Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 65

[BD] SUNSET BOULEVARD - ( Viale Del Tramonto )

...ARE YOU READY FOR ITS CLOSE-UPS !!!...

…L’OPERA:

…Non so voi, ma io mi sono sempre chiesto se esista una “Chiave Di Volta”, in grado di “Aprire” la Porta, Lo Scrigno, all’Interno della quale sia Custodita Gelosamente L’Anima, L’Essenza, ma quella più Pura Rara ed Introvabile del Cinema.
    …Mi accorsi tempo fa, (-quando intrapresi con Estrema Passione, questo Lungo e Magnificamente Interminabile Cammino, atto a “raggiungere” e scoprire, Avidamente, tutti i meandri più Reconditi ed Apparentemente Indecifrabili, che si trovano all’Interno della Settima Arte) di averla trovata.
    …Ed il Genio, il fautore di questa Sensazionale Scoperta era Billy Wilder, che nel 1950 Scrisse e Diresse in Maniera Tale che oserei definire ultraterrena, quasi come se fosse stato Toccato da Dio in Persona (che spero mi perdonerà per averlo nominato), Sunset Boulevard.
    …Quello che fece Wilder all’Epoca è paragonabile all’aver piazzato un’Ordigno Nucleare , nella propria Casa , quella in cui lui ogni giorno andava a mangiare a dormire , quella in cui viveva insomma , la Casa Ovviamente era il Cinema e si trovava ad Hollywood, in California.
    …E la cosa bella e quasi divertente e che tutto questo Wilder lo fà sotto il naso e gli occhi di tutti, senza che nessuno avesse la benché minima idea, di quello che lui stesse Ingegnosamente Creando, ossia La Chiave di (S)Volta, il Punto Cruciale e che grazie a questo, il Cinema, da quello Storico Momento in poi, non sarebbe stato più lo Stesso.
    …Ed ancora, come se non bastasse, Wilder Organizza il Tutto , in modo tale che vada a colpire il Nervo, l’Arteria Centrale del Cinema, ma nella Maniera più Letale, Caustica e Superbamente Sfacciata che si possa immaginare !!!!
    …E chi chiama Wilder, per farsi accompagnare in questa che all’Apparenza, sembra quasi una “Missione Suicida”!!!!????

…….TUTTI!!!!!!!!!!!!!!.........
    …Che intendo per TUTTI!!!!????
    …….TUTTI!!!!!!!!!!!!!!.........

…Erich von Stroheim- Cecil B. DeMille- Buster Keaton-Hedda Hopper- Anna Q. Nilsson- H.B. Warner- Ray Evans-Jay Livingston- Gertrude Astor- Julia Faye- Creighton Hale- Henry Wilcoxon…E Naturalmente, GLORIA SWANSON!!!...
    …Senza contare lo Straordinario e Impareggiabile WILLIAM HOLDEN!!!

…Riuscendo così, in un Qualcosa, che fino ad allora, nessuno avrebbe mai osato, e che a nessuno sarebbe mai stato permesso , Sintetizzando e Raggruppando in questo modo, l’Intera Storia, l’Anima nel suo lato più Oscuro, della Cinematografia Mondiale, Creando Magnificamente un’Opera, forse l’Opera, più Fondamentale, Immortale e di Capitale Importanza, che sia stata mai Girata nel e PER il Cinema, che parla di Cinema, attraverso e CON gli stessi “Strumenti”, che sia Mai Esistita al Mondo !!
    …Dopo aver Visionato un’Opera del Genere, ci si sente Davvero Piccoli…molto piccoli…e se non passano almeno due o tre giorni è veramente Difficile vedere o visionare un qualcosa, un’Altra Opera che sia Minimamente Paragonabile a questa…almeno questo è quello che succede al sottoscritto.
    ...Detto questo, direi che per la vostra, ma soprattutto (perdonatemi) per la Mia salute Mentale è molto meglio che mi fermo quì…
    …anche perché finirei sicuramente nell’arenarmi nei miei stessi scritti, ed essere troppo di parte ed infinitamente e noiosamente fluviale…e di sicuro non voglio ammorbarvi e dilaniarvi il Cervello, con le mie deliranti Elucubrazioni…
    …esattamente e proprio come il Copione/Sceneggiatura che Norma Desmond scrisse, tanto per restare in Tema…

…Fatta questa sorta di Premessa, è con Estremo Onore e Profonda Emozione (vi giuro su quello che ho di più caro al Mondo, che mentre vi scrivo, quasi mi tremano le mani…), unitamente al fatto di provare profonda Soggezione verso L’Opera in questione, che mi permetto ed ho il Piacere (davvero) di Inaugurare questa Discussione, per una delle Opere (l’Opera) , che nell’Intero Panorama Cinematografico Mondiale, ha svolto ed avuto per quanto mi riguarda, un Ruolo di Vitale ed Estrema Importanza, per quanto concerne la mia Profonda Infinita e Riverente Passione per e nella Settima Arte, un’Opera con cui ho un’inscindibile e Profondo Legame, che raggiunge livelli di Emotività di proporzioni tali che mi è difficile anche solo tradurre a parole ciò che provo mente sto scrivendo, anche perché è la prima volta che lo faccio e non avevo mai scritto nulla a riguardo, prima d’Ora…
    …Soprattutto facendolo adesso, e riguardo a questa che forse e senza alcun ombra di dubbio, è una delle Release (la Release) in BD più Importante (e Artisticamente e Tecnicamente parlando) del 2013, e forse azzarderei la più Importante, Storicamente, e la più Desiderata (almeno dal sottoscritto) dall’Avvento di quel Rivoluzionario Formato che è il Blu Ray Disc.
    …Dopo che sarà Uscito “Fronte Del Porto”, quest’estate, se mi Regalano anche “Millennium Mambo” in BD, forse potrò dire di essere quasi praticamente a posto !...

…IL RESTAURO:

…Dunque, di SUNSET BOULEVARD, come per altre Opere fra cui: Citizen Kane – Stagecoach – The Godfather ecc.., non esisteva neanche il Negativo Originale, da tempo (purtroppo) andato perduto..
    …In uno dei primi progetti per una release in dvd dell’Opera, la Paramount come fonte primaria, “scoprì” che era disponibile solo un duplicato di terza generazione (probabilmente sempre da negativo) tutt’altro che in buone condizioni.
    …In seguito poi, nel lontano 2002 dopo scarsi tentativi, il compito di Restaurare SB fù affidato alla Lowry Digital, questo fu uno dei primi grossi e complessi Restauri che siano stati mai fatti all’epoca, dato che l’Opera fù prima scansionata a 2K ed in seguito Restaurata Interamente, utilizzando le Migliori Tecniche Digitali del momento.
    …Ora, a distanza di 10 anni, per il Nuovo Miracoloso e Scioccante Restauro, (Supervisionato ed Effettuato dal Team Paramount, con a capo il Vice Presidente degli Archivi della Paramount Pictures Corporation) sono stati utilizzati i migliori scanner e la migliore strumentazione attualmente disponibile (che come ben sappiamo, a fatto dei veri e propri passi da gigante negli ultimi anni) in questo modo, a partire dalla Copia (creata al momento dell’Uscita del Film nel 1950) Custodita nella Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America, è stata innanzi tutto effettuata una Nuova Scansione, questa volta a Risoluzione 4K, ed in seguito sono stati utilizzati tutti le strumentazioni possibili, per assicurarsi di Restituire alla Pellicola, il suo Particolarissimo Look e tutte le sfumature e le Ombre che la contraddistinguono, in modo particolare, gli interni della Mansion di Gloria Swanson, con tutti i giochi di luci basse ed ombre, che all’Epoca vennero Magistralmente Immortalate dalla Superba Fotografia di John Seitz, un’Operazione davvero molto Complessa e molto ma molto Importante, in cui la Copia prestata dalla Biblioteca del Congresso, e utilizzata come base di partenza, ha avuto un Ruolo di Vitale e Fondamentale Importanza, senza contare l’Apporto degli eredi del Diretto della Fotografia, in questa caso è stato interpellato il figlio di John Seitz, per assicurarsi di procedere esattamente in quelle che all’Epoca furono le scelte Stilistico/Artistiche del Cinematographer, dato che appunto, i Negativi Originali non esistevano più… una vera e propria sfida , poiché, dopo aver scansionato il tutto alla massima Risoluzione possibile , non avendo a disposizione la Fonte Primaria, la strumentazione è stata altrettanto fondamentale , per riportare Letteralmente in Vita l’Opera in tutto il suo Splendido Look Monocromatico, e nel suo Superbo e Finissimo Dettaglio delle Linee Scure.
    …Altra nota di merito, va assolutamente data al Team che si è Occupato del Restauro, che a partire da Elementi di Seconda Generazione, ha restituito Magnificamente ed ha Preservato quella Granulosità Finissima (catturata grazie alla Scansione in 4K) ed Estremamente Piacevole che ha donato quel Dettaglio (in termini di definizione) Ultrafine, ben visibile durante la Visione nelle decorazioni degli Interni, ma soprattutto sui Meravigliosi abiti, creati per Gloria Swanson dalla Geniale e Storica Matita di Edith Head.

