• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Mediterraneo

Herbert

Active member
La fonte è sempre TempioDelVideo.
Blu-Ray Disc ad Alta Definizione (*Per apparati abilitati Blu-Ray Disc con risoluzione di 1080p) (DISPONIBILE DA SETTEMBRE 2009) (Restaurato - 16:9/Ws ) (Premio Oscar® per il Miglior Straniero) / Regia: Gabriele Salvatores / Cast: Diego Abatantuono, Claudio Bigagli, Giuseppe Cederna, Claudio Bisio, Gigio Alberti, Ugo Conti, Antonio Catania / Genere: Commedia / Distr.: Cecchi Gori

Vai Cecchi Goooori
 
Stasera entro dentro BB e trovo tra i titoli in 3x2 Mediterraneo. Sapevo che doveva uscire la prossima settimana, ma non mi sono fatto troppe domande e l'ho preso al volo.
Ho potuto visionarlo solo per qualche minuto saltando di capitolo in capitolo. Mi ha impressionato molto positivamente. Si vede subito la natura HD del materiale, anche se la definizione non è certo razor, ma non penso sia questo che ci si debba aspettare. L'immagine è molto cinematografica, e allo stesso tempo dettagliata. Sicuramente è stato restaurato perchè il quadro è molto pulito e i colori vivaci. Per essere un film di quasi 20 anni fà, non c'è male, un bel lavoro davvero.
Finalmente CG ha cominciato ad inserire la traccia audio in DTS HD MA, anche se è l'unica, niente traccia in PCM.
Il DTS HD MA 5.1 per quel poco che ho ascoltato suona veramente bene, tutti i diffusori sono chiamati in causa a ricreare una ambienza convincente, le musiche sono ben riprodotte e la traccia ha un volume molto elevato. I dialoghi sembrano intellegibili e ben inseriti nella scena.
Gli extra comprendono il documentario "La campagna di grecia" e la dicitura ulteriori contributi fruibili tramite dynamicHD BD-live.
Unica nota dolente la copertina è come di tradizione CG di qualità pessima.
Queste le mie impressioni iniziali e parziali che spero saranno consolidate con una visione completa del film.
Aggiungo che si tratta della versione estesa del film, che infatti dura 102 minuti.
 
angus69 ha detto:
Aggiungo che si tratta della versione estesa del film, che infatti dura 102 minuti.
Ma la versione estesa è il montaggio che conosciamo noi con minuti in più o è la versione del film che fu destinata al mercato americano?
 
Se ho ben capito questa sarebbe la versione che fu proiettata nei cinema Italiani. Mentre la versione proiettata negli Stati uniti era più corta di 11 minuti, a causa dei tagli (mai approvati da Salvatores) imposti dalla Miramax. La prima emissione in dvd di Mediterraneo era la versione USA monca di 11 minuti, mentre la collector's edition uscita in seguito era la versione da 102 minuti, come questa del BD.
 
Ottimo! :)
Ai tempi mi ricordo di un' intervista molto arrabbiata di Salvatores che non si capacitava della scelta incomprensibile della CecchiGori di mettere il montaggio statunitense nel Dvd
 
Non ne sono sicuro, in quanto l'ho proiettato su schermo in 2:35. Ma ad occhio sembra proprio un rapporto 1:66, cioè l'originale.
 
preso ieri...
in efftti la copertina è terribile.. come Cecchi Gori ha sempre fatto... :D

sembra una fotocopia a colori fatta in cartoleria...

il film è sempre un capolavoro che lascia il sorriso per tutta la sua durata... e anche oltre :D

Ma gli altri di Salvatores?
Marrakech express, Tournè... ecc. si sa qualcosa?
 
Le copertine CG sono sempre allucinanti,vedi Die Hard 3...comunque e' una buona notizia,confesso di non averlo mai visto,potrebbe essere l'occasione giusta!
 
Secondo me il Cecco ha fatto un ottimo lavoro e il film è estremamente vicino (ma forse anche meglio) a ciò che vidi al cinema a suo tempo. Visionandolo si ha l'impressione di stare a vedere un copia originale. Ottimo anche l'audio.
 
Purtroppo ho avuto un'impressione "leggermente" diversa :(

Ehm, ne ho appena visto uno spezzone sul plasma (un quarto d'ora, dal capitolo dello sbarco).

In due anni di Bluray, e senza contare fuga da New York, è la prima volta che ho avuto la sensazione di stare guardando un DVD upscalato.

Spero di sbagliarmi, e di non averlo visto con la dovuta attenzione.
 
Che dire Dart, del tuo giudizio mi fido ciecamente, ma addirittura paragonarlo ad un dvd upscalato. Forse ho esagerato io, ma è comunque un BD visivamente buono. Comunque come ho specificato all'inizio, ne ho visto solo qualche minuto random, lo vedrò tutto e poi darò un giudizio più completo e forse più veritiero.
 
luctul ha detto:
quando Dart lo vedrà per benino salterà fuori....il DNR!!!:D

No, qui non c'entra, anche perchè il DNR non nasconde, per fortuna, la natura HD di un filmato (ci mancherebbe solo quello).

Però (da quel poco che l'ho vista) l'immagine di Mediterraneo mi sembrava proprio il risultato di un upscale: "sottile", certo, ma molto morbida e un po' "mossa". E, quindi, con un dettaglio impreciso, lievemente sdoppiato (o sfocato), per non dire assente. Però non "sciolto" come quando c'è il DNR.
 
Se si trattasse davvero di un up-scale sarebbe cosa molto grave, dato che di 35mm si tratta (almeno credo, perchè su IMDB non è specificato).
 
Io ricordo che anche in dvd questo film non ha avuto mai una buona qualità. Non vorrei fosse proprio così scarso di suo. Anche se ribadisco, io il dvd non ce l'ho per fare confronti, ma a me questo BD non sembra così disastroso.
 
Top