|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Consiglio per un disperato! :D :D
-
17-09-2014, 03:33 #1
Consiglio per un disperato! :D :D
salve a tutti,
avrei una domanda da fare, sperando di risolvere i miei dubbi. Ultimamente mi è balzata in testa l'idea di cambiare la mia attuale Tv (una datata Sony Z4500) che non mi ha mai soddisfatto pienamente. Non sono un esperto del settore, anzi, direi che sono completamente incompetente. Non avrei nè il tempo nè la voglia di stare dietro a tutte le innovazioni tecnologiche e mi sono sempre fidato di ciò che ho letto in questo forum. A me interessa solo la qualità dell'immagine, non amo molto soffermarmi sulle caratteristiche (anche perchè ci capisco ben poco) per questo chiedo il vostro parere. In definitiva, a parità di qualità di immagine, sceglierei la tv che costa meno anche se l'altra mi offre altre funzionalità alle quali non sono interessato. Dopo quest'ampia premessa
1. mi sono sempre chiesto se, considerato che Sky trasmette i suoi canali in 1080i, e la mia tv è una FHD, e dunque supporta la suddetta risoluzione, pur essendo datata offrirebbe una qualità di immagine identica a quella dei nuovi televisori (se quest'ultima dipende esclusivamente dalla risoluzione dello schermo) oppure la qualità sarebbe inferiore in quanto subentrano altri fattori, altre tecnologie che la influenzano positivamente, che la mia tv non ha a differenza delle tv odierne? in parole povere, se io dovessi comprare una tv moderna, avrei un'immagine più pulita, più nitida o sarebbe perfettamente identica?
2. il mio utilizzo è pressochè nullo: guardo la tv solo con Sky, in particolare le partite di calcio e qualche film ogni tanto. Non ho nè console nè lettore blu ray e quant'altro (anche se una ps4 è messa in preventivo). Al massimo raramente qualche film in dvd, quindi definizione standard. Considerato il punto 1, e consapevole del fatto che il cambio tv sarebbe più un capriccio che una reale necessità, e considerato il mio utilizzo, secondo voi avrebbe senso cambiare tv o tengo quella che ho in attesa di cambiamenti drastici rispetto alle attuali sorgenti (es. 4K diffuso)
3. nel caso in cui un cambio di tv sia giustificato, adesso si pone il dilemma maggiore: quale tv acquistare? attualmente ho una 46 pollici, quindi voglio comprarne una più grande. Qualcosa che vada da 50 a 60 pollici, ovviamente senza spendere una fortuna. Il mio budget è circa 1800 euro. Considerato che non comprerei mai tv Sony o Samsung, la mia scelta ricade su Panasonic o LG. In particolare sono indeciso tra la 50AX800T e la 55AS800T, entrambe di Panasonic,( tra l'altro qui avrei un'ulteriore domanda da fare: perchè online le trovo allo stesso prezzo se la prima è una 4K e la seconda una "semplice" FHD? basta la grandezza maggiore della schermo a giustificare il prezzo più alto, nonostante un pannello di tecnologia "inferiore"?) e dell'LG ero orientato verso il 55LB8700. Mi piacerebbe avere delle vostre opinioni su queste 3 tv che ho citato e, soprattutto, se dato il mio utilizzo posso benissimo acquistare una tv che mi darebbe la stessa qualità di immagine, togliendo le "chicche" che presentano le tv da me citate, come i servizi interattivi di cui non sono granchè interessato, e quindi risparmiare anche qualcosa. E magari se ci sono dei modelli di tv che a parità di prezzo siano superiori. Nel concreto, tutte queste belle sigle che ci propinano quando ci descrivono l'hardware di una tv servono realmente a qualcosa o sono solo un modo per ingolosire il compratore?
mi scuso per essermi dilungato così tanto, spero di ottenere una vostra risposta. Grazie, buona notte!
