Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 123

Diciamolo pure: FANTASIA è il capolavoro che ha INVENTATO la stereofonia cinematografica! Se oggi abbiamo Dolby, DTS ecc. lo dobbiamo a zio Walt che inventò di sana pianta il suono multicanale!

Qualche anticipazione su Fantasia

Salve a tutti! Pare che Fantasia sia annunciato in Germania per novembre. L'audio dovrebbe essere rimissato in DTS a 7.1 canali e anche in Europa dovremmo avere l'edizione roadshow già edita nel 2000 in USA , con tutte le introduzioni di Deems Taylor, il presentatore originale, che sono state già doppiate per l'occasione in italiano (ho supervisionato l'adattamento e, per l'occasione ho recuperato parte del copione della versione adattata da Roberto De Leonardis in persona per la riedizione del 1973, versione che non si ascolta più da trenta anni ). Il film dovrebbe essere stato completamente scansionato a partire dai negativi al nitrato Technicolor, quindi dovremmo aspettarci una qualità analoga a Pinocchio e Biancaneve. Il terzo disco di extra conterrà anche l'ormai mitico "Destino", realizzato anni fa da Roy Disney sulla base della colonna sonora e dei disegni realizzati per Walt da Salvador Dalì negli anni '40.

... e fu così che ce lo troviamo sugli scaffali a Natale
    Monitor: Pioneer PDP-LX6090H, Pioneer PDP-LX508D, Panasonic 50PV600e, Panasonic 42px80e, Panasonic 37x20e, LG 32PG3000, Toshiba 32AV733G
    DVD: Denon 1930, Kiss DP-600, Pioneer DV-600AV-K, Panasonic NV-PV30 - MP: Popcorn Hour A-100 - BDR: Pioneer BDP-LX55 - CONSOLE: Sony PS3 Fat 160GB, Sony PS3 Slim 320GB, Microsoft Xbox360 4@320GB - Ampli: Onkyo 604E, Denon AVR-3808 - SAT: MySkyHD - Scaler: DVDO iScan VP50pro - Casse: SonusFaber Concertino, Chario Piccolo Star - CAVI: Van DenHul D-352 HYBRID, G&BL BIPOLARI Extraflex HighPower, G&BL HDMI FlatDigital, G&BL Cavo HDMI AdvancedLine, MonsterCable HDMI 800HD

si sa niente delle censure?

A quanto ne so le censure saranno mantenute...

@nunval
    non ho ben capito se l'edizione comprenderà sia Fantasia che Fantasia 2000. Hai parlato di tre dischi, i primi 2 conterranno quindi i singoli film?
    TV: Pana 77Z93A UHD BD PLAYER: OPPO UDP-203 AVR: Yamaha Aventage RX-A2A [B]Front: Indiana Line TESI 560 Center: Indiana Line TESI 760 Surround: Indiana Line Nota 240 Sub: Yamaha NS-SW300 Headphones: AKG K 242 HD

Penso che questo non entrerà nella mia collezione, non mi ha mai "dato niente" Fantasia, l'ho sempre trovato abbastanza noioso

Mai nella storia del cinema e' esistito un connubio cosi' perfetto tra immagini e musica...definirlo noioso non mi sembra il termine adatto.E' ora di riscoprire la "sostanza" del cinema,dopo che negli ultimi anni siamo stati bombardati solo da giocattoloni pieni di stordenti effetti speciali con zero contenuto (vedi Transformers o GiJoe per fare due esempi recenti)
    Fantasia sara' un BD da assaporare in ogni suo fotogramma e in ogni nota della sua meravigliosa colonna sonora...con calma e lasciandosi cullare da immagini e suoni...
    Non e' che un film per non essere noioso deve per forza avere un montaggio tarantolato e bordate di subwoofer continue.
    Vpr:Epson TW3200-Schermo:Adeo Reference White base 250 cm gain 1.0-Sorgenti:Pioneer LX71 KTM Mod,HTPC Kodi-Pre: Onkyo TX-sr805-Finali: Denon POA 5000,Denon PMA510-Pr.video: Darbee 5000s-Diffusori:Klipsch RP 260F,Klipsch RP 440,Klipsch 240s,Klipsch R14 M-Sub:SVS PB 1000-Filtro:Belkin Pure AV Isolator-Cavi:Hi-Diamond,Ricable,Ibra Luxury Gold,Audioquest-TLC: Harmony 525,iPad/iRule Pro HD-Trattamento:Studiofoam Wedges-Calibrazione:X-Rite i1 Display Pro+Calman Enthusiast

