|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: [BD] Funny girl
-
22-07-2013, 17:35 #1
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Località
- Genova
- Messaggi
- 6.074
[BD] Funny girl
Avevo qualche dubbio se aprire la discussione. E’ la classica “scoperta dell’acqua calda”, visto che ormai tra gli appassionati è risaputa la qualità di questa trasposizione di Sony, che tra l’altro è uno scan 4K dell’OCN. Tuttavia ho ritenuto giusto farlo, sia mai che qualcuno lo dimenticasse, perdendosi così oltre ad un classico, anche una realizzazione tecnica praticamente perfetta. Lo stesso Harris, che ricordo essere un autorità in materia, soprattutto inerente ai film d’epoca e al Technicolor in particolare, ne parla come di un uscita sensazionale e in questo caso in particolare non vedo come non si possa dargli ragione.
Girato in 35mm anamorfico, (di cui all’epoca venne fatto anche un blow-up in 70mm), il quadro del Blu-ray si presenta con uno splendido “scope” con una densità ed un croma eccezionali, con la tipica resa pittorica del Technicolor. Gestione della grana perfetta, neri perfetti, nitidezza mediamente ottima. Non mancano i fuori fuoco fisiologici inerenti al girato, in parte dovuti all’ottica anamorfica in ripresa, ma anche tanti momenti splendidi dove la definizione è davvero alta. Mi viene in mente un momento che mi ha colpito, cioè la passeggiata sul pontile dei protagonisti col sole al tramonto sul mare, a circa 1h:25’ che ai miei occhi è risultata strepitosa, fotograficamente parlando.
Insomma, per il prezzo a cui viene venduto, perfino se non si amano i musical o le storie romantiche (e io sono fra questi), questo sarebbe il classico BD da avere per le qualità fotografiche, degne di una stampa dye transfer, per lo meno se piace questo tipo di resa così diversa dai film odierni, sia girati in pellicola che ovviamente in digitale. Sarebbe sicuramente uno di quei dischi che sceglierei per convincere uno scettico del digitale, cosa il sistema BD è in grado di fare con un film in pellicola (e del 1968 per giunta). Se non fosse per la stabilità del quadro e l’assenza di difetti fisici, sarebbe molto difficile rendersi conto che non si sta guardando una pellicola, ma un video digitale. L’audio italico sa ovviamente di vecchio, ma quello è normale. Le parti musicali originali invece si difendono molto bene.
Questa mi sa che sarà l’ultima proiezione per un po’, perché ora arriva l’HP africano a farci visita e difficilmente riuscirò a proiettare altro. A dopo il caldo.
-
22-07-2013, 18:45 #2
ma che bello leggere le tue recensioni sui blu ray Alpy!! bellissima anche questa e come sempre tecnica al punto giusto.
per il caldo africano hai ragione!! troppo caldo per le proiezioni!!vpr Epson TW5500-telo 16:9 base 190-plasma Samsung PS64F8500-blu ray Sony BDP-S790 - Samsung BD-P2500-PS3 slim 320 GB-ampli Onkyo TX SR608-frontali polk audio RTi a1-centrale polk audio cs1-surround boston cs26-sub yamaha SW030... cuffie Sony MDR DS6500
-
22-07-2013, 18:58 #3
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Località
- Genova
- Messaggi
- 6.074
Grazie estgio
, ma ripeto, si gioca facile. Non c'era possibilità di delusione qui. Per l'alta africana, a meno di non avere condizionatori sarà dura.
-
23-07-2013, 13:41 #4
Originariamente scritto da alpy
Eh eh lo dicevo io...Altro che fascino delle proiezioni serali!
e pensa che tu sei in Liguria, ma prima o dopo...
-
23-07-2013, 17:18 #5
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Località
- Genova
- Messaggi
- 6.074
Beh, se è troppo caldo è logico che il fascino va a farsi benedire
. Comunque in queste ultime due serate (il brutto del caldo è atteso nel fine settimana), ne approfitterò per rivedere roba "più vecchia".
Piccola nota: sul retro copertina di Funny Girl (non sul cartonato esterno) è dichiarato ufficialmente che il BD è frutto di una scansione 4K. Mi ero dimenticato di dirlo sopra.
-
18-11-2013, 07:46 #6
anche ai miei...anche ai miei...sicuramente la scena demo per eccellenza di un bd semplicemente strepitoso...assieme ad Oliver(restando in tema di musical altro bd sontuoso)...davvero da stropicciarsi gli occhi...nel mio cuore c'è la speranza di vedere in bd(e a questi livelli)"Brigadoon"...speriamo
Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
25-11-2013, 15:20 #7
Parlate del controluce sul molo? Bellissimo, una resa equilibrata alla perfezione. Questo blu-ray è eccellente, ne confermo tutte le lodi di chi mi ha preceduto; la fotografia scope è resa in modo impeccabile.
Chi non l'ha mai visto, lo scopra in questa imperdibile edizione!
-
25-11-2013, 16:55 #8
-
25-11-2013, 18:15 #9
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Località
- Genova
- Messaggi
- 6.074
Si, quella sequenza è davvero sublime. E con un trasferimento del genere la si può vedere davvero come è stata filmata.
-
30-01-2014, 09:45 #10
ieri sera ho visto questo film per la prima volta. ( tv in firma. proiettore ancora non posso.)
come già detto da tutti: BD da paura! spaventoso!
la scena che dite del tramonto in controluce... fantastica!
mi hanno colpito anche i vari costumi e i vestiti indossati dalla Streisand!
il film mi è piaciuto, una piacevole serata!!vpr Epson TW5500-telo 16:9 base 190-plasma Samsung PS64F8500-blu ray Sony BDP-S790 - Samsung BD-P2500-PS3 slim 320 GB-ampli Onkyo TX SR608-frontali polk audio RTi a1-centrale polk audio cs1-surround boston cs26-sub yamaha SW030... cuffie Sony MDR DS6500
-
14-05-2015, 19:36 #11
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Località
- Genova
- Messaggi
- 6.074
Così per curiosità, visto che all'epoca aprii io la discussione, metto anche qui un "confronto" con una copia technicolor 16mm fotografata in proiezione http://cinema16mm.blogspot.it/2014/11/funny-girl.html dove c'è anche la famosa scena sul molo al tramonto in controluce. Si nota che la pasta dell'immagine è quella nonostante le foto non siano un gran che. Ce ne sono varie di pellicole comunque, compreso Incontri ravvicinati.
Ultima modifica di alpy; 14-05-2015 alle 19:37