|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Scheda madre Ps64f8500: quesito tecnico
-
08-09-2015, 21:13 #1
Member
- Data registrazione
- Dec 2012
- Messaggi
- 50
Scheda madre Ps64f8500: quesito tecnico
Buonasera. All'incirca tre settimane fa, sul limitare della scadenza della garanzia, mi sono accorto che gli ingressi usb del tv non funzionano più. Ricorro quindi all'assistenza. Dopo un controllo da remoto, vengo rinviato alla sede di assistenza della mia città. Si conviene di cambiare la scheda madre, che mi viene sostituita oggi a domicilio. Purtroppo, all'atto della sintonizzazione, le sole scelte della nazione ricadono su Regno Unito o Irlanda. Non risulta possibile ordinare i canali e neppure accedere al televideo. Evidentemente, il pezzo di ricambio non è destinato al mercato Italiano (mentre il mio tv lo è ). Il tecnico dice che per rimediare occorre entrare nel service menù, cosa possibile soltanto col telecomando touch, oggi non disponibile perché guasto anch'esso. Ora mi chiedo: ma sarà davvero possibile rimediare all'errore semplicemente agendo via software? Ho letto da qualche parte che nei modelli "non" Italia potrebbe peraltro non essere presente il turner DVB-T2.
Attendo vostri consigli...
Grazie.
Stefano.Ultima modifica di siddharta; 09-09-2015 alle 09:05
-
12-09-2015, 18:20 #2
Bannato
- Data registrazione
- Jan 2007
- Messaggi
- 18.641
Non conosco i Samsung ma conosco bene i Panasonic, per quest'ultimo marchio ti dico che le main board per i modelli europei sono differenti da quelle dei modelli destinati all'UK che proprio come tu descrivi hanno il menu solo in inglese e la scelta della nazione puo essere effettuata solo tra UK ed IRE. Inoltre tali schede non supportano la sintonizzazione della banda VHF (non utilizzata in quei paesi) ma solo la banda UHF, noi qui in Italia utiliziamo anche la banda VHF anzi in molte regioni proprio su questa banda viene trasmesso il bouquet digitale Rai che contiene i principali canali (Rai1, 2 e 3).
Non so se il tecnico dice il vero (nel caso di Panasonic questa operazione è possibile solo riscrivendo la flash memory) ma cmq questo non è un tuo problema ma loro, il tv se guasto ed in garanzia deve esserti restituito perfettamente funzionante e non in queste condizioni.
Il mio consiglio è quello di rivolgerti al piu presto al servizio clienti Samsung e farti sentire, solo così otterrai risultati.
Saluti.
-
14-09-2015, 16:45 #3
Member
- Data registrazione
- Dec 2012
- Messaggi
- 50
Pare sia stato tutto risolto (a domicilio) mediante un accesso al service menu. Non ero presente, ma mi è stato riferito un intervento effettuato con una sorta di grosso telecomando... Ora ho l'accesso al televideo, l'ordinamento automatico dei canali e l'interattività col digitale. Rimango in dubbio sulla compatibilità dvb-t2 della scheda, visto che con una regolazione software è stato possibile effettuare il resto. Ho contattato Samsung che mi ha richiesto il "foglio di lavorazione" per i dettagli tecnici; lo ritireró a giorni e vi informerò.
Grazie, Plasm-on.