• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Il Favoloso Mondo Di Amelie

ilfilmaker

New member
E' stato appena editato dalla BIM questo bel film di Jeunet.

Ieri, vedendo sul retro della confezione, scopro che l'audio originale è stato inserito nel solo 2.0 Dolby Digital.

E non solo...pare che il video sia in 1080i. Però questo l'ho letto su un altro forum perciò non ho un riscontro visivo. Posso dire soltanto che "a naso" me lo immaginavo. Un vero master hd di questo film può essere rilasciato in contemporanea in tutto il mondo.

Inoltre pare che abbiano tolto anche qualche extra rispetto alla ricca versione dvd.
 
ilfilmaker ha detto:
...Però questo l'ho letto su un altro forum perciò non ho un riscontro visivo. Posso dire soltanto che "a naso"...


"Ho letto", "ho sentito", "a naso", "non ho un riscontro visivo"

Per quale motivo allora aprire un thread sul titolo,
quando per questo tipo di post esiste il thread apposito S.O.S Info e richieste?
 
A tutto il mondo interessa un film del genere,
trà laltro è già noto il trattamento osceno riservatogli,
però questa tua è una richiesta,
e se per ogni titolo ognuno aprisse un thread apposito per fare delle domande,
immagina tu...
 
Ultima modifica:
Proviamo a riempire di contenuti questo topic, visto che comunque prima o poi avrebbe dovuto essere aperto. ;)

Questo è un film che personalmente ho sempre adorato, e che possiedo attualmente in 3 differenti versioni: il cofanetto DVD francese a forma di scatola di biscotti, contenente anche la colonna sonora originale e le foto dei nani da giardino on the road (che ho apposto sul mio armadietto in ufficio... :D ), l'ottima edizione DVD italiana "collector's edition" in digipack nero e doppio disco, ormai fuori catalogo, che era stata prodotta per la BiM dallo studio di authoring di William (e che aveva anche vinto un premio internazionale come miglior cofanetto DVD dell'anno se non ricordo male) ed il blu-ray francese della TF1 Video uscito l'anno scorso (e ora prezzato sui 15 euro oltralpe... quando uscì, ce ne volevano il doppio anche sui siti tipo amazon e fnac).

Purtroppo questo film è finora uscito nelle sue edizioni blu ray internazionali in modo.... sfigato: a parte l'edizione blu ray francese (di ottima fattura, e di cui darò conto in seguito), erano prima uscite: un'edizione canadese della Alliance in 1080i e di pessima fattura, tanto da costringere la stessa Alliance a ritirarla dal mercato ed a sostituirla con un'edizione finalmente rimasterizzata come si doveva, uscita nel luglio scorso; un'edizione australiana in cui non s'è ancora capito se i sub inglesi siano removibili o no; un'edizione belga praticamente priva di extra e con un video molto altalenante.

La migliore edizione uscita finora (sia per qualità video che audio, con un ottimo DTS-MA 5.1 francese per ambienza e chiarezza dei dialoghi; colori caldi e saturi come nella fotografia originale e splendida porosità dei visi; un bel menu animato; extra numerosi e interessanti) è quella francese della TF1, che ha potuto usufruire di un nuovo master HD approvato da Jean-Pierre Jeunet e che però aveva la grave pecca del prezzo (ora rimediata), un packaging deludente (amaray secca) e la pecca per i non francofoni dell'assenza dei sottotitoli inglesi (solo quelli francesi, peraltro per non udenti).

L'edizione blu ray italiana esce ora a cura della BiM e della 01 Distribuzione, che però nel frattempo (e se William è presente, magari può dire qualcosa di più specifico al riguardo) hanno cambiato studio di authoring e preso la brutta abitudine di proporre titoli in 1080i presi direttamente dal master HD per i broadcaster. Stando ai primi giudizi online di coloro che l'hanno acquistato, sembra poco meglio di un dvd upscalato. Anche in questo caso, se qualcuno ha recensioni più dettagliate da proporre, è il benvenuto.

Bye, Chris Poulain
 
Ultima modifica:
Poles, ti ringrazio per le info: sono anch'io tra i fans di questo film ed ero all'oscuro di tutte queste traversie.
Mi hai evitato un acquisto troppo frettoloso.
Resto con l'orecchio teso per altre notizie (spero migliori ... :cry: )
 
Poles ha detto:
l'ottima edizione DVD italiana "collector's edition" in digipack nero e doppio disco, ormai fuori catalogo, che era stata prodotta per la BiM dallo studio di authoring di William (e che aveva anche vinto un premio internazionale come miglior cofanetto DVD dell'anno se non ricordo male)
William è da mesi assente dal forum, ma ricordo che aveva raccontato in maniera molto critica che quelli di BIM gli avevano chiesto di fare il il Wm-HD (li ricordate? era l'alta definizione prima dell'avvento dell'HdDvd e del BluRay) usando un master SD perché sostenevano che bastasse. Sostenevano questa corbelleria 5-6 anni fa, mi viene il dubbio lo pensino pure adesso...
Comunque non so chi faccia ora i dischi della BIM, sicuramente non la società di William perché raccontò tempo fa che non erano più loro clienti

