• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Audio Hd su hdmi 1.1

vincent89

New member
Avrei una domanda da rivolgere a voi esperti.
Supponiamo di possedere un lettore hd-dvd/bd che al propio interno decodifichi i formati dts hd master audio,dolby digital + e dolby digital trueHd.Una volta fatto ciò, il segnale audio potrà essere veicolato solo sui 5.1/7.1 ch out analogici o potrà passare per l'hdmi(non 1.3,ad es. 1.1) collegata ad un apli che riceve il segnale e lo riconosce come fosse un formato audio non compresso(es. pcm).
Mi chiedo questo per capire se serve a qualcosa l'attuale hdmi(altrimente se era per avere un unico cavo bastava anche le attuali connessioni audio digitali) o devo "rassegnarmi" a collegare il futuro lettore hd con 8 cavi audio analogici.
Mi è venuto questo dubbio leggendo le caratteristiche dell'hdmi 1.3:

Pieno supporto per il flusso audio ad alta risoluzione Dolby
TrueHD ed il DTS HD Master Audio per la codifica da parte di
processori esterni. Questi due standard sono audio codec non distruttivi
(senza perdita di informazioni) appannaggio dei lettori
HD-DVD e Blu-ray Disc. Se i lettori possono decodificare queste
informazioni e renderle disponibili in un flusso audio non compresso,
la HDMI 1.3 non è necessaria, in quanto anche le precedenti
versioni supportano il trasporto di questo tipo di flusso dati.


Spero di essermi spiegato in modo chiaro.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Prova a chiedere a Ninja: ricordo di aver letto che lui sta utilizzando un ampli hdmi 1.1 con flussi audio hd decodificati dal player hd ed inviati all'ampli in pcm.
 
Se hai un sintoampli incluso nella lista che ti ha linkato Cobra, non hai bisogno di alcun altro accrocchio, compreso HDMI 1.3.
Se non l'hai, e devi comprare ora, compralo nella lista.
Se non l'hai e puoi non comprare ora, aspetta che la lista cresca - includendo anche HDMI 1.3, che è compatibile con HDMI 1.1.
Tieni conto che la più grande limitazione è il software: occorre che in fase di authoring sia stato previsto che si possa uscire HDMI 1.3 altrimenti comunque la decodifica la farà il lettore in barba alla versione di HDMI disponibile sul lettore medesimo.
Non so se mi sono chiarito :D
 
Secondo la lista è quì che appare il mio ampli:

4) 7.1 receivers that provide SPDIF, 7.1 analog input channels, 5.1 HDMI PCM but can't perform surround processing on PCM digital sources.
Examples: Onkyo 604 and higher. Panasonic XR700 (7.1 HDMI PCM). Sony STRDG1000 (7.1 HDMI PCM).

Vediamo se ho capito bene:
Posso ricevere un segnale non compresso pcm (5.1 o 7.1?)via hdmi.Per il resto dovrò fare con i collegamenti analogici.
Giusto?
 
Significa che probabilmente non riesce ad applicare DSP al segnale.
Non so se questo significhi anche difficoltà a gestire ritardi, distanze e equalizzazione.
Dovresti fare una ricerca sul singolo sintoampli in quel thread.
Però ovviamente il fatto che gestisca l'ingresso ti consente - senza dubbio - di fruire dell'audio HD senza doppia conversione A/D-D/A.
Peraltro verifica anche se la gestione analogica degli ingressi soffre della medesima limitazione - cioè se puoi gestire il surround processing sugli ingressi analogici.
 
Ok grazie,mi siete stati di aiuto.
Ora abbiamo parlato di pcm.Ma per le altre codifice hd di dolby e dts è obbligatorio usare i cavi analogici(facendo così fare la decodifica e la conversione al lettore) o si potrà farli decodificarli al lettore e inviarli all'ampli via hdmi come flusso digitale non compresso?
Scusate se ho detto una stupidaggine...
 