...CONTINUA NEL POST SEGUENTE...
    Ultima modifica di jesse-james; 21-04-2013 alle 22:04
    ...Gli occhi rilasciarono dapprima lacrime, poi sangue infine l'anima stessa. Il tutto rivoltato da dentro a fuori, gocciolante nella pozzanghera oscura del passato...
    ... IL CINEMA E' UN'INVENZIONE SENZA AVVENIRE ! ...
    Louis Lumière

...CONTINUA DAL POST PRECEDENTE...

…Il BLU RAY DISC:

…Il Trasferimento in BD dell’Opera in questione è quanto di più Magnifico si possa Immaginare, anche perché abbiamo la Fortuna di avere Riversato Impeccabilmente in un BD da 50GB, Tutto il Lavoro Effettuato dal Team Paramount di cui si parlava poc’anzi .
    …Quindi, codifica in AVC ad Elevato Bitrate (costante sui 30-33 Mbps) e compressione inesistente, Grana Finissima tipica delle Scansioni in 4K, Dettaglio -Contrasto - Livello del Nero e Scala dei Grigi hanno un Resa Divina che ha del Miracoloso, Tale che mi è difficile fare persino un qualsiasi tipo di confronto con Pellicole analoghe !
    …In poche parole, Scansione/Restauro di Assoluto Riferimento, che considerate le basi di partenza, supera di gran lunga lo Stato Dell’ARTE !!!

…Gli EXTRA & L’AUDIO:

