|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Problema macchie su samsung f7000
-
28-05-2014, 21:53 #1
Member
- Data registrazione
- Aug 2012
- Messaggi
- 35
Problema macchie su samsung f7000
Ciao a tutti
ho aperto un nuovo topic poichè non so se il mio problema possa essere legato al televisore (di cui ho letto tutti i post del topic) oppure alla sorgente.
Ho acquistato il TV da 3 mesi, provenivo da un F6000 40" con cui mi sono trovato benissimo.
Dopo l'acquisto mi sono dilettato nella calibrazione don i DVD del caso, naturalmente seguendo qualche consiglio.
I primi tempi non ho avuto problemi poi ho iniziato a notare un comportamento anomalo nelle scene in cui sono presenti elementi scuri (ma non neri) oppure "sfumati".
Come sorgente prendo in esame SkyHD
SEGNALO CHE IL DECODER DI SKY E COLLEGATO IN PASS TRHOUGHT CON XBOX ONE
In alcune scene nelle parti grigie (dal chiaro allo scuro) compaiono delle "macchie" identiche a quelle che possono essere prenseti in un video ricampionato con bass bitrate; direi che possono essere considerate come disturbo mpeg (spero di essere riuscito a farmi capire).
Un esempio di ieri è stato il concerto di Colplay: con le luci che illuminavano il palco la parte del soffitto era tutt amacchiata (oltre ad un evidente rumore di fondo).
Intorno alle fonti luminose con sfondo scuro l'alone di luce compariva non omogeneo e sfumato, c'erano cerchi concentrici dal bianco al grigio (per chi capisce era più simile ad una GIF che una JPG)
Come seconda fonte ho provato il BD di Pacific Rim per vedere cosa succedeva con le scene scure.
Quì andava molto molto meglio ma comunque in alcuni casi il difetto compariva nuovamente.
Ho mitigato questi difetti settando l'iimagine della TV più scura del solito, in questo modo perdo dettagli ma anche macchie.
A questo punto sto realmente impazzendo poichè non so se è il TV, se è SKy, se è l'XBOX
Domani proverò a collegare direttamente il decoder alla TV ma IL BD AVEVA LO STESSO DIFETTO e quì la console è collegata direttamenta alla TV
Avete idee su come possa effettuare ulteriori verifiche, magari con pattern da testare?
Con la calbirazione video di XBOX o DVD tramite pattern non ci sono difetti, questi compaiono in pratica con le tinte non piatte.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto
KaOs
-
29-05-2014, 20:04 #2
Member
- Data registrazione
- Aug 2012
- Messaggi
- 35
Se lo ritenete utile posso provare a fare qualche scatto.
-
03-06-2014, 14:59 #3
Member
- Data registrazione
- Aug 2012
- Messaggi
- 35
Ciao a tutti
Posto quello che ho scoperto, potrebbe essere utile ad altri.
Il problema consiste nel pass-through dell'XBox One
A quanto pare per un qualche motivo peggiora la qualità video, soprattutto nelle scene scure.
Collegando direttamente il decoder Sky con la TV i problemi sono scomparsi.
A presto