|
|
Risultati da 1 a 15 di 29
Discussione: codifiche e decodifiche
-
26-01-2012, 13:10 #1
codifiche e decodifiche
buon pomeriggio.mi sono appena iscritto al forum per avere delle risposte che non riesco a darmi da solo.sempre se qualcuno ha il tempo e la voglia di rispondermi.Io ho un sintoamplificatore yamaha,l' htr 4063,e nel manuale di istruzioni vengono descritti i formati di decodifica compatibili(dts hd,dolby true hd ecc..) ma nella colonna in parte vengono elencati i formati di post decodifica(dolby pro logic,dolby pro logic ii e dts neo:6)che non so cosa sono.mi sapete spiegare che cosa sono?grazie
-
26-01-2012, 13:22 #2
Quei formati post decodifica sono dei DSP (processori sonori) che espandono un flusso audio stereo in flusso audio multicanale. Naturalmente non si avvicinano minimamente alla resa dei formati multicanale nativi...
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
26-01-2012, 13:28 #3
grazie dave,ma volevo chiederti..allora perche mi dice che e' compatibile con dts hd e dolby true se poi mi butta fuori un audio in pro logic?
-
26-01-2012, 13:30 #4
Bisogna capire bene come esce il flusso audio dal lettore e come arriva all'ampli. Scrivi per filo e per segno la tua catena video, i collegamenti ed eventuali impostazioni d'uscita audio.
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
26-01-2012, 13:37 #5
ho un lettore 3d samsung bd5500,collegato alamplificatore con cavo hdmi, che poi sempre con l'hdmi vado al televisore lg full hd. l'impianto audio e' un 5.1 con casse full renge yamaha.grazie per l' aiuto
-
26-01-2012, 13:40 #6
E, così facendo, in presenza di una codifica HD cmq tu non leggi sul display dell'ampli quella codifica ma ti applica lui il prologic IIx?
-
26-01-2012, 13:48 #7
e' questo il problema..quando guardo un blu ray,al di la dello scegliere la traccia audio(dts hd inglese o dts italiano) che e' all'interno del dvd non ho altre scelte,nel senso...sento molto parlare di cosa e' meglio tra dts o dolby.. ma dove sono le impostazioni per poter scegliere.non capisco questa cosa delle codifiche
-
26-01-2012, 13:58 #8
Ah!! Ho capito...ma tu non puoi scegliere proprio nulla.
Quella è la codifica utilizzata in quel DVD/BD e quella utilizzerai. Alcuni BD ti permettono di scegliere quale utilizzare, ma si parla dei BD editi da un distributore italiano (che magari ti mette il DD 5.1 e ill Dolby TrueHD 7.1)...in questo caso puoi scegliere quale utilizzare (tramite il menu del disco), ma altrimenti ti cucchi quello che c'è.Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
-
26-01-2012, 14:04 #9
infatti posso scegliere quale audio utilizzare,ma allora cosa centra il dolby true hd,il dts m.a e quel famoso dolby pro logic con tutto questo?se hai tempo e voglia di rispondermi
-
26-01-2012, 14:19 #10
Beppe, sinceramente, non capisco a questo punto qual'è il problema...
-
26-01-2012, 14:39 #11
allora davide,abbiamo capito che il dolby true hd,il dts hd master audio sono decodifiche che possiamo scegliere nel menu del dvd giusto? non capisco allora cosa centri il pro logic che c'e' scritto sul manuale dell'amplificatore.
-
26-01-2012, 15:25 #12
Ok. Quello, come ti dicevo, è un DSP ed è utilizzabile solo con fonti audio stereo. Se tu stai ascoltando un CD, per esempio, allora puoi attivare questi DSP (prologic, Neo:6 e compagnia bella...con Yamaha c'è da sbizzarrirsi anche con i DSP proprietari), mentre in presenza di flussi audio multicanale quei DSP non sono utilizzabili, in quanto già multicanale.
-
26-01-2012, 16:13 #13
grazie davide
-
31-01-2012, 15:53 #14
ciao,riapro la discussione.vi posso chiedere una cosa..l'audio di un cd audio e' stereofonico?
-
31-01-2012, 15:56 #15
Certamente.