[BD] The Abyss

ludega

Sospeso
Ho visto che non c'era un topic per questo atteso Blu-ray del film di James Cameron che in realtà non ha ancora una data di uscita MA....

Attenzione perche Caps-A Holic ha rilasciato pochi giorni fa le immagini del NUOVO Master HD (presumo 4K) con correzione di colore, trasmesso da una TV americana ed è clamoroso.

Si tratta di una fonte 1080i (solo di nome, perché il film è ovviamente progressivo) MPEG-2 a 13 MB/S

Si tratta della versione cinematografica del 1989.

http://caps-a-holic.com/hd_vergleic...974&disc1=4512&disc2=4513&lossless=#vergleich

Guardate che meraviglia, rispetto all'orrendo DVD R1 non anamorfico!
 
tutto bello ma tassativamente ci deve essere la director cut, la cinematografica possono pure tenersela...:read:

il dvd faceva comunque pena...
 
Ultima modifica:
Beh, questo è davvero un notizione. Direi che le potenzialità del master sembrerebbero esserci, anche se non ho idea da dove salti fuori.
 
Di sicuro se è passato da qualche tv che trasmette in HD, sarà quasi pronto per il riversamento. Sembra anche si sia già fatto nuovo colour grading (fa molto Aliens, a mio avviso).
 
Dai che deve uscire entro la fine del 2014, per il 25' anniversario!
tutto bello ma tassativamente ci deve essere la director cut, la cinematografica possono pure tenersela...:read:

il dvd faceva comunque pena...
Il dvd aveva l'enorme pecca dell'AR sbagliato...comunque meglio la cinematografica invece secondo me, anche se mi auguro ci siano entrambe.
 
sì vabbeh...ne mancano ancora tanti...ma tanti ...di film in bd ...anche + importanti di questo,non è che la cosa mi meravigli + di tanto
 
Guardate che meraviglia, rispetto all'orrendo DVD R1 non anamorfico!

...Davvero IMPRESSIONANTE Luc !!!!!

...Grazie mille per l'importantissima segnalazione !!!

...Non vedo l'ora !!!!!!!! :cool: ....

...Io direi proprio che la differenza è palesemente abyss(ale) :eek: ...:



NUOVO Master HD (presumo 4K)

...Anche a me sembra il "solito" eccellente nuovo restauro in 4K , con splendida dominante teal !!!....:


...Assurdo è da non credere...:

 
Ultima modifica:
Va detto che secondo me il DVD era un Laserdisc convertito in digitale (infatti è in 16/9 non anamorfico come i Laserdisc). Fu il primo Laserdisc certificato THX nel 1993.

Tenendo conto che il Laserdisc era un formato "videocomposito" è chiaro che il risultato fosse veramente scarso per gli standard del DVD (che è un formato RGB/YUV).
 
Ultima modifica:
Non credo, ho sia il Laser Disc (il cofanetto cartonato THX) e il DVD. Quando visionai il DVD rimasi alquanto deluso e feci un confronto con l'LD che risultava superiore. Per cui non credo sia l'LD convertito e non credo sia neppure lo stesso master perchè il DVD presentava anche dei difetti assenti nel LD. Anche a livello audio l'LD era superiore e non di poco. Il DVD è stata una vera schifezza in tutti i sensi. :)
 
sono concorde con te. Possiedo il laserdisc in lingua francese ed e' meglio (nn di poco) rispetto al dvd. Nel tuo laserdisc il film e' diviso su 2dischi?
 
...Anche a me sembra il "solito" eccellente nuovo restauro in 4K , con splendida dominante teal !!!....:[CUT]

Guardate, io dico la mia, poi magari sbaglio, ma a parer mio quelli sono semplicemente i colori del film. Non sono certo i colori del DvD quelli che ricordo di aver visto al cinema. Anzi, io non ricordo di aver mai visto al cinema un film con i colori da DvD....
Ma sono sicuro che finirà anche questo nel topic delle colorimetrie cambiate, con estimatori e detrattori :asd:
 
Ultima modifica:
Non credo, ho sia il Laser Disc (il cofanetto cartonato THX) e il DVD. Quando visionai il DVD rimasi alquanto deluso e feci un confronto con l'LD che risultava superiore. Per cui non credo sia l'LD convertito e non credo sia neppure lo stesso master perchè il DVD presentava anche dei difetti assenti nel LD. Anche a livello audio l'LD era superiore ..........[CUT]


Sull'audio non ho dubbi che hai ragione. Il laserdisc spesso usava il DTS full bit-rate, rarissimo sui DVD. Sul video può darsi che i difetti sopraggiunti siano proprio dovuti a una imperfetta conversione analogico/digitale che non è mai facile. Problemi come macroblocking o altri problemi di compressione gravi sono all'ordine del giorno. Un video analogico per sua natura non è mai bit-perfect nella conversione, quindi ci sono un'infinità di variabili nel risultato finale dell'encoding digitale... Se mi dite che poi il film era diviso su 2 laser disc è altamente probabile che questa sia la spiegazione.

Sto andando per ipotesi perché non ho il laserdisc e nemmeno il DVD in questione. Anzi non conosco bene il formato Laserdisc perché ero troppo piccolo e in casa circolavano solo VHS. Però tecnicamente come qualità video un DVD creato ex novo sarà sempre superiore a un laserdisc per il motivo che dicevo prima, uno è un formato videocomposito, l'altro è RGB. Quando questo non succede vuol dire che la fonte di partenza era di qualità pari o inferiore a quella del laserdisc stesso.

Però non posso credere che per il DVD abbiano usato un master persino inferiore a quello del laserdisc, più sotto di quello c'è solo un telecine da VHS... :D
 
Ultima modifica:
Top