Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 67

Parametri televisori Full HD

Ciao a tutti. Spero possiate essermi di aiuto. Dovrei comprare un tv (lcd o plasma) full hd di almeno 42 pollici. Quali sono i parametri che bisogna guardare principalmente per scegliere un televisore di qualità??
    SUi volantini leggo della luminosità, tempo di risposta, contrasto e angolo di visione.
    Sapreste dirmi i valori che il tv dovrebbe avere per essere almeno buono. Il mio budget è al massimo di 1100-1200 euro.
    Ve lo chiedo perchè si vedono tv da 32 pollici full hd più cari di tv full hd da 40...

Grazie mille.

premetto subito che non sono un esperto
    posso dirti la mia opinione in quanto recentemente anch’io ho dovuto intraprendere questa scelta
    E di conseguenza acquisire opinioni e informazioni su questo forum (ottimo a mio avviso ) ed altri

Credo che la prima scelta sia distinguere tra le due tipologie (lcd o plasma)
    dai miei confronti (fatti solamente nei centri commerciali) non ho notato grosse differenze tra le due tecnologie, ma è innegabile che l’opinione comune nel web ( e non solo) dia ancora una certa preferenza per la qualità (soprattutto con la visione in sd) ai plasma

io infine ho scelto un lcd solo per il minor consumo , considerato che purtroppo a casa mia anche se nessuno lo guarda il tv rimane sempre accesso

in ogni caso se adesso dovessi scegliere un plasma mi orienterei tra due marche pioneer (molto cari ma probabilmente il migliori) Panasonic ( ottimi ed economicamente + alla portata )

per quanto riguarda i parametri(contrasto ,tempo di risposta ecc) io personalmente ho sempre qualche perplessità e credo che ogni casa se li customizzi ad doc eseguendo i test con qualche software proprietario , ma forse è solo una mia cattiveria

il consiglio è quello di eliminare i modelli + economici ( credo che il tuo budget rientri perfettamente nella fascia d’acquisto su cui orientarsi)

cerca nei negozi un confronto visivo magari se ci riesci con diverse sorgenti e leggi le opinioni sul forum di che lo ha già comprato
    c’è una sezione che tratta tutti i modelli migliori

tra gli lcd credo che le marche + blasonate sono philips ,samsung ,sony ,sharp

per la cronaca io infine ho acquistato un lcd samsung 40’ 656 che, con i setting opportuni (ma questo è un problema di molti lcd ),
    a mio avviso è il migliore in rapporto qualità-prezzo (qualità-prezzo non solo qualità)

UN consiglio fondamentale: non basarti sui valori dichiarati sui volantini...

Due infatti sono i valori sui quali c'è poco da discutere: dimensioni (polliciaggio) e tipologia (plasma e LCD).

Su TUTTI gli altri, a iniziare da contrasto, luminosità e tempo di risposta, ognuno dichiara ciò che vuole, e paretanto tali parametri NON risultano assolutamente confrontabili.

Prezzi molto differenti sono possibilissimi, specialmente con gli LCD dove è facile vedere affiancati modelli top a modelli di marchi completamente sconosciuti.

Un consiglio affidabile per la scelta? Frequentare forum come questo...
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Praticamente mi state dicendo che i parametri dichiarati non sono così importanti.
    Cosa fa crescere il prezzo di un televisore full hd??

Il valore del marchio (che ha un costo non indifferente)
    La qualità intrinseca (non sempre facilmente valutabile)
    Il costo di produzione (generalmente maggiore per un plasma che per un LCD)

Sui parametri dichiarati, confermo: servono soprattutto agli uomini di marketing, in particolare il valore di contrasto........ che è spesso privo di qualsiasi significato sulla qualità REALE di visione (non per la sua importanza, ma per il modo in cui viene calcolato)
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Per quanto riguarda la tecnologia 100 Hz??

Lascia perdere...nel 99 % dei casi fa più danni che altro...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

VI segnalo due modelli vorrei dei pareri.

LG 47LG5000

SAMSUNG LE46A558

SO che i Samsung sono i migliori, ma la LG ha sempre un buon rapporto qualità prezzo.

Se potessi andare sul LG6000 sarebbe meglio (ho letto un paio di mesi fa un'ottima recensione!)...però credo che anche il 5000 si comporti bene...
    Sono entrambi buoni tv (soprattutto come qualità/prezzo)...se riesci prova ad andarli a vedere e valuta con i tuoi occhi...e il tuo portafogli!
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Rapporto qualità prezzo è sempre un parametro un po' pericoloso, almeno in questo campo. Ricorda che se un televisore non ti soddisfa, il fatto di averlo pagato poco non ti consola per nulla...

Cerca sempre di riuscire a vedere in funzione il prodotto che vuoi acquistare, e valuta con tanta maggiore attenzione quanto più il prezzo è basso. Nessuno ti regala nulla.

Girando un po' nei negozi di elettronica mi è stato detto di orientarmi sui Samsung che sono i migliori.
    Sinceramente io e mio padre non abbiamo ancora fatto la scelta fra Plasma e LCD ma da quello che ho visto in giro pare sia una questione di guisti, gli lcd sembrano avere i colori un po' più accesi. COn la defizione standard ho visto che la qualità degli lcd non è un granchè, i plasma sono migliori da questo punto di vista?
    Ultima modifica di andrea0032; 18-10-2008 alle 20:48

Citazione Originariamente scritto da andrea0032
    i plasma sono migliori da questo punto di vista?
    Senza dubbio...in SD i plasma sono migliori.
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

COsa ne pensate di questo? Il prezzo è contenuto e se non sbaglio SHarp è un buon marchio.

SHARP LC46X8E

Sharp è un COSTRUTTORE di pannelli (non tutti ibrand lo sono...) e passa per essere un buon costruttore di LCD, tant'è che Pioneer ha scelto Sharp per i suoi nuovi LCD. E' pur vero che il pannello non è tutto, visto che la differenza spesso e volentieri la fa l'elettronica di controllo. E l'elettronica è quella che spesso fa i passi in avanti più lunghi: verifica sempre che la serie sia quella più recente!

In merito ai consigli dei negozi di elettronica sulle TV migliori, a mio parere lascia il tempo che trova: l'interesse dei negozi è vendere quello che hanno a magazzino, quello su cui ricevono il premio a fatturato raggiunto a fine anno, quello su cui hanno margine maggiore, quello su cui il commesso ha ricevuto più omaggi dal distributore... Orecchie dritte, occhi aperti, e leggi il forum...

Citazione Originariamente scritto da andybike
    In merito ai consigli dei negozi di elettronica sulle TV migliori, a mio parere lascia il tempo che trova: l'interesse dei negozi è vendere quello che hanno a magazzino.....
    Giusto....non credere ad una parola di quello che ti dicono nei megastore...sono spesso incompetenti e sempre interessati.
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •