salve a tutti

premessa: in casa ho già un Samsung LE40A656 che funziona benissimo in ricezione digitale. anche un vecchio decoder telesystem, funziona bene e riceve bene.

in questi giorni ho acquistato un Samsung P2770HD per usarlo come monitor pc, e visto il prezzo di 240 euro, in linea con normali monitor pc, ho pensato di prendere il samsung perchè dotato di molte connessioni e del decoder digitale HD.

sono andato a piazzarlo in una stanza dove prima era presente un più piccolo Samsung T220HD, che riceveva perfettamente i canali digitali, con perfettamente intendo dire in linea con le prestazioni della mia zona, appena piove un po' spariscono reti e una tv magari vede un canale in più dell'altra...

ho fatto il setup del 2770 collegato alla stessa presa dell'antenna dove c'era il T220HD, e mi ha trovato 120 canali circa. WOW penso, sia il 40A656 che il T220HD me ne trovano meno.
al momento di usare la tv però, non funziona (quasi) mai niente.
i canali sono effettivamente registrati, ma non ricevo segnale, solo delle immagini disturbate a scatti, senza audio o con microscatti di audio.

se vado nel menù autodiagnosi per vedere l'intensità segnale ogni canale digitale mi da "errore bit" a valore 8-9-10 che varia, e potenza segnale che varia tra 0-20-30-45, ma spesso finisce tutto per fissarsi a errore 10 e segnale 0.
la cosa strana è che se smanetto un po con le dita toccando il punto di aggancio del cavo dietro la tv, dopo un po' parte la ricezione del canale, l'errore bit scompare o resta a 2-3, e la potenza segnale va a 60-65 e non scende più. in questo modo riesco a vedere il canale digitale corrispondente e gli altri della stesso gruppo.
per esempio, metto su Rai1, smanetto un po' dietro, parte la ricezione del canale, ora se cambio e metto Rai2 e Rai3 si vedono subito senza problemi. Però, se metto Italia1, Rete4 o Canale5, il problema si ripresenta subito, e devo riprovare a smanettare col punto d'aggancio del cavo per vedere se riesco a riceverlo.

i canali analogici invece li ricevo normalmente.

mi chiedo, con lo stesso cavo e la stessa presa a muro dell'antenna, prima con un T220HD ricevevo tutto bene, perchè ora col P2770HD non funziona bene?
inoltre, come è possibile che mi registra tutti i canali digitali, ma al momento di mostrarmeli non va?
e peggio ancora, perchè se aggancia il segnale poi me lo tiene finchè non cambio rete o spengo la tv?

ringrazio tutti in anticipo per l'eventuale aiuto