Angolo di visione e LCD

Longinus

New member
Ciao a tutti,

sono nuovo del Forum e mi rivolgo a voi per un consiglio.
Sto per acquistare un nuovo TV 40" o 42" ma ho un dubbio riguardante l'angolo di visione, visto che ho un salone lungo e stretto, che il divano è si sulla perpendicolare, ma che spesso siamo seduti al tavolo e questi forma un angolo tra i 45° e i 60° (dipende dalla sedia su cui si è seduti) con la perpendicolare "esatta".

Premetto che inizialmente mi ero diretto su un Plasma, in particolare uno dei Panasonic (G15 o V10), che a quanto pare hanno il miglior angolo di visione (cosa vera cmq per tutti i Plasma).
Tuttavia, dopo aver letto il thread in quel forum americano in cui parlava della rapida degradazione del nero (dopo appena 400 ore), ho deciso di non rischiare e puntare su un LCD, i cui livelli del nero sono ottimi e non degradano così rapidamente. Inoltre, facendo fotografia digitale, non mi dispiacerebbe un LCD per ottimizzare la visione delle foto.

Tuttavia gli LCD soffrono del suddetto problema dell'angolo di visione.
Qual è secondo voi, a parità di budget (diciamo intorno ai 1000/1200 €), l'LCD con il miglior angolo di visione attualmente disponibile sul mercato?
Sono disposto anche a puntare su un LED, ma da quel che leggo non è che i LED abbiano un angolo di visione migliore degli LCD.

Grazie per la risposta e buona befana! :D
 
Ciao Longinus e benvenuto...io personalmente con prove empiriche ho stimato un eccellente angolo di visione (per essere un lcd) nel Sony z5500.....tanto per cambiare ;)
 
Quindi dopo 400 ore il nero dei plasma diventa solo "molto meglio" di quello degli lcd, invece di essere "estremamente meglio"...

In ogni caso il mio Philips da 40-60° di angolazione si vede benissimo.
 
Longinus oggi torno al centro commerciale con un goniometro...se non dovessi più sentirmi è perché mi hanno rinchiuso in un centro d'igiene mentale :D
Scherzi a parte se sei "ossessionato" dal problema dell'angolo di visione lascia perdere gli lcd,perché con i migliori modelli puoi un pò aumentare l'angolo di visione,ma non sarà mai come un plasma ;) e sta storia delle 400 ore e del nero che degrada mi sembra stranissima...e se anche fosse,comunque il nero di un buon plasma sarà sempre più che buono...se poi vuoi rimanere sugli lcd ti dico che io in questo mese sono uscito pazzo,e ancora devo effettuare l'acquisto,ma come angolo di visione il sony z5500 è davvero strabiliante!
 
Già ad un angolo di 20 gradi la visione peggiora, così dicono le riviste del settore.

Le cose vanno ancora peggio se ci sommiamo l'effetto dell'angolo di visione verticale.


Poco o tanto degrado qualitativo, dipende dalla distanza di visione, l'errore più comune è quello di valutare i 20 gradi in negozio, magari ad 1 metro di distanza dal TV ... dimenticando che sulla testa abbiamo 2 occhi, e il difetto appare meno evidente ... meglio provare a 3 metri di distanza, dove la visione stereoscopia gioca meno scherzi.


Io non ci credevo, ma per questo problema Trinitron e videoproiettore sono molto meno critici di un LCD.
 
Per la precisione, diciamo che alcune reviews dello Z hanno parlato genericamente di angolo di visione non all'altezza (una review ha parlato di 23-24° e anche Mauro aveva rilevato questo aspetto non positivo, seppur senza misurare il dato) mentre però HDTVTEST (l'unica misura certa che conosco, ad oggi) ha misurato 45° che è un buon valore, per un lcd. Qualcuno ha sollevato il dubbio che ci possano essere due pannelli e, a giudicare da misurazioni tanto diverse, potrebbe essere plausibile anche se a me non risulta assolutamente .
 
Grazie per le risposte (emox se ti arrestano sarò il tuo vicino di cella, promesso :D).
Che mi dite del 8404 Ambilight della Philips? Se la cava meglio con l'angolo di visione?
 
10° in più: 100° totali.
Per superare i 60° ti serve un plasma, non hai alternative. E cmq considera che è un peggioramento graduale, non un crollo e dubito che a tavola ci si metta a valutare le minime sfumature.
 
