Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Banding... Quando è normale?

Ciao ragazzi, approfitto del fatto che a pasquetta mi tocca stare al lavoro per usufruire delle vostre conoscenze!

Allora, come qualcuno ricorderà, quando ho fatto le mie prime considerazioni dopo l'acquisto del Panasonic 50GT30, mi ero lamentato del banding... Bene, io, a questo punto devo davvero capire se è normale o meno. Come avevo commentato, mi accorto del fenomeno dall'accensione della PS3 (quando il colore va formandosi dal basso verso l'alto, NON nelle onde sempre presenti sull'XMB) e su scene di un divx quando, per esempio, c'è una lamapada in una stanza buia che crea quindi un effetto luce dal chiaro verso lo scuro. Spero di essermi spiegato bene !
    Il problema è che sul mio vecchio Samsung lcd 32'' hdready, tutto questo non lo notavo, ma qui si. Allora mi chiedo:

1- è normale in una TV come il 50gt30 con tutte le gradazioni cromatiche che dovrebbe supportare? C'entrerà in qualche modo l'elevata diagonale, per questo sul mio vecchio 32'' vedo meglio? MA non credo, su materiale HD è tutto perfetto!

2- voi, in quali televisori notate tale problematica?

3- può darsi sia un problema di settaggi della PS3? Io qualche prova l'ho fatta, ma è sempre tutto lo stesso. Ho provato anche a cambiare sia ingresso HDMI, sia cavo.

Grazie a tutti fin d'ora!

P.S: scusate se ho aperto un nuovo 3d, ma vorrei capire il fenomeno in generale, a prescindere dalla mia tv!
    Ultima modifica di grifis78; 25-04-2011 alle 15:34
    TV: Panasonic 50GT30 -Samsung 32R87 - Lettore BD: SONY PS3 - Amplificatore: Marantz SR4001 + diffusori 5.1 Magnat

Banding? I panasonic serie g10/15 ne soffrono che è uno spettacolo... io lo noto anche sul mio 42 pollici
    TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60

secondo me dipende molto dalla sorgente
    OLED SONY 65AG9 BD PLAYER Panasonic UBP450 SOUNDBAR SONY ZF9

se parla di ps3 la sorgente e' ottima ergo nn dovrebbe esserci la minima comparsa di questo problema.
    Sul mio PS63c7000 nessun banding con ps3 nella dash,le sfumature sono perfette mentre con il c6510 led si vedono,idem col mio vecchio f96 samsung smart led,si vedevano i gradienti.
    E' un problema cmq risaputo e riscontrato nella serie gt30 ergo nn vedo di cosa meravigliarsi.

ma parliamo di color banding e nn di banding generico che e' altro e sharp ne sa qualcosa =P

Per la sorgente sono d'accordo. Però mi sembra strano avvenga anche all'accensione della console. Per questo chiedevo, se, magari, potesse intervenire anche qualche problema di impostazioni della console e/o del TV.
    TV: Panasonic 50GT30 -Samsung 32R87 - Lettore BD: SONY PS3 - Amplificatore: Marantz SR4001 + diffusori 5.1 Magnat

mo pure sto banding ci si aggiunge...

si ma vediamo di chiarire di chi e' la colpa prima.
    Un banding cosi evidente sarebbe molto fastidioso visto che pure il dithering mi devo sorbire per fare le sfumature...se manco le fa bene nel 2011 siamo a cavallo heheheh

non sò che dirti...nel mio ex PZ80 del 2008 un pò di banding lo vedevo...nel mio S20 direi che è praticamente assente (dithering più pronunciato però)
    tv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD

Banding e G20

(Panasonic G20 42 pollici)
    Io ho notato fenomeni di colour banding occasionalmente specie con materiale per bambini (cartoni animati). Mai con materiale in alta definizione sia MKV che Blu Ray.

Dalle recensioni che ho letto negli anni ricordo che le serie 2009 (s/G/v10) ne soffrivano e nanche poco, molto meno le serie 2010, sarebbe gravissimo se anche su questo fronte Panasonic avesse pasticciato con l'elettronica.

La serie 2011 si candida a buon diritto come peggior plasma panasonic di sempre (persino peggio dell'orrido S/G/V10)

Tra 50hz isuue non completamente risolta
    FB non completamente risolti
    FW new entry fra le pana features
    e ... colour banding.

Mamma mia che schifezza di tv ( mi perdoni chi lo ha comprato in buona fede )

Anche il mio G20 ha sempre sofferto di color banding. E' più marcato con le sorgenti di bassa qualità (DTT, divx ecc...) ma è leggermente presente anche con materiale HD. Penso che sia dovuto a 2 fattori: l'elettronica che si occupa dello scaling sicuramente accentua un po' il fenomeno, per cui si spiega la maggiore presenza con materiale "scarso".
    Ma il motivo principale è il driving del pannello: infatti, con molte sorgenti il pannello viene pilotato a 100 frame per secondo (o poco meno): DTT, sat, DVD PAL, blu-ray a 24p (96 Hz in questo caso). Poichè i subfield vengono generati a 600Hz, ne consegue che vengono prodotti solo 6 subfield/frame. Invece, con materiale NTSC, viene tutto riprodotto a 60Hz cioè a 10 subfield/frame e quindi il numero di sfumature riproducibili contemporaneamente aumenta.

Personalmente, in una scala da 1 a 10 il FB mi infastidisce 7 e il color banding 4. Tolti questi due difetti, il G20 sarebbe pressochè perfetto per le mie esigenze...

ma per favore parlate di banding e poi vedo come fonti sd o schifosissimi divx e vorrei vedere che non si vede decentemente. in un 32 hdready i difetti sono minori di un full + grande ma mi sembra inutile dirlo

nei miei 2 tv zero banding con fonti per lo meno decenti come dvd o bd
    all'inizio della ps3 è normale vederlo ma poi scompare. con la x è molto + presente nella dashboard che si vede peggio della cross media bar

controllerei la nitidezza che dovrebbe essere a zero e la modalità non troppo luminosa che accentua i difetti
    TV:sam55m5500,pana46pz80ae lg42pq3000 SORGENTI: ps4 wiiu e lg bd390 AUDIO ampli luxman + casse dali

@novello: non incacchiarti, come potrai leggere dal nome della discussione, ho scritto: 'quando è normale'? Beh, mi hai risposto: è normale! Ed è proprio quello che volevo sapere!

Proverò a scendere la nitidezza come mi hai suggerito, vedremo che succede! Grazie mille anche a te!

sul mio px80 ps3,dvd,BD nessun banding

divx sporadici

sky hd su fondali moncolore a go go una vera merda,si è rotto il decoder ho dovuto sostituirlo sparito il banding

grifis penso proprio che dipenda dalla fonte

Grazie anche a te cicotrillo!

Nel frattempo, ho provato la famosa accensione della ps3 con nitidezza a 0, ma c'è sempre. Vabbè, a questo punto penso che sia "normale".

Però vorrei precisare: non fraintendetemi, non è che mi dia fastidio l'accensione della console, non me ne frega nulla, però magari questo poteva essere un campanello d'allarme per la visione di altro materiale; il punto era capire se, magari, ci fosse un problema di connesioni e/o impostazioni.

prego
    TV:sam55m5500,pana46pz80ae lg42pq3000 SORGENTI: ps4 wiiu e lg bd390 AUDIO ampli luxman + casse dali

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •