Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

risoluzione canali normali sky e collegamento hdmi

ieri mi è arrivato il decoder sky hd, ho visto subito i canali in hd e sono rimasto positivamente sorpreso dalla qualità delle immagini davvero molto superiore a quelle dei canali normali della tv tramite antenna.
    dopo però ho visto i canali normali di sky e mi sono sembrati addirittura inferiori a quelli presi con il decoder digitale terrestre, la risoluzione indicatomi dal televisore collegato con cavo hdmi è 576p per tutti i canali con risoluzione standard di sky

le mia domande sono:

tutti i canali normali di sky hanno una risoluzione di 576p o è il collegamento in hdmi che forza questa risoluzione?

con il collegamento tramite scart la risoluzione cambierebbe?

i canali in chiaro (rai e mediaset) hanno una risoluzione maggiore sul digitale terrestre rispetto al satellite?

Si, tutti i canali Sky in SD sono a 576p, vedendoli attraverso la scart è come se tu mettessi una calza davanti all'obbiettivo della macchina fotografica, sfumi un pò il tutto e potrebbe (de gustibus) apparirti migliore.
    E' chiaro però che i collegamenti analogici introducono disturbi in maniera inversamente proporzionale alla qualità del cavo utilizzato.

I canali in chiaro DDT hanno la medesima risoluzione, a meno che non siano delle trasmissioni in HD sperimentali (vedi scorsi Europei) oppure trasmissioni in 16:9 che aiutano moltissimo.
    TV OLED 4K LG OLED48C1 TV LCD FULL HD samsung 46ES8000 BR Samsung BD-E5500 SintoAmpli Sony DA 5300ES Diffusori B&W DM601 s3 + LCR60 s3 Sub SVS SB1000

ok grazie per i chiarimenti, ho collegato tutto con il cavo hdmi tanto la differenza tra cavo scart e hdmi con i canali normali sul mio televisore non la vedo.

Metti l'uscita del decoder a 1080i fissa in maniera da non avere il "salto" nel cambio da un canale SD ad uno HD e viceversa.
    Il manuale consigliava di lasciare su originale ma il call center invece mi ha suggerito di mettere 1080i.
    Se il tuo TV lo consente setta l'ingresso punto-punto e non schermo pieno. Io, sul mio TV, noto un certo miglioramento anche se a volte si nota una riga verticale blu sulla dx.
    Ciao
    Aquos 46
    TV: LG 49UK6400PLF - Sharp Aquos LCD32D65E - Decoder: MySkyHD - Pace DPS5002NS x 2 in Multivision - Lettore Blu-Ray: PS4 1Tb - Sony BDP-S350 - PS3 80Gb Sinto AV: Onkyo HT-R518 HTS-5105 - SKY Mondo-Cinema&Disney-Sport-Calcio-HD - SkyX2

"Think positive ..."

Si si, su sky la riga blu la abbiamo tutti se non abbiamo regolazioni overscan o di spostamento dell'immagine.

Poi con altri canali strnieri puoi avere linee varie sotto o sopra.

In sola scansione, ovviamente.
    TV OLED 4K LG OLED48C1 TV LCD FULL HD samsung 46ES8000 BR Samsung BD-E5500 SintoAmpli Sony DA 5300ES Diffusori B&W DM601 s3 + LCR60 s3 Sub SVS SB1000

Citazione Originariamente scritto da Aquos_46
    Metti l'uscita del decoder a 1080i fissa in maniera da non avere il "salto" nel cambio da un canale SD ad uno HD e viceversa.
    Il manuale consigliava di lasciare su originale ma il call center invece mi ha suggerito di mettere 1080i.
    Se il tuo TV lo consente setta l'ingresso punto-punto e non schermo pieno. Io, sul mio TV, noto un certo miglioramento anche se a volte si nota una riga verticale blu sulla dx.
    Ciao
    anche io ho un lcd sharp, ma se lo metto su 1080i invece che su originale dopo con i canali 4:3 mi permette di cambiare il formato schermo o mi forza a vederli con le bande nere laterali?

che intendi con "setta l'ingresso punto-punto"?

un'ultima domanda, visto che abbiamo la stessa marca di tv e lo stesso decoder, tu quando vedi i canali hd dopo un po lo schermo ti diventa nero? perchè a me fa così e sono costretto a riavviare il decoder per risolvere.

1. Via HDMI vedi sempre in 16:9 a meno che la fonte sia 4:3 come alcuni film che raramente trasmette Sky Cinema
    2. da telecomando sotto lo sportellino c'è un tasto che ti consente di settare la Modalità Wide e sotto HDMI le scelte sono tra Schermo Intero e Punto-punto
    3. mai successo il fenomeno che dici in 6 mesi di utilizzo full time
    Ciao
    Aquos 46
    TV: LG 49UK6400PLF - Sharp Aquos LCD32D65E - Decoder: MySkyHD - Pace DPS5002NS x 2 in Multivision - Lettore Blu-Ray: PS4 1Tb - Sony BDP-S350 - PS3 80Gb Sinto AV: Onkyo HT-R518 HTS-5105 - SKY Mondo-Cinema&Disney-Sport-Calcio-HD - SkyX2

"Think positive ..."

1 purtroppo almeno per me non è così, vedo in 16:9 solo i canali hd, il resto come per esempio i canali mondo sono in 4:3. sky cinema non lo so perchè non ho il pacchetto.
    2 la mia tv da molte più opzioni:
    normale, zoom 14:9, schermo intero, panorama, 16:9, 14:9
    di solito per le trasmissioni in 4:3 io uso quest'ultima perchè è un buon compromesso tra lo schermo intero (che però allarga le immagini) e il normale (che mantiene le proporzioni lasciando però le bande nere laterali).
    punto punto non c'è.

dopo questi chiarimenti sulla mia tv ho bisogno del tuo aiuto per scoprire come mai i canali hd mi danno questo problema.
    ti sarei molto grato se mi dessi delle informazioni sul tuo decoder, sul collegamento alla tv e sulle impostazioni cosicchè io possa scoprire se è un problema dovuto a impostazioni errate o è proprio un problema del decoder o della tv.

-il decoder che usi è il Pace ds820ns o il Pace ds815ns?
    -lo hai collegato alla tv con solo il cavo hdmi o hai messo anche la scart?
    -il cavo hdmi che usi è quello fornito da sky?
    -sulle opzioni del decoder alla voce standard del televisore che hai messo su controllo scart e su uscita video?
    - sulle opzioni del decoder alla voce alta definizione hai messo 1080i o originale?

Citazione Originariamente scritto da Daedalus
    - sulle opzioni del decoder alla voce alta definizione hai messo 1080i o originale?
    Lascia originale... far fare l'upscaling al decoder di sky è un crimine
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

Citazione Originariamente scritto da rossoner4ever
    Lascia originale......
    Beh... non è che anche il deinterlacer dello skyfobox sia poi così raffinato .... l' ideale sarebbe prelevare il segnale a 576i (attivando magari i 576i da un menù nascosto) ma a Cologno ...proprio non ci sentono, per semplificazione ed avere meno rogne (i display Samsung non accettano 576i da HDMI) hanno tolto circa un anno e mezzo fa questa risoluzione fra quelle che inizialmente erano disponibili ...

Questo spiega il perché in molti preferiscano SKY SD tramite Scart in RGBs piuttosto che tramite HDMI in originale a 576p o upscalato a 1080i pur sobbarcandosi la scomodità ... la scelta dipende comunque molto dal display...

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Si esatto dipende anche dal display Comunque io preferisco fargli fare un deinterlacing piuttosto che un upscaling a 1080... almeno sul mio tv è qualcosa di orrendo.
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

l'ho lasciato in originale, tanto non fa differenza perchè il problema si presenta sia se lo lascio in originale sia in 1080i.
    a questo punto deduco che le impostazioni non possono risolvere questo problema quindi o il decoder è difettoso o la porta hdmi del mio sharp funziona male.
    la cosa strana è che il decoder non si blocca, anche il telecomando continua a funzionare solo che lo schermo rimane nero e sento solo l'audio quindi ciò mi porterebbe a pensare che sia colpa della porta hdmi.
    In ogni caso stasera che c'è la partita piazzo un ventilatore contro il decoder così vediamo se è un problema di surriscaldamento perchè ho notato che mezz'ora di visione in hd scalda più di un'ora in sd.

a questo punto deduco che le impostazioni non possono risolvere questo problema quindi o il decoder è difettoso o la porta hdmi del mio sharp funziona male.
    La prima.

il problema è dovuto al surriscaldamento del decoder, ieri con il ventilatore acceso non si è mai verificato mentre dopo un po che l'avevo spento si è ripresentato.
    a questo punto non vedo altra scelta che prendere una ventolina da piazzare vicino al decoder per disperdere il calore.
    mi domando però se questo problema lo fa a tutti quelli che hanno questo decoder o è un difetto solo di pochi.

-il decoder che usi è il Pace ds820ns o il Pace ds815ns?
    -lo hai collegato alla tv con solo il cavo hdmi o hai messo anche la scart?
    -il cavo hdmi che usi è quello fornito da sky?
    -sulle opzioni del decoder alla voce standard del televisore che hai messo su controllo scart e su uscita video?
    1. 820
    2. si
    3. solo collegamento hdmi, no scart, per cui non ho modificato le opzioni std
    4. 1080i
    Aquos 46

"Think positive ..."

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •