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Risultati da 1 a 15 di 21
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14-12-2022, 11:23 #1
Il Dolby Digital 5.1 dei blu-ray, è lo stesso delle varie piattaforme streaming?
Mi chiedevo se il DD 5.1 presente in tutti i blu ray fosse equivalente ai DD di Prime, Netflix e Disney.
Qualcuno hai questa informazione?IMPIANTO 1 : ★ AVR: Denon X4500H ★ NETWORK PLAYER: Cambridge Azur 851N ★ DIFFUSORI: Klipsch RP-160M / RP-450C / RP-140SA ★ SUBWOOFER: M&K V12 THX White ★
IMPIANTO 2 : ★ AVR: Yamaha RX-A550 ★ FRONT: Dali Opticon 2 ★ CENTER: Klipsch RP-400C ★ SUBWOOFER: Dali SUB E-9 F ★
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14-12-2022, 11:53 #2LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
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14-12-2022, 12:38 #3
Non conta solo il bitrate, il dolby digital dei Bluray è nettamente migliore di quello dello streaming che adotta una compressione dinamica molto invasiva.
Persino l'audio dei dvd è più dinamico di quello dello streaming pur avendo meno bitrate.
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14-12-2022, 13:03 #4
Hai detto una cosa senza senso, AC3 è parte del e-AC3(DD+) tante che si convertire DD+ in DD senza fare nessuna conversione.
Il DD fa parte del DD+ come farebbe una compressione peggio?LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
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14-12-2022, 13:11 #5
Stai confondendo la compressione del bitrate con la compressione dinamica, cosa risaputa che viene fatta volutamente sulle colonne sonore dello streaming.
Si sente chiaramente anche a orecchio su qualsiasi impianto.
Ripeto che il bitrate non c'entra niente, puoi anche prendere un dts 1500 e comprimere la dinamica pur non toccando il bitrate.Ultima modifica di Rain; 14-12-2022 alle 14:20
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14-12-2022, 17:52 #6
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però se introduci il termine "volutamente" non è colpa del metodo di trasmissione. E' colpa del mercato, delle esigenze del pubblico.
Sarebbe il caso di poter analizzare due tracce, disco/streaming e vedere se...LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
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14-12-2022, 18:13 #7
Con volutamente intendo che non è un limite della codifica dd+ o dello streaming stesso, è un lavoro che ti devi mettere a fare.
Del perché non so, l'unica cosa che ho letto qui è che sia un problema delle leggi vigenti che accomunano lo streaming al broadcast televisivo che deve rispettare certe regole. Altro non saprei.Ultima modifica di Rain; 14-12-2022 alle 19:48
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18-12-2022, 23:07 #8
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18-12-2022, 23:26 #9
Di sicuro sui segnali in streaming viene applicata una compressione dinamica estrema,che come dici è udibile su qualsiasi impianto. Il motivo certo non lo conosco,ma il sospetto è che serva a favorire l'ascolto della maggior parte degli utenti,che se va bene ascolta con gli altoparlanti del TV,o nei casi più estremi con asfittiche soundbar. Indubbiamente l'audio di un DVD DD5.1 è largamente preferibile a quello di qualsiasi streaming attuale,anche quando proposto con codifiche potenziamente più performanti.
Ultima modifica di kaio; 18-12-2022 alle 23:27
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
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19-12-2022, 13:05 #10
Ma il motivo presumo sia veramente semplice: risparmiare spazio su server di loro proprietà.
Tanto la gente è assurda, punta tutto sul visivo (spermega televisoroni) e su quello che non vede, come l'audio, non dà alcuna importanza (se fan tanto, comprano una soundbar mediocre).Ultima modifica di Mastermindz; 19-12-2022 alle 13:07
IMPIANTO 1 : ★ AVR: Denon X4500H ★ NETWORK PLAYER: Cambridge Azur 851N ★ DIFFUSORI: Klipsch RP-160M / RP-450C / RP-140SA ★ SUBWOOFER: M&K V12 THX White ★
IMPIANTO 2 : ★ AVR: Yamaha RX-A550 ★ FRONT: Dali Opticon 2 ★ CENTER: Klipsch RP-400C ★ SUBWOOFER: Dali SUB E-9 F ★
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19-12-2022, 18:32 #11
Ultima modifica di Rain; 19-12-2022 alle 23:30
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19-12-2022, 20:29 #12DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
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19-12-2022, 20:42 #13
Potrebbe anche essere che l'utente poco "esperto" preferisca la traccia compressa perché così può tenere il volume basso e "si sentono meglio le voci". La dinamica,per questo tipo di utenti, è un problema e non un obiettivo da perseguire. Il problema grosso è che tale categoria rappresenta la stragrande maggioranza, quindi la strada è segnata per lo streaming,anche se sulla carta probabilmente proporranno codifiche sempre più altisonanti,come magari l'atmos che fa sempre scena nella lista delle specifiche da pubblicare.
Almeno questo è quello che penso/ temo,ma spero vivamente di sbagliare.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
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19-12-2022, 23:34 #14
Triste verità, al solo pensiero dell' atmos su base dd+ mi viene l'orticaria, compressione di bitrate e di dinamica!
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20-12-2022, 10:31 #15
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C'è anche sui BD, se è per questo: in particolare la traccia inglese sui BD franco tedeschi che prevedono la traccia audio locale in DolbyAtmos, è in DolbyAtmos su base DD+
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