|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: i film al cinema sono in HD ?
-
25-07-2006, 17:27 #1
Senior Member
i film al cinema sono in HD ?
curiosità ignorante!
è giusto dire che il film che vengono trasmessi al cinema sono in HD?
che definizione hanno?
grazie, Danilo
-
25-07-2006, 18:27 #2
Se parliamo di normale pellicola 35 MM potremmo equipararli ad una risoluzione in digitale 4k, nel caso di DLP Cinema sono dei 2K
-
25-07-2006, 18:45 #3
Originariamente scritto da danilos2k
Innazitutto i film vengono girati e proiettati in pellicola (35 o 70mm).
L'unico film girato e proiettato in digitale (ad esclusione di alcuni film di animazione) è, fino ad oggi, Star Wars ep.III (anche se nella maggior parte delle sale è stato proiettato in pellicola. Conversione dal digitale).
Lo standard utilizzato è il 2K con una risoluzione di 2048x1080p (leggermente sopra il FullHD che è 1920x1080p).
In partenza il 2K nasce 2048x1556, in seguito adattato al formato panoramico.
Al cinema Arcadia, di Milano, hanno usato QUESTO proiettore.
Ciao
Roberto
P.S. In realtà Lucas aveva già utilizzato la tecnologia 2K per alcune riprese dei due episodi precedenti.Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
25-07-2006, 22:12 #4
Originariamente scritto da corobi
Io personalmente ho visto in digitale: C'era una volta in messico, Sin City, Collateral (ibrido), Sky Captain..., e alcuni altri.
ciao
Pacchio
P.S.
Anche Radio America.Ultima modifica di pacchio; 25-07-2006 alle 22:20
-
26-07-2006, 09:15 #5
All'Arcadia ho vista varie Proiezioni in DLP Cinema (Star Wars III, Io Robot, The Island...)
-
26-07-2006, 09:17 #6
Senior Member
ok grazie per le risposte.
Quindi è giusto affermare che tutti i film che danno al cinema il potremmo vedere in HD su BR, HDDVD o Sky HD?
grazie, Danilo
-
26-07-2006, 09:23 #7
spesso non se ne e' a conoscenza, ma gia' molti film e fiction (anche per la TV PAL, "La Squadra" ad es.) vengono girati in HD. poi il materiale viene riversato in 35 mm o trasmesso in PAL. tieni conto che la produzione di contenuti precede di molto (ovviamente) l'effettiva trasmissione di contenuti in HD; quindi gia' oggi viene largamente utilizzata per non avere a breve contenuti obsoleti e non rivendibili da parte dei produttori.
Giannigiapao at yahoo punto com
-
26-07-2006, 09:29 #8
Originariamente scritto da danilos2k
-
26-07-2006, 09:30 #9
Originariamente scritto da giapao
-
26-07-2006, 09:37 #10
Originariamente scritto da primocontatto
CSI in pellicola e se ne vantano nei documentari;
ST Enterprise in digitale direi solo dall'ultima stagione perché avevano pochi soldi;
O.C. in 16 mm.
Ciao
Pacchio
-
26-07-2006, 09:45 #11
Avrò letto male........
Su enterprise però avrei i miei dubbi......
è vero che è stato stroncato alla Quarta stagione, ma non per mancanza di Denaro, semplicemente perchè non c'è stato il cambio generazionale di "trekker" (Trekkies è offensivo...) e non aveva gli ascolti sperati da Paramount, troppo "male abituati" da TNG e Deep Space 9 (Yoyager non tanto)
-
26-07-2006, 09:48 #12
Originariamente scritto da primocontatto
http://www.trekweb.com/stories.php?aid=40f7d744b89c7
Ciao
Pacchio
-
26-07-2006, 09:54 #13
ok, devo ribeccare l'articolo in cui si parlava di riprese digitali fin dalla Prima Stagione, hai tempi per il motivo opposto, proprio per sfruttare il grande budget stanziato....
a proposito di CSI....... mi confermi che gli episodi trasmessi in HD negli usa dalla CBS sono provenienti da Telecine HD?
di O.C. non me ne può fregare di meno.......
-
26-07-2006, 09:56 #14
qualche certo esempio italiano, tanto per essere piu' precisi:
- Per il cinema Melissa P. e La Banda della Magliana, che sono stati trasferiti su pellicola solo successivamente e per la visione nelle sale cinematografiche;
- Per le fiction TV, il super 16 è stato abbandonato a favore dell'HD per Gente di Mare e La Squadra.
va' detto pero', per correttezza, che non e' sufficiente girare in HD per avere materiale di qualita' superiore, ma la differenza la fanno tanti fattori, tra cui le ottiche che rivestono un'importanza fondamentale, e non lo dico per sentito dire ma visto con i miei occhi con DLP 2K Cinemeccanica.
Giannigiapao at yahoo punto com
-
26-07-2006, 09:57 #15
Originariamente scritto da pacchio
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.