Poles ha detto:
hanno e preso la brutta abitudine di proporre titoli in 1080i presi direttamente dal master HD per i broadcaster. Stando ai primi giudizi online di coloro che l'hanno acquistato, sembra poco meglio di un dvd upscalato
Bisogna capire che diavoleria hanno combinato: il fatto di proporre il video interallacciato non è causa direttamente collegabile a scarsa qualità; probabilmente (dal sentito dire perché di questo bd non ho visto niente) c'è qualcos'altro sotto... forse addirittura il famigerato master SD di cui Bim andava tanto fiera? :rolleyes:
 
Ciao. Ho comperato stasera il film in questione...
Sul retro della copertina riporta 1080P e audio ITA DTS HD Master
Stasera non sono riuscita a vederlo ma... L'ho solo fatto partire per una fugace visione e il TV mi diceva 1080P e il sinto DTS HD. Dovrebbe quindi rispecchiare quanto in copertina. Nei prossimi giorni lo guardo e vi di pareri più precisi. Ciao
 
Il processore video del mio amico indica 1080i.
Se non l'ha ancora reso (o buttato :D ) provo a chiedergli se me lo presta...
 
anche il mio lettore dice che è 1080 I...ma non è certo questo il problema maggiore...nonostante qualcuno in altri forum si scaldi oltremisura(che sia direttamente interessato?)e mi dia la caccia per tutta la rete :D questo bd insieme alla tigre e il dragone è da evitare come la peste....
 
luctul ha detto:
questo bd insieme alla tigre e il dragone è da evitare come la peste....

Lucio, potresti riportare anche qua quelle che sono le tue valutazioni sul blu ray italiano di Amelie?

C'è un problema di utilizzo di filtri o è un master talmente scarso che manco si può parlare di HD? Oppure è addirittura un caso-limite di DVD upscalato come nel caso di 1997 fuga da ny?

Bye, Chris
 
Io ne ho visto una decina di minuti e confermo che trattasi di definizione standard upscalata.
L'alta definizione non l'ha mai vista questo disco.
Veramente scandaloso.
Poles mi confermi quindi la buona qualità dell'edizione francese che mi butto su quella?
Ciao e grazie
Luigi
 
è come per la tigre e il dragone....il sospetto di un upscale è forte...ma preferisco aspettare altri pareri al riguardo...di sicuro di hd ha ben poco...ma capire se è un master scarso o un dvd upscalato....mah...comunque sia la visione è modestissima.
PS-postavo in contemporanea con luipic...che in sostanza conferma i miei sospetti di upscale
 
Ultima modifica:
luipic ha detto:
Poles mi confermi quindi la buona qualità dell'edizione francese che mi butto su quella?

Assolutamente sì: l'edizione francese della TF1 video è di ottima fattura ed ormai si trova sia nel 3x2 della fnac che singolarmente a poco più di 15 euro su amazon.fr (su amazon occhio a non prendere quella "import langue française" a 12 euro, che è l'edizione belga in 1080i e senza extra).

Che vergogna sto trattamento per un film come Amélie. :mad:

Bye, Chris
 
Non c'è dubbio, basta vedere i contorni e l'eccessivo edge enhancement usato per tentare di mascherare la bassa definizione.
Peccato, perchè anch'io adoro questo film.
Ciao
Luigi
 
Appena finito di vederne velocemente qualche scena (adesso, il BD del mio amico è in viaggio per la vendita al BB :rolleyes: ).

Anche secondo me, trattasi di un upscale. I primi piani sono identici al dvd, sono presenti anche i contorni doppi da EE; bassissima la definizione, in particolare modo nei secondi piani è inesistente. Forse, qualche leggero artefatto in meno del dvd, ma roba veramente trascurabile.

Acquisto assolutamente da evitare, sono soldi buttati. Chi possiede l'edizione dvd a 2 dischi se la tenga ben stretta.
 
luctul ha detto:
è come per la tigre e il dragone....il sospetto di un upscale è forte...ma preferisco aspettare altri pareri al riguardo...di sicuro di hd ha ben poco...ma capire se è un master scarso o un dvd upscalato....mah...comunque sia la visione è modestissima.


ho visto che hai fatto presente la tua enorme soddisfazione alla stessa BIM....;)

io gli ho semplicemente inviato una bella mail...........peccato aspettavo questo titolo con entusiasmo...........:cry:
 
Per certi grandi titoli trattati da schifo nel nostro paese (vedi Seven) l'unica amici,e' rivolgersi alle edizioni estere e adattarsi ai sottotitoli...
 
..è la prima volta che mi trovo davanti a materiale blu-ray e ho la certezza assoluta di essere davanti ad un master dvd...
ne avevo una forte sensazione con 1997, ma non la certezza...qui invece si esagera proprio. Anche un idiota che non capisce niente di alta definizione restituirebbe questo bd con tanto di imprecazioni

il disco è stato preso alle 4 e restituito alle 6 di sera, senza neanche una visione del film che sarebbe stata costellata da nervosismo galoppante....roba da matti...
se non sapessi che non lo è, penserei ad uno scherzo...:confused:
 
Top