[BD] The Texas Chain Saw Massacre 40° Anniversary Restoration (ed. Steelbook UK)

Regalatomi assieme ad altro titolo estero (che recensirò appena visionato) erano anni che non lo vedevo e sicuramente non l'ho mai visto come questa volta in termini di qualità!
Il Capolavoro di Tobe Hooper è stato oggetto di restauro in occasione del 40° anniversario e supervisionato dallo stesso Hooper, premetto che non ho mai avuto questo film in Blu Ray in precedenza quindi non ho modo di dire se il restauro (rispetto alle edizioni in Blu Ray precedenti) abbia portato notevoli o minimi miglioramenti.
Questa edizione UK è della Second Sight, è in versione Steelbook (non so se poi esiste anche in normale amaray) e presenta due dischi, uno dedicato al film più commenti audio e l'altro per i contenuti extra.
Il trasferimento è davvero eccellente, codificato in AVC ad alto bit rate, 1080p/24fps e con AR 1.77:1
Calcolando il materiale originale direi che è stato fatto un miracolo, per tutto il film si assiste ad una fedele riproduzione di una pellicola, i colori sono splendidi e la fotografia enfatizza ancora di più le tonalità calde, c'è qualche calo inevitabile ed alcuni punti dove la sporcizia è più marcata, inutile poi menzionare la bellissima grana sempre presente, ottimo anche il dettaglio, alcuni particolari penso di averli visti per la prima volta.
Insomma nel complesso il risultato di questa trasposizione è qualcosa di assurdo (in positivo ovviamente).
La parte audio comprende ben quattro tracce, tutte ovviamente in lingua originale (ci sono anche i sottotitoli per non udenti, sempre in Inglese):
PCM Mono Originale
PCM 2.0 Stereo Mix
DTS-HD Master Audio 5.1
DTS_HD Master Audio 7.1
Ascoltata la traccia in 7.1 devo dire che anche da questo punto di vista il lavoro di upmix è eccellente, ci sono momenti dove si crea un coinvolgimento sonoro davvero inaspettato, i dialoghi sono sempre ben comprensibili, ottima dinamica fronte retro e buona quella dei surround back, la parte bassa è ottima ed in un paio di momenti mi ha fatto tremare le chiappe 
Completano questo primo ottimo disco 4 commenti audio
Nuovo commento audio di Tobe Hooper
Nuovo commento audio di Daniel Pearl, J. Larry Carroll e Ted Nicolaou
Commento audio di Tobe Hooper, Daniel Pearl e Gunnar Hansen
Commento audio di Marilyn Burns, Allen Danziger, Paul A. Partain e Robert A. Burns
Il secondo disco invece è solo di extra, nello specifico:
Cutting Chain Saw with Editor J. Larry Carroll
Granpaw's Tales with actor John Dugan
Horror's Hallowed Grounds: TCSM
New deleted scenes / outtakes
The Shocking Truth full documentary plus outtakes
Flesh Wounds - Seven Stories of The Saw
Off The Hook with Teri McMinn
The Business of Chain Saw with Production Manager Ron Bozman
House Tour with Gunnar Hansen
Tobe Hooper interview
Kim Henkel interview
Deleted scenes and outtakes, trailers, TV and Radio spots
Stills Gallery
VPR UHD: Optoma UHD65 - Schermo: Screen Line dimensione 334x188cm formato 16:9 cornice vellutata Fashion.
Lettori Blu-Ray UHD: 2 Sony UBP-X800 + Sony UBP-X700 - Ampli 7.2: Onkyo TX-NR646 - Diffusori: Klipsch RF82 MKII (front & surr) + RC64 MKII - Subwoofer: 2 Velodyne Impact 12
TV OLED UHD: Sony Bravia KD65A1 - TV EDGE LED UHD: Sony Bravia KD65XE9305