-
17-09-2014, 06:17 #2
Non ho tempo materiale per rispondere a ogni tuo quesito ma ti posso dare brevemente un indirizzo. Valutando la tua situazione ed il tuo interesse solo verso la TV via satellite ti potrei dire tranquillamente di abbassare il budget. Mi sembra di capire che non hai interesse verso la perfezione ad ogni costo inseguendo le ultime uscite..per cui, per tua fortuna te la potresti cavare anche con meno di 1800. E non di poco.
Non condivido molto il rifiuto verso Sony. Fa ottime TV, il fatto che non ti sei trovato bene e' solo un evento che ti e' capitato e non un segnale di carenze a livello generale.
Potresti valutare non la serie top di gamma, ma la seconda in ordine, potresti avere delle piacevoli sorprese. Fossi in te il 4k non lo guardarei nemmeno, ma comunque ne terreni conto. Nel senso...non spendere troppo per questa nuova TV. Visto il futuro..Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906
-
17-09-2014, 09:14 #3
grazie per la risposta.
in effetti io non cerco la perfezione ad ogni costo in tutto ciò che la tv offre di contorno, ma la cerco per l'uso per la quale è destinata. A me interessa soltanto che quello che sto guardando sia il più nitido, pulito, dettagliato possibile. Il mio dubbio è questo: per la bellezza vera e proprio dell'immagine basta che il pannello sia FHD e poi non vi è nessuna differenza anche con un top di gamma oppure con una tv moderna che ha un hardware moderno l'immagine risulterebbe migliorata grazie alla tecnologia che sfrutta? questo è il quesito che farà la differenza, che mi porterà a scegliere se acquistarne una nuova o no.
il 4k non avevo intenzione di guardarlo, però se dovessi trovare, come effettivamente è successo, una TV 4K allo stesso prezzo o quasi di una FHD comprerei la prima. Almeno mi preparo al futuro.
grazie di nuovo!Ultima modifica di amauri886; 17-09-2014 alle 09:17
-
19-09-2014, 05:46 #4
chiedo scusa per il sollecito, ma mi servirebbe sapere almeno questa cosa:
un'immagine in FHD ha la stessa qualità in qualunque pannello FHD (dal più vecchio al più nuovo) o cambia in base alla tecnologia hardware della tv? grazie!
-
19-09-2014, 06:03 #5
Non so se ho capito la domanda, ma..no. Ogni full HD si vede a suo modo in base alle tecnologie implementate nei vari TV.
Non esiste solo il numero delle linee orizzontali e verticali, ci sono tanti e tanti altri aspetti da gestire. Uno degli esempi più eclatanti e' la gestione del nero. Ci sono TV che lo fanno bene, altri che lo fanno in modo dignitoso, ed altri dove praticamente il nero e' grigio scuro. Per cui..c'è di tutto.Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906
-
19-09-2014, 06:06 #6
In pratica full HD fa riferimento solo alla definizione dell' immagine, ma il "come" viene gestita, questo spesso sottovalutato "come".., questo e' un altro discorso.
Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906
-
19-09-2014, 11:31 #7
perfetto, era proprio quello che mi interessava maggiormente sapere. Grazie mille! alla fine ho optato per il panasonic 55AS800T. Speriamo bene... tra l'altro con un buono regalo di 500 euro mi verrebbe a costare "solo" 1300 euro e con i soldi risparmiati comprerò una ps4 così avrò anche un lettore blu ray. Almeno lo spremiamo per bene sto televisore
-
03-10-2014, 10:24 #8
Ciao, io ho appena ordinato lo stesso TV, se tutto va bene, lo riceverò tra martedì e giovedì prossimo, volevo sapere, qualora ti fosse già arrivato, che parametri hai impostato per una visione ottimale o se potresti indicarmi qualche sito dove l'hanno fatto, io ho trovato questo per il momento:
https://www.avforums.com/threads/pan...ttings.1892754
Il TV come si comporta con la visione di partite di calcio, io le seguirei solo su SKY eventualmente...ovviamente non solo le partite!
-
03-10-2014, 10:31 #9