|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: TV RGB-LED Full Array
-
17-10-2017, 13:52 #1
TV RGB-LED Full Array
Ciao a tutti.
Sto cercando di capire quali sono i TV in commercio e/o commercializzati con tecnologia RGB-LED.
Attualmente ne conosco 3:
Sharp XS-1
Sony KDL-70X3500
Sony KDL-55X4500
Di base mi pare di capire che tutte le TV Sony contrassegnate come Triluminos sia RGB-LED, anche se il realtà sono RGBG-LED, poichè usano 2 LED verdi, 1 LED rosso, 1 LED blu.
Inoltre mi piacerebbe sapere anche quali siano IPS.
Ad oggi conosco solo gamma Panasonic LCD del 2008 che introduceva appunto i pannelli IPS nella sua gamma al posto dei VA.
Quindi cerco TV RGB-LED Full LED, possibilmente IPS 10bit 1miliardo di colori.
Sharp XS-1 è un ASV a 10bit (ASV è una variante dei VA mi pare di capire).
Ho visto che nelle gamma 2009 anche altri TV Sharp erano RGBLED.Ultima modifica di tecnologia_alta_qualità; 17-10-2017 alle 15:00
-
17-10-2017, 16:41 #2
Non mi risulta siano più prodotte TV RGB LED Full Array, le ultime furono quelle da te menzionate.
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
18-10-2017, 11:06 #3
Ho fatto delle ricerche.
In realtà le TV con pannelli RGBLED Full Array sono tutt'ora prodotte.
Sony le ha sempre avute a catalogo.
Ne menziono alcune:
2008: X3500
2009: X4500
2011: HX920 (Full Array, ma non RGBLED (non ha il Triluminos)
2016: ZD9 (RGBLED Full Array Local Dimming)
2016: XE94 (RGBLED Full Array)
Giusto per citarne alcune trovate.
In generale tutte le TV Sony Triluminos sono RGB-LED (più specificatamente RGBG-LED), mentre riguardo al Full Array bisogna leggere i vari nomi che usa Sony per identificarli.
Nel caso della HX920 lo chiama Peak LED, nel caso della ZD9 lo chiama Backlight Master Drive che indica anche il Local Dimming, nel caso della XE94 si chiama Full Array LED backlight.
Purtroppo tutte queste denominazioni commerciali prorpietarie vanno interpretate leggendo bene le poco teniche informazioni su siti e brochure aiutandosi con eventuali illustrazioni.
Mi mancano molto le brochure stile anni 2008 e precedenti lunghe decine di pagine con spaccati dei modelli.
Rammento ancora le brochure dei TV a retroproiezione Sony 3LCD con spaccati che facevano vedere il videoproiettore interno e spiegavano in modo esaustivo il funzionamento.
Pure le borchure delle nuove TV OLED fanno ridere. Trovi solo scritto: contrasto OLED, Nero OLED, Colori perfetti. Mi devo solo fidare di quello che dicono, ma informazioni tecniche sul funzionamento prorpio no. Devo fare zapping su internet a cercare cose da fonti diverse spesso contraddittorie.
Dovrebbero almeno scrivere con chiarezza: pannello (TN, VA, IPS, OLED), tipo di retroilluminazione (CCFL, Edge LED, Full LED, Full LED Local), tipo di LED (WLED, RGBLED, RGBGLED), e altre informazioni tecniche universali. Non solo i nomignoli commercaili prorpietari da interpretare.
Ad esempio Sharp XS1 specificava nella brochire ogni cosa di quelle che ho scritto.Ultima modifica di tecnologia_alta_qualità; 07-11-2017 alle 13:16
-
18-10-2017, 11:13 #4
Bannato
Hai perfettamente ragione, se pensi che Samsung addirittura nemmeno nelle specifiche scrive che i suoi tv Qled sono in pratica dei tv lcd...
-
18-10-2017, 11:25 #5
Ho la brochure cartacea dei TV Samsung.
Pensavano di prendermi in giro.
Sai cosa hanno fatto?
Hanno fatto una bella brochure con belle immagini, con molti animali e cani, cosa da me gradita, ma sai dove sono andati a scadere?
Hanno messo lo stesso campione di immagini di identica qualità a partire dalla TV top di gamma QLED fino alla più economica LED normale. Immagine lucida su carta opaca sul pannello. Tutte uguali.
Più passano gli anni e più mi accorgo di quanto Samsung sia un marchio commerciale che non sa proprio cosa significhi la professionalità, anche perchè nel settore professionale non esiste.
Panasonic e Sharp hanno sempre avuto un approccio più professionale anche nel marketing. Le boiate di Samsung non gli e le ho viste fare.
Samsung poi sulla sua grossa brochure spiega il QLED in modo che non lo riesce a capire ne il neofita ne l'appassionato.
Dice LED quantici.
Io purtroppo non sono un fisico quantistico e quindi non ho capito bene.
Non che sappia come funziona bene un CRT, LCD, OLED o Plasma! Ho cercato per anni informazioni su brochure fatte bene ma quasi sempre invano. Spiegazioni o troppo tecniche difficili da capire oppure troppo blande a fiducia del tipo "OLED nero perfetto, colori perfetti".