|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: dubbi e consigli su Plasma (panasonic)
-
28-11-2010, 23:21 #1
Senior Member
dubbi e consigli su Plasma (panasonic)
Ciao a tutti,
posseggo un plasma Panasonic Viera 42 full hd (TH-42PZ8EA) acquistato ad aprile 2009. il tv non l'ho usato tantissimo in questo anno e mezzo, poichè non ci ho MAI guardato la tv, ma l'ho utilizzato solo ed esclusivamente per guardare film e videogiocare
è successo però che da novembre 2009 più o meno, ho cominciato ad usarlo con videogames ''picchiaduro'' (con le barre energia sopra e sotto, e timer centrale) per diversi mesi... ed ora mi ritrovo i fantasmi di queste barre, noto problema dei plasma.
In genere ho sempre usato l'effetto neve per far ''riposare'' il tv, dopo le sessioni di gioco, ma mai più di 10/15 minuti. Quando guardavo film cercavo sempre di fare full screen di modo da far sparire le barre nere orizzontali, e cose del genere (poichè sapevo di questo problema)
Poi circa un mesetto fa ho smesso totalmente di utilizzare questo tv per i picchiaduro (che ho spostato su un altro tv normale), e ho deciso di utilizzarlo solo per giochi 3d e film (anche e sopratutto per evitare di stressarlo troppo)
La domanda a questo punto è: posso in qualche modo rimuovere o ridurre di molto questi ''fantasmi'' su schermo ? In realtà negli ultimi giorni ho anche fatto circa mezz'ora al giorno di effetto neve, ma non è servito. Alchè mi sono procurato il dvd merighi, che ho fatto girare in modalità ''white'' (a schermo intero) per un'oretta... ma non so se questo metodo funzionerà a dovere, penso dovrò fare un'oretta al giorno per una settimana almeno, di questo trattamento.
Chiedo consiglio qui, magari c'è qualcuno con il mio stesso tv, o con il mio stesso problema.
Grazie
PS: qualcuno saprebbe dirmi anche attualmente, questo mio tv al plasma, come si colloca nella fascia di qualità dei tv ? vedo e leggo sempre una gran tv-war in giro, sulle scuole di pensiero di chi preferisce lcd, plasma, o led. Questo plasma, può dire la sua anche nei prossimi anni ? cos'ha in meno dei nuovi LED ?
-
29-11-2010, 08:24 #2
Senior Member
credo si tratti del famigerato effetto "Burn".
i fosfori in quella sezione hanno subito un processo di invecchiamento diverso da tutto il resto del pannello, credo ci sia poco da fare...la perfezione non esiste...
-
29-11-2010, 10:19 #3
Senior Member
Attendo altri pareri.
-
01-12-2010, 13:14 #4
Senior Member
ragazzi, nessuno sa dirmi altro ?
fra il test merighi e il pioner wash, qual'è più indicato ?
-
01-12-2010, 13:58 #5
Senior Member
ragazzi, nessuno sa dirmi altro ?
fra il test merighi e il pioner wash, qual'è più indicato ?