…Il Disco BD da me visionato è quello destinato al mercato Inglese (uscito il 4 Febbraio 2013) che ho preso al Day/One, ed è esattamente lo stesso identico di quello che è gia disponibile per la vendita nel mercato USA, dal 6 Novembre 2012, solo la Cover è differente, che nell'Edizione USA, raffigura la Vecchia Locandina Originale dell'Epoca, ed è è decisamente molto più Carina.
    …Ovviamente NON ha la traccia audio ne i sottotitoli in italiano, le tracce audio disponibili sono :
    Inglese: Dolby TrueHD Mono
    Francese: Dolby Digital Mono
    Spagnolo: Dolby Digital Mono
    Portoghese: Dolby Digital Mono
    …mentre I sottotitoli disponibili sono:
    Inglese, Inglese N/U, Francese, Spagnolo e Portoghese.
    …Io ovviamente, l’ho ascoltato con la Traccia Audio in Inglese Mono Dolby True HD, che viaggia a 1,6 circa Mbps, ed è Straordinaria al pari della Resa Visiva e per chiarezza e facilità nella comprensione dei dialoghi e per l’Estrema Pulizia della stessa, considerato che ha quasi 65 Anni sulle spalle!!!
    …Chiaramente il tutto , con l’ausilio dei sottotitoli in Inglese Disponibili e conoscendo l’Opera praticamente a memoria , (come immagino molti di voi…) non ho riscontrato particolari problemi durante la visone, che ho accompagnato dal mio fido Vocabolario in Inglese, per non perdermi e per tradurre sul momento quel vocabolo che magari non conoscevo, come si dice: unire l’Utile allAltrettanto Utile, perché qui di dilettevole c’è poco
    …Ovviamente, essendo lo stesso Disco USA, anche questo dell’Edizione UK, possiede esattamente tutti gli Straordinari ed INFINITI Extra, (che ho visionato solo parzialmente) contenuti nell’Edizione USA !!!...dove sono presenti, fra quelli inseriti e presi dalla precedente edizione in dvd USA, anche alcuni Nuovissimi ed in HD!!!
    …Fra cui spicca una Chicca Assoluta!!!
    …ossia la scena Tagliata e Scansionata anch’essa :
    “The Paramount-Don’t-Want-Me Blues” !!!
    …Ora sinceramente Parlando, io non sò a che gioco stia giocando la Paramount, e mi chiedo il motivo di far uscire l’edizione UK senza l’audio Italiano e senza quello Crucco, forse perché hanno intenzione di NON inserire tutti gli Splendidi Extra disponibili nella USA/UK, com’è ultimamente loro consuetudine!!!???
    …Sinceramente, io mi auguro di no…
    …Inoltre c’è un’altra considerazione da fare, l’edizione prevista in uscita da noi il 19 Giugno, per il mercato italiano, insieme a quella Crucca, che conterrà anch’essa l’italiano e che è prevista per il 12 Giugno, avranno un numero maggiore di lingue e sottotitoli, ergo per forza di cose l’Encoding/Authoring sarà per forza di cose differente…
    …Ed il mio dubbio è, l’Edizione Ita/Crucca, conterrà gli Extra presenti in quella USA/UK !!??
    …Se si, è possibile che dato il numero Maggiore di Lingue e Sottotitoli che veranno inserite nel BD (per quanto siano in semplice DD e quindi non credo che pesino molto) potrebbero far aumentare la compressione e diminure di conseguenza il Bitrate dell’Encoding!!??
    …Io , nel dubbio e per non rischiare di perdere gli Extra, ho preso l’edizione UK (che tra l’altro la si trova sull’Amazzone, sulle 10 Sterline, spedita…), l’edizione Crucca - Ita, mi potrebbe interessare solamente per la presenza dei Sub in Italiano, dato che c’è uno splendido Commento disponibile fra gli extra, sempre se saranno disponibili naturalmente, altrimenti per me, se faranno uno scherzo del genere, se la possono pure tenere…

…CONCLUSIONI:

…E’ SUNSET BOULEVARD!!!!
    …Ed in più…E’ SUNSET BOULEVARD – SCANSIONATO E RESTAURATO IN 4K!!!!!!!!!!!!!!!!!
    …Con un’Oceano di EXTRA!!!!!!!!!

…Fate Voi…
    Ultima modifica di jesse-james; 21-04-2013 alle 22:06
    ...Gli occhi rilasciarono dapprima lacrime, poi sangue infine l'anima stessa. Il tutto rivoltato da dentro a fuori, gocciolante nella pozzanghera oscura del passato...
    Louis Lumière

...ALCUNI SCREEN, GIUSTO PER AVERE UN'IDEA...:

Louis Lumière

grande rece per un grande film Jesse....speriamo i tuoi dubbi per l'edizione italica siano fugati...ma ho come il sospetto che non soffrirà l'encoding...perchè gli extra saranno assenti o quasi(ma spero di sbagliarmi)
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Certe perle in questa pagina...(cit.)

Ahhhhhh uno dei film della mia top 5
    finalmente esce!!!!
    Sorgente: Mac mini 2012 + Ipad Mini 2 + M2Tech Young DSD + ? , Amplificatore: Classè cap2100, Diffusori: Wilson Benesh Discovery, Cavi: Alimentazione:Kimber Kable PK 10 Palladian, V.D.H. The Mainstream, Segnale: Nordost Frey XLR , Potenza: Cardas golden presence

E' un vero piacere leggerti, Jesse.
    Display: Pioneer KRP-500A | Display 3D: Panasonic TX-P50VT50 | Sintoamplificatore: Harman/Kardon AVR-160 | Torri: Wharfedale Diamond 11.4 | Centrale: Wharfedale Diamond 11.CS | Surround: Kenwood KS-2200HT | Subwoofer: Linn Artikulat 345 Servo-Controlled Bass

"Devo restituire una videocassetta..."

Questo film è una mia grande lacuna... Che sarà colmata con l uscita del bd.
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

Splendidi! Film e recensione. L'edizione sarà mia

Ecco un altro colpo messo a segno da jesse-james.
    Grande recensione che fa davvero venire la voglia di comprare il titolo (anche senza extra!!!!). Lo vidi tempo fa e ne rimasi stregato, la recensione del grande jesse (che proporrei per un qualche titolo/premio/riconoscimento all'interno di questo forum) ha aumentato di parecchio la mia voglia di possederlo immediatamente.
    Sì, con gli extra sarebbe un colpaccio, ma come ho detto prima anche senza rimane comunque un acquisto obbligato (io dovrò prendere la versione italiana perché mia moglie, che pure capisce benissimo l'inglese, ama i doppiaggi d'epoca).

Lunga vita a jesse-james (ti prego di non pensare a nessun atto di stalking, è solo grande stima!!!)

Love,
    K.

Poco e niente da aggiungere al solito egregio lavoro di Jesse.
    Ho anche io l'edizione recensita da Jesse di quello che e' uno dei film nella mia personale top ten di tutti i tempi.
    Grandiosa resa visiva senza una sbavatura che sia una,per una delle vette piu' alte della settima arte.Regista e attori nel mito con una Gloria Swanson nell'olimpo delle migliori interpretazioni di tutti i tempi.
    Non sono d'accordo con chi dice di accontentarsi di un BD italico senza extra.
    I contenuti speciali di questo BD sono mastodontici in qualita' e quantita' e vanno a sviscerare ogni singolo aspetto della produzione sia dal lato artistico che da quello tecnico.
    Se davvero la versione italiana sara' come sempre inferiore ( in questo caso senza i bellissimi contenuti speciali),se potete comprate la UK.Non ve ne pentirete.
    Vpr:Epson TW3200-Schermo:Adeo Reference White base 250 cm gain 1.0-Sorgenti:Pioneer LX71 KTM Mod,HTPC Kodi-Pre: Onkyo TX-sr805-Finali: Denon POA 5000,Denon PMA510-Pr.video: Darbee 5000s-Diffusori:Klipsch RP 260F,Klipsch RP 440,Klipsch 240s,Klipsch R14 M-Sub:SVS PB 1000-Filtro:Belkin Pure AV Isolator-Cavi:Hi-Diamond,Ricable,Ibra Luxury Gold,Audioquest-TLC: Harmony 525,iPad/iRule Pro HD-Trattamento:Studiofoam Wedges-Calibrazione:X-Rite i1 Display Pro+Calman Enthusiast

Grande film, grande Billy Wilder e grande Jesse ;-)

