|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Info HD!
-
30-01-2008, 17:58 #1
Junior Member
Info HD!
Amici del forum,
da poco sono interessa all' Hd e vorrei delle risposte ad alcune domande.
Il mio intendo è quello di visualizzare un video nella risoluzione del supporto originale , quindi comprando un televisore full hd non mi è permesso di vedere un dvd riducendo magari momentaneamente la risoluzione del televisore in modo da poterlo adattare a quella originale, per non evidenziare la qualità che degrada?.
Ed eventualmente con un videoproiettore?
Grazie
-
30-01-2008, 18:25 #2
Senior Member
Ciao,
scusa, non offenderti, ma appena ho letto la tua domanda sono scoppiato a ridere in una maniera indescrivibile!
Ripeto, senza offesa, anzi, credimi sono molti di più quelli che, senza vergogna, spacciano per vere delle cose assurde perchè hanno paura di far domande, quindi lode alla sincerità e all'umiltà del saper chiedere.
Chiuso questo piccolo incipit, la risoluzione di un pannello, plasma o LCD che sia, per quel che sono oggi le conoscenze tecniche in materia, è un qualcosa di fisso, non si può variare in alcun modo.
Certo, se qualcuno fosse in grado di costruire un televisore che, come dici tu, potesse variare al volo la sua matrice per adattarsi al formato video in ingresso, sta sicuro che farebbe la gioia di milioni di appassionati in giro per il mondo, purtoppo però non è così, la risoluzione di un televisore è fissa ed è un qualcosa con cui bisogna convivere nel bene e nel male.
A tal proposito, proprio a fronte di questo "problema" esistono gli scaler, prodotti nati con l'unico scopo di adattare il materiale video alla risoluzione del pannello. Ogni televisore ha integrato uno scaler affinchè si possa visualizzare a tutto schermo tutto ciò che noi vediamo, dalle normali trasmissioni televisive, ai DVD, ecc... ovviamente ci sono scaler economici e scaler costosi, in virtù della bontà del risultato ottenuto nell'adattare il materiale video alla risoluzione del televisore.
Questo è quanto, ovviamente chissà, magari un giorno inventerenno un materiale con il quale fare delle celle a grandezza variabile che possano quindi permettere al pannello di variare la propria risoluzione in funzione del materiale video visualizzato, ma per adesso è solo roba da Star Trek!
Bye!
-
30-01-2008, 18:27 #3
Senior Member
Ovviamente il discorso fatto poc'anzi vale anche con i proiettori, avrei voluto editare direttamente il mio messaggio ma non me lo fa fare....boh!
Bye!