• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

UTILITA' DI UNO SCALER ESTERNO

GIANGI67

New member
Ciao a tutti! Chiedo aiuto a tutti i simpaticissimi supercompetenti di video HD per un parere a cui tengo molto...disponendo di un display Full HD (Sony 46X2000) e di entrambi i nuovi formati di supporto HD(HD-DVD e Blu-ray),nonche' abbonato a Sky HD,pensate che l'adozione di un buon scaler esterno,tipo DVDO,possa migliorare ulteriormente la situazione,che gia' adesso e' piu' che soddisfacente? Lo chiedo a voi perche' e' un pallino che ho in testa da tanto...grazie!!;)
 
La risposta non è automatica, dipendendo da vari fattori.

SE è possibile mappare 1:1 il tuo pannello, bypassando l'elettronica interna (in qualche TV questo non è possibile)

SE lo scaler esterno è di qualità migliore di quello inserito all'interno del TV (solitamente sì, ma con scaler di fascia alta)

SE lo scaler accetta e tratta i segnali HD (quelli meno recenti li accettano in ingresso, ma li passano direttamemte all'uscita)

ALLORA avrai un giovamento dall'acquisto di tale prodotto.

Solitamente, come detto prima, gli scaler di fascia alta forniscono risultati migliori dell'elettronica interna al tv, tieni anche presente che lo scaler non fa solo lo "scaler", ma deinterlaccia anche il segnale ed interviene anche sulla qualità dell'immagine.

Tutto questo si paga, in termini letterali, per cui è un acquisto che ha un suo senso solo con TV di classe elevata, di grandi dimensioni o, meglio, con vpr.

Per quanto riguarfda poi l'utilizzo con lettori HD l'ideale sarebbe che gli stessi fossero muniti o modificabili per inserirvi una uscita SDI (in HD) e lo scaler sia fornito di analoghi ingressi SDI HD.

Per questi lettori e/o modifiche ci vorrà ancora del tempo.

Ciao
 
!?

Il problema che al momento questi SCALER non sono prodotti Consumer e tranne rivolgendosi ad appassionati è difficile avere info precise per valutare l'effettivo "guadagno" che si avrebbe.
Anche io come nordata sono a conoscenza di alcune TV che probabilmente non consentono di bypassare lo scaler interno e quindi renderebbero inutile quello esterno.:wtf:
Occorerebbero maggiori informazioni, ma sopratutto test comparativi dettagliati :read:

:)
 
Ecco la domandona: come faccio a capire se (citando nordata) è possibile mappare 1:1 il tuo pannello, bypassando l'elettronica interna ???
 
ontheair ha detto:
Ecco la domandona: come faccio a capire se (citando nordata) è possibile mappare 1:1 il tuo pannello, bypassando l'elettronica interna ???

PROVANDO, magari con un PC (usando ad esempio Powerstrip) ed impostando la risoluzione reale del tuo TV a vari Refresh (tipicamente a 50HZ) e possibilmente dall'ingresso HDMI o DVI-D (quest'ultimo solitamente + propenso ad acettare risoluzioni diverse dai soliti 480i e p, 720p , 1080i o p)
 
scusa la franchezza, ma non ho capito una mazza... (NON uso pc con la tv).
Pensavo fosse sufficiente leggere determinati parametri nei manuali della tv e dello scaler, e vedere se sono compatibili.
In tutta verità NON ho mai visto neanche uno scaler, pensavo fosse una "scatoletta" nella quale fai arrivare un segnale video (che so, il lettore dvd), che viene "trasformato" in un segnale in uscita ad una determinata risoluzione, da inviare alla tv.
Quindi credevo fosse sufficiente sapere la risoluzione della propria tv (ho un plasma philips a 1024x1080i) e capire se lo scatolotto-scaler poteva trasformare il segnale a quella esatta risoluzione, per avere una qualità video migliore.
Non ho capito nulla?
 
Sarebbe un po' come dire che la Ferrari è un telaio con quattro ruote, un motore, un volante, ci sali sopra e vai a spasso.

In linea di massima è vero, ma lo scatolotto, come dici tu, svolge tutta una serie di funzioni di trattamento dell'immagine per renderla la migliore possibile; già scalarla bene e deinterlacciarla altrettanto bene sono compiti non banali, oltre a questi uno scaler, come avevo già detto, interviene anche sulla qualità con algoritmi vari, tipo riduzione del rumore, nitidezza, colori, ecc.

Perchè il risultato finale non venga inficiato in tutto o in parte è necessario che il segnale in uscita dallo scaler arrivi tal quale al pannello, a parte i trattamenti necessari a pilotare in modo opportuno il pannello stesso.

Il punto della questione è proprio questo, alcuni TV, anche se gli si dà in pasto un'immagine con risoluzione esattamente uguale a quella nativa del pannello, la fanno passare comunque dentro lo scaler/deinterlacer interno, che interverrà al minimo, però elabora comunque il segnale sporcandolo.

In molti altri TV, nelle stesse condizioni, lo scaler interno viene bypassato, il segnale salta questo stadio e va direttamete al pannello.

Come si fa a sapere come si comporta il TV ? Il punto è proprio questo, non sempre la cosa è dichiarata sul manuale, credo quasi mai.

Bisogna fare qualche ricerca su questo o altri forum; è un argomento che interessa molte persone, per cui si trova materiale utile.

Si può fare anche la prova suggerita da PrimoContatto.

Ciao
 
nordata ha detto:
Come si fa a sapere come si comporta il TV ? Il punto è proprio questo, non sempre la cosa è dichiarata sul manuale, credo quasi mai.

Bisogna fare qualche ricerca su questo o altri forum; è un argomento che interessa molte persone, per cui si trova materiale utile.

....e se ci si porta in negozio il proprio bel PC settato per benino... e con il consenso del negozio si fanno le prove adeguate... ? ...solo cosi si riuscirebbe a sapere se il plasma o LCD che vorremmo acquistare bypassa lo scaler interno.
Imho e' l'unica prova del 9 da fare per non arrivare a casa, e incappare in terribili "sorpresine" dopo aver speso magari bei soldoni.
 
nordata ha detto:
...........Come si fa a sapere come si comporta il TV ? Il punto è proprio questo, non sempre la cosa è dichiarata sul manuale, credo quasi mai.
Bisogna fare qualche ricerca su questo o altri forum; è un argomento che interessa molte persone, per cui si trova materiale utile.
Si può fare anche la prova suggerita da PrimoContatto.
Ciao

Personalmente sto cercando anche sul forum, ma ammesso che trovi info su un modello ( magari già superato !! ) che confermi che quel dato modello permetta di bypassare lo scaler interno chi mi garantisce che un nuovo modello , anche della stessa marca , permetta lo stesso questo bypass ?:confused:
NON ME LO GARANTISCE NESSUNO !!
, quindi l'unica via è quella di stressare la casa costruttrice e cercare di arrivare ad avere questa delicata e importante conferma sulla possibilità di bypass ;)
Stiamo parlando di spendere non meno di 1000 € per uno scaler entry level ( e probabilmente anche low level !!! )

:)
 
sto iniziando a chiarirmi le idee.
A questo punto, per sapere se sul mio tv posso bypassare lo scaler interno, inizio leggendo il manuale; ma devo cercare qualche "voce" o "dato" o "parametro" particolare, oppure ci sarà (eventualmente) scritto testualmente
si può bypassare lo scaler interno???
 
Difficile.....

E' molto difficile che trovi un riferimento esplicito e chiaro, potresti provare con una richiesta tecnica specifica sul sito ufficiale o su un numero verde telefonico cercando però di poter parlare con un tecnico qualificato, anche questa cosa è molto difficile. Personalmente farò così quando avrò comperato il mio LCD !!!

ciao :)
 
non hai scelte !!!