Ultima modifica:
Ok grazie. Naturalmente li proverò in qualche CC stando attento anche all'angolo verticale, ma attualmente sono orientato verso l'8404 e 50° dalla perpendicolare mi sembra un compromesso accettabile.
Spero solo di riuscire a limitare l'odioso (per me) effetto telenovela con qualche setting adeguato.
 
se non ti interessano le lucette dietro lo schermo effetto albero di natale del 8404 e non ti dispiace risparmiare qualcosina ci sarebbe anche il 7404.
 
emoxone77 ha detto:
se non ti interessano le lucette dietro lo schermo effetto albero di natale del 8404 e non ti dispiace risparmiare qualcosina ci sarebbe anche il 7404.


Ho visto dal sito Philips che l'8404 ha la certificazione DLNA e il 7404 no. Vuol dire che il 7404 non ha una presa ethernet per il firmware e l'internet tv (ma poi cosa ci potrei vedere? si usa? è il futuro o è uno specchio per le allodole?), ok, ma c'è qualche altra cosa che potrei usare nell'8404 che il 7404 non ha?
Considerando anche che gli affiancherei un WDTV Live (che se non sbaglio si collega via HDMI al TV e via ethernet alla rete), ha quindi senso prendere l'8404 visto che costa 200 € di più?
 
Ultima modifica:
Ti conviene andare a vederli di persona. In quella fascia di prezzo, la qualità dello Z5500 è molto superiore e io non andrei su quei due philips per 10° rilevati da misuratori elettronici. ;)
 
Sicuramente li andrò a vedere di persona, forse oggi stesso (sperando che Euronics sia aperto). Quello che non mi convinceva del Z5500, a parte l'angolo, era il non ottimale trattamento del segnale SD segnalato un po' in tutte le recensioni. Tu che puoi dirmi a riguardo, visto che ce l'hai?
 
Assolutamente no, cattiva informazione, sfatata qui già da mesi. Fai un salto nella discussione ufficiale, nel primo post c'è un link ai settaggi e anche a tutte le reviews on-line. Non mi risulta nel modo più assoluto che si parli di cattiva gestione in SD, anzi, ha un'ottima elettronica. Il vecchio Z4500, con il vecchio processore, aveva delle lacune mentre il nuovo BE3 gestisce molto meglio. Non credo tu possa trovare di meglio, specie a quel prezzo. ;)
 
ma non si può comprare un lcd di ultima generazione valutandolo sui segnali sd...e ai limiti del non sense...posso mai valutare una ferrari per come si comporta nel traffico? ;)
 
Longinus ha detto:
Ciao a tutti,

.......ho un dubbio riguardante l'angolo di visione .,,,,, Inoltre, facendo fotografia digitale, non mi dispiacerebbe un LCD per ottimizzare la visione delle foto.
In teoria i pannelli IPS garantiscono un Angolo di visione migliore dei VA ..in teoria !
In pratica la differenza di angolo di visione e influenzata piu dai filtri con cui vengono assemblati i pannelli che non dalla tecnologia costruttiva degli stessi.
Cmq i pannelli LCD che hanno il miglior angolo di visione sono gli IPS-Alpha di panasonic che ho letto arrvano a un angolo di apertura 120/130° (immagina un cono di visione di 120° e quindi 60° destra e 60 sininistra dalla perpendicolare lo skermo).

Pero Tu dici che fai fotografia digitale è pensi anche di fare fotoritocco?
Allora sappi che i pannelli VA offrono neri piu profondi e dettagliati mentre ips offrono colori piu naturali .
Se ti servono colori scuri ben contrastati ti direi vai di sonyZ pannello VA a 10bit offre ottimi neri e buoni colori .
Se invece preferisci colori naturali e ti accontenti di neri poco profondi ci sono i pannelli ips di LG che possono essere calibrati ISF all'evenienza.
evita lh3000 che puo essere montato con pannello AUO di tipo VA ed il sl8000 a meno che voglia vedere le tue foto come se fossero fatte dal finestrino di un treno (plexyglass frontale)
 
Grazie mariorenz. Non rimane che confrontarli in CC.

Emox: sono d'accordo con te, ma il punto è che il televisore non lo uso solo io. Se fosse per me staccherei l'antenna (e pure il DT), e vedrei solo film in BR e DVD. Ma c'è anche mia moglie che ci vedrà "la prova del cuoco" (per dire) e non è che posso inibirle l'uso del TV! :D
Anzi, visti gli orari che facciamo al lavoro, mi sa che lo userà molto più lei che io. :rolleyes:
 
Top