sulle schede che pilotano il pannello o quella a sinistra o quella a destra.
 
Ultima modifica:
ciao e grazie per il consiglio, il led rosso si accende, si accende anche il led verde sulla scheda T ma ora non fa più il botto, si accende e spegne (senza botto) alcune volte e poi rimane con il led rosso lampeggiante (mi sembra faccia 2 lampeggi ma non sono certo) , le schede sembra assolutamente integre tranne una bobina blu che forse ha un difetto ma non capisco se sia reale e comunque in quella zona non c'è nè bruciature nè odori strani.
metto 3 link alle 3 foto che ho fatto:

https://ibb.co/nQF4DW8
https://ibb.co/r2xbMZD
https://ibb.co/wLzdCcj
 
Nella seconda foto vedo più di un componente che ha dei problemi…iniziando da quello vicino alla presa di corrente per passare ai due rettangoli più grandi che mostrano fuori uscite di materiale…
 
Se il led di standby si accende e lampeggia rosso l'alimentatore dovrebbe essere a posto, quindi il guasto dovrebbe essere su una delle due schede laterali che pilotano il pannello. Prova a contare i lampeggi, quelli sono il codice di errore, vedi che deve fare un ciclo che si ripete sempre, del tipo 2 lampeggi, poi una pausa poi di nuovo 2 lampeggi e così via.
 
Domanda: ma quando il tv ha fatto il botto per caso c'era un temporale? Conta i lampeggi rossi come ti ho detto, quello è il codice di errore che ti guida nella localizzazione del guasto.
 
Ciao, con permesso a Franco che è pratico sul prodotto, sull'alimentatore come indicato da ellebiser vedo anch'io qualcosa di strano, non saprei se il componente piu' in alto in foto è una resistenza o una induttanza, quello in basso è sicuramente una capacità, sono indicati dalle frecce rosse:

 
Ultima modifica:
Ciao, con permesso a Franco che è pratico sul prodotto, sull'alimentatore come indicato da ellebiser vedo anch'io qualcosa di strano, non saprei se il componente piu' in alto in foto è una resistenza o una induttanza, quello in basso è sicuramente una capacità, sono indicati dalle frecce rosse:

https://i.ibb.co/gTc..........[CUT]

In effetti quel condensatore sembra spaccato, non so se è un effetto della foto o è realmente crepato anche l'altro componente, credo una resistenza sembra bruciata, ma se effettivamente lo sono c'è un corto da qualche parte probabilmente un mosfet dell'alimentatore che è andato in corto ed ha fatto saltare quei componenti.
 
Ultima modifica:
Esatto Franco, purtroppo se vediamo l'effetto del guasto ma non la causa, si rischia di sostituire i componenti e vederli saltare di nuovo.

C'è appunto da comprendere l'origine del problema, il quale potrebbe essere un mosfet esattamente.

La sigla della Power Board è molto chiara nella seconda foto postata sopra, quella con spunta: Samsung BN44-00511A PSPF 381501A

Vediamo se si trova lo schema elettrico, comunque vedo che si trova a poco in vendita, se fosse lei difettosa potrebbe provare a sostituirla.
 
Ultima modifica:
Grazie Franco scaricato, puo' controllare se sono presenti le tensioni corrette in uscita dall'alimentatore:

 
Ultima modifica:
purtroppo quello che vedevate erano effetti ombra.... oggi mi portano un tester per verificare le tensioni, inizio a scoraggiarmi un po', ho provato a sentire qualche laboratorio qui "vicino" (sono in liguria, c'è sempre qualche monte di mezzo) però alcuni mi hanno detto di non portarglielo che non si trovano i ricambi, altri mi hanno detto che se lo porto (devo prendermi un giorno di ferie) nell'arco di alcune settimane lo guardano e mi fanno sapere... :mad:

https://ibb.co/0GRbVKg
https://ibb.co/z7fyRf9
 
Si, da queste foto le resistenze e il condensatore in poliestere si vedono integri (almeno esternamente).

La basetta completa di alimentazione si trova facilmente il ricambio, dipende se sostituendola risolvi o c'è altro, è questo il problema.
 
Ultima modifica:
eh si.... tra l'altro sia io che mia figlia abbiamo visto nettamente il lampo sulla sinistra (destra nelle foto perchè è girato) e quindi sospetto che l'alimentatore al centro sia solo una conseguenza. lunedì provo a sentire assistenza samsung a genova ma si tratta di 75km quindi temo che non abbiano molta voglia di venire qui....
oggi sono andato a vedere qualche tv nuovo.... oled molto molto belli però costano un sacco di soldi....
 
Top