Ultima modifica:
pcm è il formato di trasmissione dati - sono dati già decodificati.
In origine può trattarsi di DD, DTS, DTS-HD, DD True HD, DD+,ecc.
Una volta decodificati dal lettore in formato PCM, sono indistinguibili tra loro - solo flussi PCM e altro.
Non mi preoccuperei del 7.1.
Al momento non conosco software in 7.1 nei formati ad alta definizione, e in quelli a bassa definizione (tipo DDEX o DTS-ES) puoi andare di opt/coax e decodificare nel sintoampli.
 
Sei stato molto chiaro.
Quindi riassumendo in caso prenda un lettore hd:
-facco fare la decodifica delle tracce audio hd al lettore che lo trasforma in pcm
-invio il segnale pcm 5.1 via hdmi all'ampli
-l'ampli converte da digitale ad analogico e amplifica
Perfetto.
Ora ho chiarito tutti i miei dubbi.
Grazie!
 
Io possiedo un pioneer ax4avi con hdmi 1.1.Acqistando una ps3 posso usufruire di tutte le codifiche audio hd o solo del pcm 5.1.Il suddetto sintoampli possiede anche ingressi 7.1 ma la ps3 purtroppo no.
 
beppe2 ha detto:
Io possiedo un pioneer ax4avi con hdmi 1.1.Acqistando una ps3 posso usufruire di tutte le codifiche audio hd o solo del pcm 5.1.Il suddetto sintoampli possiede anche ingressi 7.1 ma la ps3 purtroppo no.

Beppe rileggi il primo post e il resto della discussione, poi da' un'occhiata alla mia firma ;)
il "solo" pcm 5.1, che è audio HD, è letteralmente identico all'audio hd. :D
 
Ciao ninja sull'audio pcm 5.1 sono daccordissimo con te ma mi sono espresso male,ho dimenticato le virgolette sulla parola solo.Tieni presente pero' che ad esempio su afdigitale di questo mese c'e' una dichiarazione di un responsabile di sony pictures che dichiara che neanche i supporti da 50 gb potrebbero bastare con film molto lunghi e che guardano con interesse al dts hd e al dolby true hd perche' occupano meno spazio ,quindi vorrei essere
sicuro che con l'accoppiata pioneer ax4avi e ps3 posso godere di questi formati audio a me sembra di aver capito che non e' possibile.Poi se entro Natale 2007 esce un lettore con uscite 7.1 e tutti i decoder a bordo a meno di 600 euro faccio volentieri a meno della ps3.:D
 
bisogna che specifichiamo meglio.
sui blue ray esiste audio 5.1 pcm non compresso, che ovviamente esce in quanto tale direttamente sulla hdmi senza necessità di decodifica.
tutti gli altri formati dd+, dd truehd, dts-hd devono essere decodificati in pcm. questo flusso pcm è digitale discreto, ma ha la stessa densità di dati del flusso compresso da cui proviene ed è decisamente meno ingombrante del pcm non compresso di cui parlavo prima.
la decodifica dai formati hd a pcm è non-distruttiva e rimane nell'ambito digitale, è identica a quella che verrebbe fatta da un amplificatore con hdmi 1.3 ammesso che il software la consenta.
pertanto il commento di sony è quello relativo ai blue ray con pcm non compresso.
ciao
 
attualmente è previsto che il lettore possa uscire con un flusso bitstream senza decodifica interna - cioè sfruttando la 1.3 e facendo decodificare al lettore - solamente se il software (leggi il disco BR o HD-DVD) lo prevede in fase di authoring. Se non lo prevede - e ad oggi mi pare che nessuno lo preveda - allora puoi avere hdmi 1.3, 1.4, 1.5, .... e non avrai un flusso bistream disponibile.
 
okay.Adesso il dubbio e' la ps3 o aspettare lettori bluray piu' maturi e piu' completi.Se penso che il mio primo lettore dvd fu un sony acquistato nel 1999 al prezzo di un 1500.000 lire che adesso non costerebbe neanche 100 euro ,mentre il mio attuale lettore dvd e' un pioneer 868, che si ho pagato 1000 euro ma li vale tutti,mi vengono i brividi ,ma sai e' anche vero che non vedo l'ora di poter usufruire di questa benedetta alta definizione.ciao
 
Top