Sul numero delle tracce audio per l'edizione destinata a noi e ai tedeschi credo che ci sia un solo doppiaggio in più (se non addirittura lo stesso numero) rispetto ai doppiaggi dell'edizione Usa, quindi credo che non ci dovrebbe essere una rivoluzione tale da stravolgere l'autoring (certo che di episodi con pessimi precedenti ce ne sono stati, quindi è purtroppo sensato aver creato questo dubbio)
    OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black

Citazione Originariamente scritto da kennethhamlet Visualizza messaggio
    Lunga vita a jesse-james (ti prego di non pensare a nessun atto di stalking, è solo grande stima!!!)
    ...Figurati Kenneth, ci mancherebbe altro, anzi ,per me é un'Onore !
    ...Anche perché siete VOI, con i VOSTRI COMMENTI, il Motore che Alimenta la Mia Forte e Smisurata Passione !
    ...Poiché l'Emozione e la Gioia, di Condividere e Discutere Tutto Questo con VOI, per Me ha un Valore Inestimabile !
    ...Un Sincero Grazie... Grazie di Cuore a TUTTI VOI !!!

...@ Pyoung...:

...Siano Sante Le Tue Parole, delle quali, mi fido come sempre Ciecamente.
    ...Quindi, mi rimangio ciò che ho detto e attendiamo Fiduciosi e senza Preoccupazioni, la Release Italiana in BD, di questa Immensa Opera D'Arte !
    Louis Lumière

...Ancora una volta, (purtroppo , in questo caso...) c'avevo visto giusto, ed ho fatto bene a prendere a suo tempo l'Edizione UK (e quindi Europea), con tutti gli Extra presenti, che ricordo ha lo stesso identico BD dell'Edizione USA, tranne l'italiano giapponese tedesco ecc...

...Perchè nell'edizione Italiana quella Tedesca (sempre quì da noi in Europa.......) e Giapponese (stesso identico disco e cover, ma senza Extra...) NON hanno inserito gli extra appunto, presenti in UK ed in USA.

...Sinceramente stavolta, pensavo vivamente di sbagliarmi, e che i "signori" della Paramount non arrivassero a tanto...

...ed invece con mio grosso stupore, l'hanno fatto eccome, ma stavolta hanno fatto di più e la beffa è doppiamente dolorosa, poichè a due passi dalla Germania e dall'Italia, l'Inghilterra ha avuto gli Extra e noi Italiani insieme ai Tedeschi ed ai Giapponesi (anche se un pò più lontani) NO ! .

...Ci vuole un bel coraggio, a fare una cosa del genere...

...Ecco comunque, il back-cover dell'edizione italiana, che è assolutamente IDENTICO a quella dell'edizione UK da me recensita, con la "PICCOLA" differenza, che dove sul lato destro dell'edizione UK c'è la lista con tutti i Bellissimi extra presenti, quì invece c'è il buio ed il nero del NULLA più assoluto....

...Ora sono curioso di vedere il REPORT dell'edizione Italiana/Tedesca , semplicemente per vedere se almeno hanno utilizzato un BD da 50-GB e se soprattutto li hanno sfruttati tutti , i 50-GB, se così fosse almeno si avrebbe un BD con l'Opera Encodata ad altissimo bitrate, e quindi anche meglio dell'Edizione USA/UK, anche se queste ultime due sono gia Perfette così come sono.

...Il back-cover italico, che mostra l'assenza degli extra... presenti invece sia in USA che anche nell'Edizione UK (da me recensita) quì in Europa...:

..Link Diretto , per visualizzare l'Immagine nel dettaglio a schermo pieno, senza ridimensionamento...:

Louis Lumière

beh pazienza...avremo + bitrate
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Certe perle in questa pagina...(cit.)

Citazione Originariamente scritto da luctul Visualizza messaggio
    beh pazienza...avremo + bitrate
    seee ... campa cavallo

almeno stavolta lo scherzetto non l'hanno fatto solo a noi ... magra consolazione comunque

a questo punto mi sa che vado di edizione UK

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •