Porzione di schermo defunta

Impromptu

New member
Buonasera ,da due o tre settimane una porzione di tv dava problemi facendo righette e rimanendo meno illuminata del solito Non gli davo troppo peso finché stasera non è" defunta" del tutto.Link foto.

2ahgw8p.jpg



Dite che è un guasto aggiustabile e dipende dalla scheda madre o è il pannello e dopo anni è giunto il triste momento di pensionare il fedele vt 50??
 
Ultima modifica:
La scheda madre non c'entra nulla, il guasto dipende o da una scheda C o dal pannello, per stabilirlo bisogna prima di tutto sostituire la scheda C relativa a quella sezione del pannello (costa poco), se si riprende hai risolto altrimenti è il pannello guasto.
 
non vorrei fare il corvo, ma è esattamente quello che è successo al mio gt50, con la differenza che la porzione si estende per tutta la verticale dello schermo.
la posizione è esattamente la stessa.

Diagnosi del CAT: pannello saltato, >1.000€ la riparazione

cmq un sistema per capire se è il pannello o la scheda esiste.
Si apre il tv svitando tutte le viti della protezione posteriore, si sgancia il connettore del flat della porzione interessata (nel tuo caso, come nel mio, è il primo flat in basso partendo da destra guardando il retro del tv, basta sollevare la "linguetta" di plastica che chiude il circuito), e si accende il tv.
Se nella porzione guasta visualizzi righe, disturbi etc, è la scheda/flat/contatti
Se la porzione guasta resta nera come da foto (e come nel mio caso), è saltato il pannello
 
Ultima modifica:
Dopo aver postato ho spento la tv e il giorno dopo ha ripreso a funzionare perfettamente.Ieri ha riiniziato prima coi le" righine" rosse,poi il solito disturbo tipo" onda" e ora tornato nero.Questo mi fa sperare sia il pezzo che avete detto e non il pannello.Grazie per le risposte.
 
Ultima modifica:
Top