tiomeo ha detto:
Il merighi test non mi pare sia adatto all'hd, o sbaglio?
La risposta è NI!
mi spiego meglio...
i segnali YCbCr dei DVD e dei BD sono assolutamente identici nei loro criteri per le scale di grigio.
La regolazione di bianchi, neri e grigi è possibile quindi farla in modo universale anche con il TestDVD.
Escludiamo un eventuale caso limite in cui un sistema attivi regolazioni diverse a seconda del supporto usato ma mi sentirei di definirlo un evento molto raro, dalla mia (scarsa) esperienza ho visto infatti i set-up cambiare solo fra le differenti prese di input. Un lettore BD usa la stessa connessione anche per i DVD...
Se si volesse essere certi della "univocità" delle regolazioni, si potrebbe "sballare" al massimo la luminosità durante l'uso di un DVD e poi verificare se lo stesso "sballo" si manifesti anche con i BD...
Per il colore le cose cambiano, SD e HD hanno formule diverse e quindi un DVD non può essere riferimento per i BD.
Va detta però una cosa, in un mondo "pignolo" come quello degli appassionati HT, spessissimo si trascura il sapere se la decodifica colore in uso sia quella giusta, infatti un segnale DVD upscalato, viene, di solito, trattato dal sistema come se fosse un segnale nativo HD, con il risultato di avere colori "falsi". Non di molto è vero ma quel tanto che dovrebbe bastare a far storcere il naso...
Per quest'ultimo aspetto, visto che la riscalatura è un processo che non mette in crisi le circuiterie di nessun display (semmai è il deinterlacing ad essere critico), io non farei mai upscalare un DVD alla fonte e userei sempre il 576p. Ci sono un paio di motivi per fare ciò...