Ti capisco e condivido le tue grasse risate alle parole tecnico qualificato, ma non penso ci siano altre strade, ci vuole tanta pazienza:blah: e molta insistenza :muro:
Ti ripeto dovessi comperare il TV (... e ci sono quasi !!! :yeah: ) dovessi essere insoddisfatto della qualità video comincerei questa ricerca di info che è quasi come quella dell'araba fenice :ave:

:)
 
io per esempio, ho un lcd philips 32 pollici, con risoluzione 1360 (o 1366 nn ricordo) x 720 del pannello, ma come ingressi digitali per usarlo col pc (compreso anche usandolo in vga) non viene indicata quella risoluzione, ma solo risoluzioni inferiori. Ho provato in dvi, e devo dire che anche se nn si può impostare (almeno non ho trovato il modo) la sua nativa l'immagine era molto buona... unica cosa, con la xbox360 che fra le risoluzioni vga ha 1360 x 720. Settandola così la tv funziona perfettamente e non ho nessuna scalettatura nei dettagli. Col pc se usavo altre risoluzioni diverse da quelle indicate nel manuale il tv indicava che il segnale non era corretto e nn si vedeva niente. Credo quindi che in questo caso riesca a passare oltre e mapparlo 1:1. Probabilmente con dvi dovrei farcela, solo che il pc nn mi permetteva di impostare tale risoluzione e non potendo tenerlo li attaccato (era a fianco alla tv solo per fare delle prove) non ho potuto provare con altri programmi.
 
sest ha detto:
Ti capisco e condivido le tue grasse risate alle parole tecnico qualificato
l'ultima volta che ho chiamato il centro assistenza philips, ho dovuto spiegare io al tecnico come attivare il dvb-t interno alla tv
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Scusate la mia disinformazione, ma i futuri dvd in HD ( laser blu) il segnale inviato al display sarà in 1080p perchè vengono incisi nativamente in progressivo oppure è il processore a bordo del lettore che deinterlaccia i 1080i' ?:confused:

Perchè se è il processore a bordo del lettore a lavorare allora è giusto fare un pensiero serio per uno scale esterno,:) e allora l'acquisto giustifica la spesa sia per i nuovi supporti e sopratutto per l'attuali dvd in sd e trasmissioni sat. Ma se invece così non è, per quale motivo spendere oggi circa 3000 € per un processore esterno quando poi fra pochissimi anni ci troveremo a non utilizzarlo più :( perchè come tutti noi appassionati ci ritroveremo a rinnovare la nostra videoteca ( è così che andrà a finire ve lo assicuro :rolleyes: ) di nuovi supporti in hd già progressivi?

Scusate ma è solo un mio pensiero.

Un saluto Roberto:D
 
boccolone ha detto:
Scusate ma è solo un mio pensiero.

Un saluto Roberto:D
No non è solo un tuo pensiero ..............;)
Difatti anch'io leggendo il post iniziale non ne ho compreso il senso ........ se ho già tutto in Full-HD (1920x1080p) che me ne fò di un scaler e di un deinterlacer ???
Posso capire se voglio un color managment più performante ma il vero motivo per il quale aquisto un processore video (oltremodo non da due soldi) decade ...
ciao ..:cool:
 
!!

Tutto condivisibile, ma vi è da dire anche che qualcuno vorrebbe migliorare sensibilmente la qualità video dei canali standard terrestri eo satellitari e si chiede se con 1000-1500 € può comperare uno SCALER che faccia questo "lavoro" ?:rolleyes:
Scaler di quei prezzi ci sono, rimane il problema di capire prima dell'acquisto l'utilizzabilità di uno scaler sul proprio TV LCD !!!:confused:

:)
 
cribbio ragazzi, non pensavo si dovesse spendere una cifra così alta per un prodotto di media qualità.
Dite che uno scaler decoroso usato si trova a.... 200-300€?
 
Top