gu61 ha detto:
La serie ha molte facce: il 1° film è quella più consueta sugli alieni, il 2° è l'altra faccia detection-serial killer anch'essa consona ad una serie che adoro
Completamente d'accordo. Possiedo anch'io tutti i DVD della serie che ho ri-scoperto un paio di anni fa. Se si ripercorrono solo gli episodi che fanno riferimento alla congiura sull'occultamento della "Verità" sugli alieni, quelli relativi alla cosiddetta "Mitologia" di X-Files, il primo film è imperdibile, IMHO, in virtù anche delle fantastiche scene di dialogo tra i 2 protagonisti. Quando la serie venne proposta per la prima volta in TV non era facile seguire il filo della "Mitologia" che si snoda per 9 stagioni, ma ripercorrendolo ora, ne ho riscoperto la qualità e la coerenza. Rispetto a tante serie TV, anche recenti, X-Files rimane, per me, molto superiore, sia per qualità della sceneggiatura di tantissimi episodi, sia per la realizzazione, sia per la bravura degli attori.
Poichè ero già al corrente che "I Want To Believe" non avrebbe trattato tematiche relative alla "Mitologia", mi è pure piaciuto, perchè si inserisce nell'altra "anima" degli episodi di X-Files; è evidente che il rapporto tra i 2 personaggi principali non poteva e non può essere il medesimo, per cui ho apprezzato pure questo aspetto proposto nel secondo film.
Spero che, come si rumoreggia, venga realizzato un terzo film, che, analogalmente al primo, tratterà tematiche legate alla Mitologia (con l'avvicinarsi dell'anno 2012...) e che Chris Carter ha sempre dichiarato di voler girare.
Non sono un "appassionato-fanatico" di impianti HT, tant'è che non ho un impianto degno di questo nome, ma ho avuto modo di confrontare il DVD del film (Fight The Future) e il Blu-Ray: ho immediatamente comprato il cofanetto con entrambi i Blu-Ray dei 2 films (sono gli unici 2 blu-ray che possiedo finora; il resto lo vedo a noleggio, se penso che meriti) e ne sono parecchio soddisfatto.