• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

jvc retro HD da 70 pollici

Impressionante l'aspetto, ancora incompleto il datasheet, molto competitivo il prezzo.
A proposito della tecnologia JVC applicata ai retroproiettori ne aveva scritto Emidio in questo articolo dedicato al CEATEC dell'ottobre 2005.

Da tener d'occhio :)

Ha senso la ricerca nelle grandi case di aumentare continuamente le diagonali?
Non sarebbe meglio sviluppare bene i 42 e i 50 pollici, invece che proporre tali giganti?
Sopra 60, a mio avviso, il proiettore come rapporto qualità prezzo non ha paragoni... e l'effetto cinema è assicurato!:)
Sono perplesso; questo continuo proliferare di, a mio avviso, inutili bestioni (a prescindere dal tipo di tecnologia impiegata)...:confused:

GianlucaG ha detto:
Non sarebbe meglio sviluppare bene i 42 e i 50 pollici, invece che proporre tali giganti?
Sopra 60, a mio avviso, il proiettore come rapporto qualità prezzo non ha paragoni... e l'effetto cinema è assicurato!:)
Sono perplesso; questo continuo proliferare di, a mio avviso, inutili bestioni (a prescindere dal tipo di tecnologia impiegata)...:confused:
Concordo con te sull'opportunità di avere una TV limitata nelle dimensioni ed un VPR per il vero cinema in casa.

Sarebbe opportuno porre l'interrogativo nei thread "più di moda" dove pare che le diagonali "spinte" (e costosissime) siano apprezzate e non in uno dei pochissimi thread aperti su un prodotto appartenente ad una tecnologia, secondo me a torto, bistratta dal mercato nostrano.

Sulla tecnica non discuto, sono sempre stato un sostenitore del d-ila che purtroppo qui da noi è sempre stato latitante.
Inoltre i 70 pollici mi sembrano la "soglia di disturbo" per i proiettori...
Intendevo chiedere se questo modello è comparso in qualche negozio italiano, così da poterlo verificare.

Se a qualcuno può interessare io l'ho visto in funzione in Polonia da Media
Market, SEMPLICEMENTE FANTASTICO, se non fosse stato per le dimensioni
me lo sarei preso subito e portato a casa, la tecnologia D-ila è spettacolare, immagini luminosissime e stradettagliate, credo proprio
che come arriverà in italia venderò il mio VPR per questo super TV,
vi assicuro che è veramente stupendo.

Ciao.

GianlucaG ha detto:

Per nulla d'accordo...

Invece vedo in questi grandi display il futuro dell'home cinema, almeno intorno ai 2 metri di base. Con qualità paragonabile ai proiettori e prezzo accessibile, consentirebbero di fruire di immagini di grandi dimensioni, senza gli inconvenienti tipici dei VPR (ambiente oscurato, cablaggio e posizionamento in ambiente..).

Sono proprio i 42 e 50 pollici che invece trovo poco appetibili per un appassionato di HT. Troppo piccoli per poter parlare di vero cinema in casa e troppo grandi per guardarci TG ed Elisa di Riva Ombrosa.. :D

Ultima modifica:
cobracalde ha detto:
Invece vedo in questi grandi display il futuro dell'home cinema, almeno intorno ai 2 metri di base. Con qualità paragonabile ai proiettori e prezzo accessibili, consentirebbero di fruire di immagini di grandi dimensioni, senza gli inconvenienti tipici dei VPR (ambiente oscurato, cablaggio e posizionamento in ambiente..).

Ipse Dixit ;)

e quoto in toto.

La video proiezione deve offrire qualcosa in più oggigiorno, in termini di prestazioni e qualità ... altrimenti è fisiologico il passaggio a pannelli piatti di grandi diagonali da parte della grande massa degli appassionati.

Mandi !

Alberto :cool:

AlbertoPN ha detto:
Ipse Dixit ;)

e quoto in toto.

La video proiezione deve offrire qualcosa in più oggigiorno, in termini di prestazioni e qualità ... altrimenti è fisiologico il passaggio a pannelli piatti di grandi diagonali da parte della grande massa degli appassionati.

Mandi !

E se la risposta fosse fra qualche hanno il proiettore con luminosità e contrasto da paura anche in ambiente perfettamente illuminato?
Se è vero che il pannello ( plasma o lcd che sia ) ha una collocazione molto più semplice ed un utilizzo ( quanto meno per la maggior parte degli utenti finali ) molto plug and play credo che sarà difficile portare "alla massa" pannelli ( od anche retro ) con dimensioni superiori a 60 pollici.
Opinioni...sono solo opinioni personali...:)

Raffaele ha detto:
E se la risposta fosse fra qualche hanno il proiettore con luminosità e contrasto da paura anche in ambiente perfettamente illuminato?

Sicuramente è una strada da percorrere. Poi penso che lo step sarà rappresentato dai proiettori 1080p (al limite gli H2K) con processore video potente e flessibile e lente anamorfica per i contenuti in 2.35:1

Raffaele ha detto:
...cut... credo che sarà difficile portare "alla massa" pannelli ( od anche retro ) con dimensioni superiori a 60 pollici.

Lo credo anche io tutto sommato ... anche perchè ci saranno problemi "logistici" a raggiungere ogni abitazione... se hai mai provato a portare qualcosa di ingombrante e pesante per un paio di rampe di scale (non sempre l'ascensore c'è ... ) .... :D

Mandi !

Raffaele ha detto:

Potrebbe essere una strada... magari aiutati da nuove tecnologie di costruzione degli schermi da proiezione..

AlbertoPN ha detto:
Lo credo anche io tutto sommato ... anche perchè ci saranno problemi "logistici" a raggiungere ogni abitazione... se hai mai provato a portare qualcosa di ingombrante e pesante per un paio di rampe di scale (non sempre l'ascensore c'è ... ) ....

Anche questo è da tenere in conto.. un 80 o 90" (magari con voluminoso imballo) è veramente difficile da far entrare in un appartamento..
Ma parliamo sempre di display rivolti ad un numero limitato di appassionati che magari potrebbero posizionarlo in occasione di nuove costruzioni, importanti ristrutturazioni o creazione di locali dedicati..

IMPRESSIONATE, visto oggi collegato a skyhd, per chi è campano lo può andare a vedere alle porte di Napoli

astigmatico ha detto:
il nuovo retro d-ila della jvc da 70 pollici :eek:

ma qualcuno l'ha visto?

Se vieni in vacanza in Puglia fermati dalla Tr**y a Lecce, hanno esposto il 56" (HD-56ZRZ) a 3.490 €. Non c'è che dire, è impressionante soprattutto come angolo di visione e luminosità (se con i vpr e con i vecchi retroproiettori bisognava chiudere le finestre per creare un ambiente oscurato, con questo tv bisogna chiuderle per non abbagliare i vicini :cool: :D ).

GianlucaG ha detto:
....

Aspettiamo di vedere anche il nuovo Sony KDS55A2000, un 55" RETRO SXRD FULL HD (1920*1080 :eek: ) che dovrebbe costare intorno ai 2.600 €.
Potrebbe essere il giusto compromesso tra dimensioni (non dico effetto cinema, ma qualcosa di abbastanza vicino) e versatilità di utilizzo (vuoi mettere accendere e godersi lo spettacolo senza bisogno di maledire la tapparella che lascia passare un raggio di sole :D ). Sul prezzo poi non c'è storia: penso che un videoproiettore full hd a meno di 8/10.000 €. al momento lo possiamo solo sognare.

con i "retro" bisogna sempre prestare attenzione alle aberrazioni geometriche che il sistema specchio + schermo può indurre.

Sono tipologie merceologiche relegate al ruolo di "scarse" per l'impatto che hanno sul mercato (ed io non sono affatto d'accordo) e per la connotazione che gli uomini del marketing hanno dato loro. Proprio per questo a volte vengono costruiti in "economia", andando a risparmiare paradossalmente proprio sulle parti sensibili dell'oggetto (lenti di proiezione, specchio e lente di fresnel frontale).

Quando se ne va a guardare/provare uno .. bisognerebbe sempre portarsi con se un bel disco test .... :D ... hai visto mai ...... :D :D

Mandi !

@AlbertoPN

Perchè mai, distribuire x l'Europa, "solo" i modelli HD Ready quando sono
usciti dello stesso taglio anche i Full HD ?!?

"Guarda caso", distribuiti solo x USA e JAPAN..:mad:

Saresti cosi' gentile, da spiegarci questa " operazione di marketing"?....
..o come diavolo si chiama lei?

Grazie!!

fabio2678 ha detto:
Saresti cosi' gentile, da spiegarci questa " operazione di marketing"?......o come diavolo si chiama lei?

Non ho sinceramente idea di quali piani e strategie passino per la testa in Matsushita, per cui non ti saprei rispondere. Mi spiace.

Verosimilmente veniamo ancora trattati come "il terzo mondo tecnologico", ed è purtroppo una cattiva abitudine che faranno fatica a levarsi.

mandi !