|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: splittare segnale HDMI per due tv
-
10-01-2022, 18:37 #1
Member
splittare segnale HDMI per due tv
Spero sia la sezione giusta (forse ce ne sono un pò troppe)...dunque ho sostituito il mysky hd con lo sky q black. Bel prodotto veloce e moderno, ma...come al solito la tecnologia ti priva di alcune cose cui sei abituato.
Sky q ha l'uscita audio su fibra ottica ed ho risolto con il convertitore D/A.
Ora vorrei duplicare/splittare il segnale HDMI per arrivare dallo sky q ad un secondo tv posto in un'altra stanza (spalla a spalla con il primo tv).
Cosa mi consigliate?
Ho visto che ci sono degli splitter e credo averne trovato uno, alimentato, che consente di pilotare due schermi simultaneamente. Un tv è smart 4k l'altro è un tv più anzianotto che forse sarà sostituito a breve.
Fatta questa premessa, mi chiedo se nel passaggio nello splitter si perda qualche "caratteristica" del segnale destinato allo smart tv.
Grazie.
-
10-01-2022, 19:08 #2
Lo splitter clona il segnale quindi i due Tv devono essere della stessa risoluzione (presumo 4k 60fps), credo che ci siano splitter più cari (Hdfury?) che fanno il downscaling a 1080p (?) ma forse è meglio rimandare l' acquisto a quando i due Tv saranno identici, a meno di non impostare lo SKy Q a full HD (sempre che si possa fare) e fare l'upscaling sul Tv 4K (non mi sembra il massimo però).
In genere sulle caratteristiche dello splitter ci dovrebbero essere rassicurazioni riguardo al fatto che faccia passare HDR+, HLG, Dolby Vision e quant'altro ad essere sincero se tali promesse siano necessarie o le si possa dar per scontate lo ignoro.Ultima modifica di pace830sky; 10-01-2022 alle 19:10
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
10-01-2022, 19:48 #3
Member
Grazie per la solerte risposta. Di solito mi informo appronfonditamente prima di postare per un confronto più preciso ma stavolta non ho fatto in tempo. Si, potrei attendere tranquillamente anche se l'investimento per lo splitter è minimo (qualche decina di euro) e vorrei provare cmq. Il tv anziano ha l'HDMI ma non ho approfondito la compatibilità da te richiamata. Mi sembra di capire che il segnale di sky q potrebbe non essere "gestito" dal vecchio TV...ora lo smonto e lo connetto allo sky q e vediamo che succede.
Cmq mi studio il pinout dell'HDMI per vedere se riesco in qualche modo a tirare fuori un segnale utilizzabile in qualche modo. Sono consapevole che l'HDMI gestisce solo segnali digitali...quindi devo dimenticare la SCART. Non credo che tutti i pin dell'HDMI siano operativi/funzionanti.Ultima modifica di vince59; 10-01-2022 alle 19:50
-
11-01-2022, 05:07 #4
Scusa, forse sbagli ma mi sembra che usi delle perifrasi che mi fanno intuire che non hai confidenza con la differenza tra Tv 4k e full HD (altrimenti detti 1080p).
Se così fosse suggerirei di chiarire questo punto prima di procedere a fare qualsiasi altra cosa.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-01-2022, 08:16 #5
Member
Si hai ragione. Ho approfondito, in effetti sono quegli argomenti che se non tratti quotidianamente ti sfuggono.
Ho rinfrescato le informazioni e se non vado errato si tratta di differenti risoluzioni. Avevo pensato allo splitter e a due cavi HDMI verso le due tv, ma ovviamente il segnale 4k NON può essere gestito dal full HD.
Ora, come dicevo, la mia esigenza è di portare il segnale di sky q a due tv, uno smart 4k ed un full HD (che fa benissimo il suo lavoro) e devo trovare (più per perdere temnpo che per altro) la soluzione in attesa di un nuovo TV.
Vediamo se trovo qualche soluzione con dispositivi WiFi o cmq via etere.
-
11-01-2022, 10:11 #6
Come accennato sopra: guarda i prodotti HDFURY, la funzione che ti serve si chiama downscaling, ovvero un dispositivo che prende il segnale 4K dallo Sky Q e, mentre manda al Tv 4K il segnale così come è, lo rielabora per trasformarlo in full HD e manda la versione rielaborata al Tv full HD.
Non ti so indicare un modello preciso perché non l' ho mai usato uno per cui per avere conferma della piena funzionalità ti dovrai affidare alle recensioni online e ai feedback utente su piattaforme come amazon.Ultima modifica di pace830sky; 11-01-2022 alle 14:49
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
11-01-2022, 11:33 #7
Member
Si ora tutto torna. Vediamo cosa trovo. Grazie
-
13-01-2022, 13:46 #8
Member
Dunque, 22 euro ed ho risolto il problema. Un semplice spiltter HDMI (alimentato da USB) e vedo simultaneamente sky Q su due tv. Ovviamente mi riferisco allo stesso canale. Alla faccia delle complicazioni di sky.
Ora sia il samsung smart che il vecchio fullHD ricevono il segnale di sky Q simultaneamente oppure singolarmente. Non ho testato con quali risoluzioni lavorino i singoli TV (lo splitter gestisce comunque risoluzioni diverse sull'output!!!)) ma tanto mi basta perchè dovevo semplicemente duplicare il segnale su un tv in altra stanza. L'ipotesi che lavorino simultaneamente non è poi così frequente.
Mi spiace non avere preso il modello a tre uscite che portavo il segnale anche al plasma!Ultima modifica di vince59; 13-01-2022 alle 14:24
-
13-01-2022, 15:18 #9
Grazie per aver condiviso la soluzione che hai trovato.