|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Tipica richiesta d'esordio: cosa è meglio per me?
-
02-12-2008, 14:33 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 3
Tipica richiesta d'esordio: cosa è meglio per me?
Tipico topic "first and probably last".
Da quel che vedo questo forum ha il giusto rateo di tecnicismo senza eccessivi sdilinquimenti troppo nerd.
Ho messo il topic tra i plasma in quanto (credo che) data la dimensione è più probabile finisca verso quel fronte, ma non ho reticenze o idiosincrasie nei confronti degli lcd o di altre tecnologie.
Passo ad elencare brevemente, ma non troppo, le mie esigenze.
Cosa: un televisore
Perchè: per guardarci la tv "classica" al 10%, dvd al 50%, bluray/hddvd 5%, console 35%. E' assai probabile che dvd e bluray/hddvd si portino a pari livello nel giro di qualche anno, ma credo resterò molto affezionato alla mia attuale collezione e dubito di ricomprare ogni singolo film.
Distanza: 3, 3.5 m. Illuminazione laterale.
Dimensioni: ho una parete piuttosto generosa, quindi mi piacerebbe stare tra i 46 e i 50 pollici.
Budget: 1800. Come budget si intende esattamente il termine. Può essere sforato, ma ovviamente mi piacerebbe vedere un po' di resto.
Quando: pensavo di aspettare dopo natale per fare acquisti, ma se ritenete sia opportuno aspettare di più o di meno per cogliere qualche occasione, si può fare...
Quello che proprio non mi interessa minimamente: estetica (la televisione per me è un elettrodomestico, se va bene, può anche essere bruttina), supporti per decoder/satelliti/pay per view/pistolave varie.
Idiosincrasie: sono un nerd del cinema, guardo e riguardo un film per farmi le mie gioiose masturbazioni mentali su fotografia, regia, montaggio e via dicendo. Quando vado al cinema non entro se non so di potermi beccare la poltrona nel ristretto range di file che voglio io e se so che il film non viene proiettato nella sala che so essere più sfiziosa. Tendo quindi a notare se una cosa non si vede come mi aspetto si debba vedere.
Rancori personali: non prenderò mai qualsivoglia giocattolo tecnologico a marchio Sony. Una lunga storia di guerre con il supporto clienti, la porcata del root kit e le maialate per promuovere il BluRay mi hanno reso totalmente intollerante. Fosse anche la produttrice del televisore più fico del mondo al prezzo di un pacchetto di patatine non lo comprerei.
Mi pare di aver detto tutto. Attendo umilmente (ma non troppo) i vostri consigli.
Ah, un ultima cosa. Mi piacerebbe durasse i suoi bravi e comodi 10/15 anni prima di iniziare a tossire.
-
02-12-2008, 15:55 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2007
- Messaggi
- 234
pioneer PDP-5080XD, on line a circa 2000 euro
sulla durata ultradecennale credo nessuno possa dare garanzie, più si va avanti più i prodotti devono durare poco ed essere sostituiti più frequentemente. The business must go on...
ciaoUltima modifica di ciaca; 02-12-2008 alle 16:04
-
02-12-2008, 16:01 #3
Se lo trovi la risposta che ti è stata data è molto sensata.
Altrimenti puoi andare su 50PG6000 o PS50A476 o 50PX8.
Tutti modelli HDready.
Non hai bisogno a quelle distanze e con quel materiale filmico nonchè sorgenti, di un FullHD.
Altrimenti devi andare su un Proiettore che è una soluzione niente male per un amatore di film come te.LCD TV: Philips 32PF9966/10; Plasma TV: Panasonic 42GT30; Sat: MySkyHD; SintoAmpli: Panasonic SA-HE70; LettoreDVD: Philips DVP-5900; RemoteControl: Logitech Harmony 525; Diffusori: Pioneer S-SP24-W; Subwoofer: Magnat
Le cose più vere sono quelle vissute, e nessuno può dire di averle vissute se non ci è rimasto scottato almeno una volta.
-
02-12-2008, 16:13 #4
Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 68
Ciao,potresti considerare anche LG 50PG7000 dato che intendi usufruire maggiormente in futuro di fonti full-hd,buona recensione su AFdigitale e prezzo sui 1300 € online.
-
02-12-2008, 16:28 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 3
Purtroppo a causa della conformazione della stanza il proiettore non è fattibile. Mi aveva stuzzicato parecchio come idea.
Invece, un quesito sulla questione FullHD/HDReady.
Considerando il mio parco film attuale, il "mi basta comodo l'HDReady" mi ha solleticato più volte, dato che appunto, consente di spostarsi verso una tipologia di prodotto più alta con lo stesso budget.
Però mi sono anche posto una controdomanda. I film in BR stanno calando di prezzo, quindi è probabile che nel giro di un paio di anni si ritaglino una fetta di mercato ben più consistente e il DVD potrebbe dover cedere lo scettro ben prima di quanto molti (me compreso) auspicano.
L'imposizione del BR è stata scucita a suon di svanziche, quindi dubito che l'idea sia quello di lasciargli occupare solo un paio di metri nell'esposizione di un Mediaworld o Messaggerie Musicali che dir si voglia.
E voglio sperare di non dover cambiare il televisore per meriti "tecnici" prima di ALMENO 5/6 anni.
Pertanto, il discorso "tanto il 1080 non si nota" vale anche a seguito di questa considerazione? O magari è meglio tirare avanti ancora un po' con il vecchio CRT e attendere una flessione dei prezzi?
Anche perchè il "tanto non si vede" vale fino a un certo punto.
Io vedo la differenza tra il master americano e quello italiano dei Soliti Sospetti anche a 3 metri sul 28 pollici.
Il problema è che valutare in un media store dove manco attaccano tutti i televisori con l'HDMI e dove gira sempre il solito demo non è esattamente semplice. Ammetto di non averci provato, ma non credo che mi accoglierebbero a braccia aperte se pretendessi di vedere il monologo di Kurtz per capire se "si nota o meno".
-
02-12-2008, 16:40 #6
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2007
- Messaggi
- 234
il discorso "tanto il 1080 non si nota" vale anche a seguito di questa considerazione?
O magari è meglio tirare avanti ancora un po' con il vecchio CRT e attendere una flessione dei prezzi?
ciao
-
02-12-2008, 16:43 #7
Dato che ti definisci un nerd del cinema, diciamo che una differenza tra full HD ed HD ready potresti anche notarla da quella distanza a patto di comprare come minimo un 50", però c'è il rovescio della medaglia, non potresti apprezzare a dovere tutta la tua attuale collezione DVD che su un full HD sarebbe diciamo "menomata" sempre considerando la tua indole da perfezionista.
Secondo il mio modesto parere, la scelta più sensata sarebbe quella suggerita da ciaca Pioneer PDP-5080XD.Ultima modifica di Luiandrea; 02-12-2008 alle 16:57
-
19-12-2008, 19:29 #8
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 11
[ diciamo che una differenza tra full HD ed HD ready potresti anche notarla da quella distanza a patto di comprare come minimo un 50",
scusate mi intrometto perché vorrei chiedere un parere su questo tema:
con una distanza di mt.3 - 3.5, ed usando il televisore per canali Sky, Sky HD (partite e film), e canali "normali" (per capirci Rai, Mediaset, ecc.), meglio orientarsi su un plasma fhd o hd ready?
Grazie a tutti.