Buonasera, è da un po che vi seguo e vi scrivo solo adesso per un consiglio su come procedere, ho un pc/server multimediale/ecc sempre acceso con uscita HDMI e vorrei portare l'immagine in uscita dalla scheda video a le 4 tv che andranno in quattro stanze diverse (in verità al momento pensavo solo a 2 tv ma mi piacerebbe un sistema che in futuro sia facilmente espandibile alle altre 2). la cosa più semplice sarebbe portare un cavo HDMI dal server a ogni tv, purtroppo questo è impossibile poichè i corrugati sono abbastanza pieni, fortunatamente ho la ethernet dietro ogni tv, la LAN (cat. 5) non è dedicata a trasmettere solo il segnale HDMI ma anche le normali comunicazioni dati, dai tanti post letto mi sembra di aver capito che la scelta migliore siano degli extender HDMI over ip (multipunto?), oltre a chiedere un consiglio su che marca orientarmi e su che spesa devo prepararmi a affrontare vorrei capire se per "sdoppiare" il segnale sono sufficienti dei normali switch di rete (es Netgear FS108) o sono necessari degli switch appositi, inoltre vorrei capire se visto che la rete verrà usata anche per il "trasporto dati" la banda potrebbe essere insufficiente o se non è qualcosa di cui dovrei preoccuparmi.
grazie per tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere fino a qui ma non sapevo proprio a chi altro rivolegermi.
per maggiori chiarimenti allego anche uno schema (ok, schema è un esagerazione) di quello che dovrebbe essere più o meno l'impianto.
grazie a tutti!
Immagine.jpg