Citazione Originariamente scritto da marcocivox
    @nunval
    non ho ben capito se l'edizione comprenderà sia Fantasia che Fantasia 2000. Hai parlato di tre dischi, i primi 2 conterranno quindi i singoli film?
    Una immagine promozionale tedesca mostra due dischi separati per ognuno dei film. In USA è previsto un box con tre dischi, di cui uno con cortometraggi inediti o poco visti, incluso "Destino", più una copia in dvd del film. Io spero in un cofanetto!

Magari, ma a questo punto credo proprio che usciranno separati. Prepariamoci a dissanguarci!
    TV: Pana 77Z93A UHD BD PLAYER: OPPO UDP-203 AVR: Yamaha Aventage RX-A2A [B]Front: Indiana Line TESI 560 Center: Indiana Line TESI 760 Surround: Indiana Line Nota 240 Sub: Yamaha NS-SW300 Headphones: AKG K 242 HD

Citazione Originariamente scritto da maxrenn77
    Mai nella storia del cinema e' esistito un connubio cosi' perfetto tra immagini e musica...definirlo noioso non mi sembra il termine adatto.E' ora di riscoprire la "sostanza" del cinema,dopo che negli ultimi anni siamo stati bombardati solo da giocattoloni pieni di stordenti effetti speciali con zero contenuto (vedi Transformers o GiJoe per fare due esempi recenti)
    Fantasia sara' un BD da assaporare in ogni suo fotogramma e in ogni nota della sua meravigliosa colonna sonora...con calma e lasciandosi cullare da immagini e suoni...
    Non e' che un film per non essere noioso deve per forza avere un montaggio tarantolato e bordate di subwoofer continue.
    Io parlo di trama, non di bellezza delle immagini e di musica Ho visto sia il primo Fantasia che il "secondo" ed entrambi non mi hanno per niente entusiasmato.
    L'unica mezza scena che mi quasi piaceva era quella con topolino mago e le scope che prendono vita...il resto (e ripeto parlo di trama o di "affascinosità") è fuffa

I quote integrali non sono ammessi.
    VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
    Catena aggiornata il 12/2023

Giusto.
    Soprattutto per dissentire da quanto scritto da Max su questo CAPOLAVORO!

Io non vedo l'ora, tra poco saranno 32 anni che vidi a cinema Fantasia in edizione stereofonica (a tre canali, la musica seguiva i personaggi lungo lo schermo!!!!, una sorta di surround simulato ma efficace) e ancora oggi è uno dei pochi film che definisco (un pò come 2001) delle vere esperienze mistiche, che trascendono il cinema puro e semplice. Pensare che siano state realizzate a mano cose come la carrellata tra gli alberi dell'Ave Maria, il furioso sabba della Notte sul Monte Calvo e la lotta tra i dinosauri ( in un epoca in cui poco si sapeva su di loro) è semplicemente commovente. Anche "Fantasia 2000" ha i suoi bei momenti, ad esempio la strepitosa "Rapsodia in Blu", tutta giocata sui toni dell'azzurro e del blu, appunto, il mitico fenicottero con lo yo yo del "Carnevale degli animali" e l'incredibile "Uccello di Fuoco" del finale, per non parlare del delizioso "Soldatino di Stagno" che non fa che confermare il perfetto binomio tra Disney e Andersen!

Citazione Originariamente scritto da nunval
    ... e ancora oggi è uno dei pochi film che definisco (un pò come 2001) delle vere esperienze mistiche..
    In effetti, è così anche per me . In epoca di cgi, non bisogna mai dimenticare che questo capolavoro è interamente realizzato a mano; un numero impressionante di disegni, sfondi che sono dei veri e propri quadri: una grande opera d'Arte, dove animazione e musica sono un tutt'uno.
    C'è da commuoversi solo a pensare all'immenso lavoro (manuale ed intellettivo) che è stato necessario per realizzare un' opera che rimane veramente unica.

Citazione Originariamente scritto da nunval
    Anche "Fantasia 2000"... il mitico fenicottero con lo yo yo del "Carnevale degli animali"
    Si veramente mitico, ma come cavolo gli è venuto in mente.... ci vuole proprio una gran bella... FANTASIA!

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •