Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    1.985

    [BD] LET'S GET LOST - ( Perdiamoci ) - 1988 - Chet Baker - Diretto da Bruce Weber












    ...Un Documento Prezioso questo di Bruce Weber, che mette a nudo L'Anima di questo Straordinario ed Inimitabile Artista a pochi mesi dalla sua assurda Morte avvenuta nel Maggio del 1988, Un'Anima molto particolare , che contrappone il suo inarrivabile e grandioso Talento ad una Fragilità interiore altrettanto unica , estremamente radicata e profonda .

    ...Per chi non lo conoscesse, Chet Baker è stato (e lo è tutt'ora) fra i più Grandi, il più Grande Trombettista Jazz al Mondo, nonchè uno dei Principali membri del cosiddetto Cool Jazz , negli anni d'oro (50/60) è stato in assoluto il Migliore e riusciva ad eclissare con le sue performance anche Mostri sacri come Miles Davis - Louis Armstrong - Dizzy Gillespie etc , ed ha lavorato e conosceva appunto i più Grandi come Miles Davis, Dizzy Gillespie etc... e con Charlie Parker che scegliendolo per suonare nella sua Band, disse in seguito ad i suoi colleghi "fate attenzione a questo ragazzo bianco, ha un grande talento e ne sentiremo parlare molto spesso d'ora in poi..." .

    ...Oltre alla Tromba , molto presto divenne anche cantante/singer, con una voce molto delicata, romantica, malinconica a volte (naturalmente in base alla caratteristica della sua esibizione) soprattutto nei suoi ultimi anni di vita, sempre negli anni d'oro , con la sua Straordinaria Voce riuscì addirittura a pareggiare l'inarrivabile Nat King Cole .


    ...Un grande grandissimo Talento dicevamo, tanto che a 11 anni quando gli fù regalata la prima Tromba (da suo Padre, un'ex Musicista Chitarrista) lui dopo un pò già era in grado di replicare perfettamente i più Grandi Classici dei più Grandi Autori, aveva la musica nel sangue, molti dei suoi amici e colleghi affermavano spesso con più di una punta d'invidia, che mentre loro per riuscire nella loro Arte , dovevano necessarimante esercitarsi costantemente, per lui no, per Chet Backer era tutto estremamente facile, istintivo, genuino, ed il tutto veniva dal profondo del suo cuore , della sua Anima, della sua infinita Passione .

    ...Come tutti i più Grandi, ben presto ha "ceduto" ed è caduto nel tunnel della tossicodipendenza da eroina, che gli ha portato molteplici problemi giudiziari , oltre che fisici , ( poichè in seguito ad "un'aggressione" mai ben chiarita, gli sono stati estratti tutti i denti e lui ha dovuto imparare a suonare di nuovo con la dentiera , cosa difficilissima ) anche e soprattutto quì da noi in Italia dove lui ha risieduto per molto tempo ed ha lavorato con i nostri più grandi Artisti dell'Epoca, nonchè in molti film Italiani .

    ...Inoltre aveva (ha avuto, fino alla fine dei suoi giorni, nonostante tutto) tante Bellissime Donne , poichè lui stesso era bellissimo, in più oltre alla bellezza, possedeva un carattere ammaliatore, magnetico unito ad un'estrema gentilezza nei modi fare e di parlare, e questo avveniva anche nelle sue performance dal vivo .

    ...Ed è stato proprio la sua Fotografia su di un suo LP ad attirare l'attenzione di Weber (all'epoca era un bambino) , fino a quando poi nel 1986 si sono incontrati e Bruce Weber gli ha proposto di girare questo Documentario che ripercorre a grandi linee tutta la sua Magnifica e Stupefacente Carriera, quindi la sua Stupenda Musica, nonchè il suo Carattere , la sua vita, i suoi amici , i suoi colleghi, i grandi Personaggi (della Musica, ma non solo) da lui conosciuti, i suoi Amori ,la sua Famiglia , i suoi Figli, insomma un Documento estremamente Dettagliato e Profondo dell'Intera Esistenza di Chet Backer .

    ...Gli ultimi 10/15 minuti in particolare , di questo Splendido Documentario, sono di una Bellezza Commovente davvero Unica, poi se avrete l'occasione di vederlo, capirete il perchè .


    ...Il Disco BD...:


    ...Questo è uno di quei momenti , in cui io personalmente non mi sento un'Utente di serie C quì in Italia, almeno per quanto riguarda questa "piccola" nicchia dell'Home Video in Blu Ray Disc del nostro "Mercato", e questo perchè noi siamo attualmente gli unici al Mondo ad avere questo Splendido Documento, Restaurato proprio nel 2013 per i suoi 25 Anni, Riversato Magnificamente in BD, e la cosa tuttavia mi sorprende e non poco, perchè una iniziativa del genere è passata inspiegabilmente in sordina e di certo non ha avuto la Pubblicità che merita (io stesso l'ho scoperto per caso...) , e questo soprattutto all'Estero dato che su BluRay.Com se si inserisce il Titolo non è presente e non è stato inserito neanche nel Database , poichè la ricerca risulterà nulla , e questo è a mio avviso un vero peccato , al di là della presenza della traccia Inglese Originale, ancor più perchè anche in questo caso (come le Straordinarie Release dello STUDIO 4K) è un'Esclusiva TUTTA Italiana .

    ...Sulla qualità del Trasferimento c'è veramente poco da dire, poichè come dicevo, abbiamo un Master Nuovissimo appena Restaurato e Trasferito in BD in maniera impeccabile, BD-50-GB e bitarte medio altissimo e sempre costante (ho visto anche punte di 40/43 Mbps) sui 34/36 Mbps, il B/N più "recente" di Bruce Weber si alterna a quello dei filmati di repertorio in 8mm , di conseguenza il Girato è Fisiologicamente discontinuo ma è ovviamente tutto normale, così come è normale (soprattutto in determinate sequenze spezzoni) la pesante e fitta grana da Pelllicola - ma sempre e comunque Estremamente piacevole e Cinema/Like - che spesso caratterizza il Quadro Video .

    ...Sul fronte Audio, abbiamo due tracce Lossless entrambe in Inglese Originale, nello specifico un DTS-HD-MASTER AUDIO 2.0 che viaggia a 1,7 Mbps ed una in LPCM 2.0 che viaggia a 2,3 Mbps circa , ed è proprio quest'ultima in LPCM che si distingue (oltre che per il maggior bitrate) con una Qualità Eccellente , sia nei dialoghi che nelle Performance Live di Chet Backer e degli altri Artisti .

    ...Presenti ovviamente i sottotitoli in Italiano .

    ...Come Extra, abbiamo un Making-Of davvero molto interessante, che però ancora non ho guardato e che non mancherò di commentare in seguito .

    ...E per finire , anche se meno importante, il Packaging dell'Edizone edita dalla LUCKY RED è davvero ben fatto, una slip/cover con il titolo fluorescente in rilievo, ed un libretto di molte pagine (con foto etc...) presente all'interno dell'Edizione .


    ...Conlcudendo...:


    ...Un'Opera Straordinariamente Preziosa e Commovente , l'Omaggio di un bravissimo Fotografo/Regista, sulla Vita e l'Arte dell'Immenso Chet Baker , il tutto in un'Edizione in BD davvero ben fatta .

    ...Ne consiglio caladamente l'acquisto a Tutti, e quindi non soltanto agli amanti del Jazz e della Musica in generale .
    ...Gli occhi rilasciarono dapprima lacrime, poi sangue infine l'anima stessa. Il tutto rivoltato da dentro a fuori, gocciolante nella pozzanghera oscura del passato...
    ... IL CINEMA E' UN'INVENZIONE SENZA AVVENIRE ! ...
    Louis Lumière

  2. #2
    Data registrazione
    Jul 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    12.309
    ottima rece Jesse...lo presi appena uscì e me lo sono guardato subito...peraltro colpisce sul fronte video la bellezza delle immagini d'epoca...davvero sembrano girate ieri...quindi concordo con il tuo entusiasmo
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820


    Certe perle in questa pagina...(cit.)

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2009
    Località
    Paris, Texas
    Messaggi
    1.152

    come si fa a non rimanere incuriositi da una recensione simile?
    complimenti Jesse e grazie, confesso la mia assoluta ignoranza in materia ma adoro i docu/biopic (ultimamente, per dire, ho visto Lenny di Bob Fosse, stupendo) e se il soggetto è una personalità così talentuosa e sfaccettata l'interesse vien da sè. BD che comprerò sicuramente
    Cosa vorrei in BD? Millennium mambo Vpr: Epson EH-TW3200 Telo: Sopar platinum a molla 210x118 TV: Panasonic G20ES 50" Console: Ps4 Lettori blu-ray: Sony BDP-S760 / Panasonic DMP BD-60 region free - UPS: - Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR507 Diffusori: FRONT: Indiana line Arbour 5.02 CENTRO : Indiana line Arbour C4 SURROUND : Canton 150QX SUB: Canton 150QX Media player: Fantec MM-FHDL 1080p 1TB Cuffie: Sennheiser HD 595 Processore video: HD Cinescaler Cavi: G&bl,Soundreference,Lindy,Goldkable


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •