Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    41

    Modalità HDMI 1.3 tra vari apparati


    Apro questo thread per porre 2 domande, alle quali, pur avendo fatto delle ricerche, non ho trovato una risposta chiara e finale.

    Tema : Utilizzo di lettore HDMI 1.3 con display non HDMI 1.3, nella fattispecie il mio Sharp XD1E che ha (credo) la 1.2a

    Non mi è chiaro se avviene qualcosa tipo un “handshake” automatico (tipo i vecchi modem analogici), da parte del lettore, che “chiede” al display se è in grado di accettare un segnale HDMI 1.3, e in caso negativo il lettore esce in modalità HDMI inferiore che il display può accettare. O, al alternativa, se la modalità HDMI potrà essere impostata manualmente sul lettore….

    Questo discorso si intreccia con il tema audio… al di là della possibilità dei collegamenti analogici 5.1 o 7.1 dei lettori HD, che quindi prescindono dalla versione HDMI (ma che richiedono che il lettore debba decodificare i nuovi flussi audio), nella mia intenzione vorrei prendere un sintoampli con HDMI 1.3 e decodifica dei nuovi formati, in moda da utilizzare l’HDMI per veicolare i formati audio (compressi e non)… visto che però il display è HDMI 1.2a , dovrò rinunciare a questa ipotesi ? oppure è ipotizzabile che dal lettore all’ampli arrivi un HDMI 1.3 con i nuovi formati audio, e poi sia l’ampli a fare il “downscaling” della parte video in un formato accettabile dal display 1.2a ?

  2. #2
    Data registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    646
    Interessa anche a me questo discorso....

    Mi pare però che sintoampli con HDMI 1.3 se ne vedano pochi per il momento, sopratutto con due out.

  3. #3
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    41
    ciao maalik,
    non intendevo tanto un ampli con 2 out hdmi, ma con la "feature" di poter intervenire sul formato del segnale HDMI, convertendolo da 1.3 a 1.2a (per la parte video in uscita)...

  4. #4
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    41
    anche dopo aver fatto una ricerca nelle varie discussioni, resto convinto che il problema che ho esposto necessiti un chiarimento e sia importante...... non credo di essere l'unico con un display non HDMI 1.3, e che non ha capito come fare per usufruire dei nuovi formati audio HD lossless, a parte la possibilità delle uscite analogiche (che però, ad esempio, la PS3 non avrà.... )

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    Rende - Cosenza
    Messaggi
    17.241

  6. #6
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.410
    Purtroppo le risposte sul tema scottante dell'HDMI 1.3 sono ormai disperse un pò in tutto il forum. Avevo pensato di raccogliere tutto quello che è stato chiarito (e quello che non lo è ancora) in un unico thread organico, da inserire in questo sub-forum, ma non ho avuto il tempo.

    Comunque, la risposta a fabstar68 è che la HDMI 1.3 è pienamente e obbligatoriamente retro-compatibile, quindi i due chip HDMI sul lettore e sul display avvieranno una negoziazione il cui risultato automatico sarà lo stabilirsi di una connessione al livello più alto compatibile con entrambi i chip. Ricordo che le caratteristiche supportate dipendono dal chip che effettivamente implementa l'HDMI, più che dallo standard, perchè sono quasi tutte facoltative.

    Per quanto riguarda l'audio, non è però una buona idea aspettare un amplificatore in grado di decodificare i nuovi formati audio HD compressi, per i motivi esposti in una delle discussioni citate da nemo30:
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=70400

    Per i formati non compressi, cioè il PCM Multicanale, ti basta uno dei tanti amplificatori esistenti con HDMI 1.1 "verdi digitali":
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=70301

    Se comunque volessi a tutti i costi far decodificare l'audio HD compresso ad uno dei (futuri) amplificatori, rinunciando all'ascolto dei contenuti advanced, il video verrà comunque trasmesso (nella stragrande maggioranza dei casi) alle uscite HDMI dell'ampli stesso indipendentemente dallo standard 1.x, per la retrocompatibilità citata prima; naturalmente le funzionalità video 1.3, come il Deep Color, non saranno utilizzabili.

    Michele

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    Rende - Cosenza
    Messaggi
    17.241

    Direi che questa possiamo chiuderla qui.
    Sono tornato bambino.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •