salve a tutti!

Come da titolo, possiedo un tv lcd (un gold proteus 19") e lo uso per giocare con xbox 360. Premetto che il tv funziona perfettamente in tutte le sue parti. Il pannello in questione è un tv/monitor e cm tale, per un periodo, l'ho usato anche come monitor per il mio pc. Con il pc non ha mai dato nessun problema. Ed ora ecco i dolori. Ho preso di recente il cavo vga per xbox 360 e ho provato a collegare la console al tv. Ma ecco che si verificano sfrigolii strani (provenienti dal televisore) in fase di collegamento cavo/tv. Mi spiego meglio; Il tv normalmente non da nessun problema, ma appena mi accingo a collegare il suddetto cavo vga, scollegato all'altro capo dalla console, quindi a cavo volante, il tv inizia a fare uno strano rumore come apputo di sfrigolio. Il brutto è che il tv poi non si accende più se non scollegando il cavo!. Ho provato a collegare un normale cavo vga da pc in cascata al cavo di xbox 360 ma nulla da fare. Dopo svariati tentativi dettati dalla disperazione, mi sn accorto che appoggiando, quindi non connettendo saldamente, il cavo vga della console, al connettore vga del tv, tutto funziona. Perchè? L'unica ipotesi ke vedo come plausibile è che per il corretto funzionamento del tutto, alcuni pin del d-sub della tv non debbano fare contatto. Ma perchè allora cn il cavo vga del pc il tutto funziona?

Riassumendo: (riconosco di essere stato un pò prolisso )
esistono differenze strutturali tra cavo vga di xbox 360 e cavo vga per pc? Se si quali? Secondo voi a che è dovuto il problema?

Sono disperato! Aiutatemi!
Vi ringrazio anticipatamente!