Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    35

    Angolo di visione e LCD


    Ciao a tutti,

    sono nuovo del Forum e mi rivolgo a voi per un consiglio.
    Sto per acquistare un nuovo TV 40" o 42" ma ho un dubbio riguardante l'angolo di visione, visto che ho un salone lungo e stretto, che il divano è si sulla perpendicolare, ma che spesso siamo seduti al tavolo e questi forma un angolo tra i 45° e i 60° (dipende dalla sedia su cui si è seduti) con la perpendicolare "esatta".

    Premetto che inizialmente mi ero diretto su un Plasma, in particolare uno dei Panasonic (G15 o V10), che a quanto pare hanno il miglior angolo di visione (cosa vera cmq per tutti i Plasma).
    Tuttavia, dopo aver letto il thread in quel forum americano in cui parlava della rapida degradazione del nero (dopo appena 400 ore), ho deciso di non rischiare e puntare su un LCD, i cui livelli del nero sono ottimi e non degradano così rapidamente. Inoltre, facendo fotografia digitale, non mi dispiacerebbe un LCD per ottimizzare la visione delle foto.

    Tuttavia gli LCD soffrono del suddetto problema dell'angolo di visione.
    Qual è secondo voi, a parità di budget (diciamo intorno ai 1000/1200 €), l'LCD con il miglior angolo di visione attualmente disponibile sul mercato?
    Sono disposto anche a puntare su un LED, ma da quel che leggo non è che i LED abbiano un angolo di visione migliore degli LCD.

    Grazie per la risposta e buona befana!

  2. #2
    Data registrazione
    May 2009
    Messaggi
    588
    Ciao Longinus e benvenuto...io personalmente con prove empiriche ho stimato un eccellente angolo di visione (per essere un lcd) nel Sony z5500.....tanto per cambiare

  3. #3
    Data registrazione
    Jun 2009
    Località
    Pescara
    Messaggi
    1.008
    Quindi dopo 400 ore il nero dei plasma diventa solo "molto meglio" di quello degli lcd, invece di essere "estremamente meglio"...

    In ogni caso il mio Philips da 40-60° di angolazione si vede benissimo.
    Alessandro
    Philips 37PFL8404 - Sony KDL-32W705B - Samsung BD-P2500 - WD TV Live - Marantz SR6004 - Marantz CD6003 - B&W CM1

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    35
    @ emoxone77: grazie del benvenuto emox! Sapresti più o meno indicarmi fino a che angolo lo ritieni accettabile? Il massimo sarebbe fare una foto in condizioni di pari luminosità variando l'angolo ogni 15°, ma non chiedo tanto. Mi basta un parere onesto.

    @alex_61: in realtà la questione sembra essere più grave. Vedi qua:
    http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1167339

  5. #5
    Data registrazione
    May 2009
    Messaggi
    588
    Longinus oggi torno al centro commerciale con un goniometro...se non dovessi più sentirmi è perché mi hanno rinchiuso in un centro d'igiene mentale
    Scherzi a parte se sei "ossessionato" dal problema dell'angolo di visione lascia perdere gli lcd,perché con i migliori modelli puoi un pò aumentare l'angolo di visione,ma non sarà mai come un plasma e sta storia delle 400 ore e del nero che degrada mi sembra stranissima...e se anche fosse,comunque il nero di un buon plasma sarà sempre più che buono...se poi vuoi rimanere sugli lcd ti dico che io in questo mese sono uscito pazzo,e ancora devo effettuare l'acquisto,ma come angolo di visione il sony z5500 è davvero strabiliante!

  6. #6
    Data registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1.936
    E considera che l'angolo di visione è il difetto più grosso dello Z5500.

  7. #7
    Data registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    380
    Già ad un angolo di 20 gradi la visione peggiora, così dicono le riviste del settore.

    Le cose vanno ancora peggio se ci sommiamo l'effetto dell'angolo di visione verticale.


    Poco o tanto degrado qualitativo, dipende dalla distanza di visione, l'errore più comune è quello di valutare i 20 gradi in negozio, magari ad 1 metro di distanza dal TV ... dimenticando che sulla testa abbiamo 2 occhi, e il difetto appare meno evidente ... meglio provare a 3 metri di distanza, dove la visione stereoscopia gioca meno scherzi.


    Io non ci credevo, ma per questo problema Trinitron e videoproiettore sono molto meno critici di un LCD.

  8. #8
    Data registrazione
    May 2009
    Messaggi
    588
    Citazione Originariamente scritto da mariorenz
    E considera che l'angolo di visione è il difetto più grosso dello Z5500.
    quindi è un eccellente tv...perché l'angolo di visione è ottimo

  9. #9
    Data registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1.936
    Per la precisione, diciamo che alcune reviews dello Z hanno parlato genericamente di angolo di visione non all'altezza (una review ha parlato di 23-24° e anche Mauro aveva rilevato questo aspetto non positivo, seppur senza misurare il dato) mentre però HDTVTEST (l'unica misura certa che conosco, ad oggi) ha misurato 45° che è un buon valore, per un lcd. Qualcuno ha sollevato il dubbio che ci possano essere due pannelli e, a giudicare da misurazioni tanto diverse, potrebbe essere plausibile anche se a me non risulta assolutamente .

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    35
    Grazie per le risposte (emox se ti arrestano sarò il tuo vicino di cella, promesso ).
    Che mi dite del 8404 Ambilight della Philips? Se la cava meglio con l'angolo di visione?

  11. #11
    Data registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1.936
    10° in più: 100° totali.
    Per superare i 60° ti serve un plasma, non hai alternative. E cmq considera che è un peggioramento graduale, non un crollo e dubito che a tavola ci si metta a valutare le minime sfumature.
    Ultima modifica di mariorenz; 06-01-2010 alle 13:38

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    35
    Ok grazie. Naturalmente li proverò in qualche CC stando attento anche all'angolo verticale, ma attualmente sono orientato verso l'8404 e 50° dalla perpendicolare mi sembra un compromesso accettabile.
    Spero solo di riuscire a limitare l'odioso (per me) effetto telenovela con qualche setting adeguato.

  13. #13
    Data registrazione
    May 2009
    Messaggi
    588
    se non ti interessano le lucette dietro lo schermo effetto albero di natale del 8404 e non ti dispiace risparmiare qualcosina ci sarebbe anche il 7404.

  14. #14
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    35
    Citazione Originariamente scritto da emoxone77
    se non ti interessano le lucette dietro lo schermo effetto albero di natale del 8404 e non ti dispiace risparmiare qualcosina ci sarebbe anche il 7404.

    Ho visto dal sito Philips che l'8404 ha la certificazione DLNA e il 7404 no. Vuol dire che il 7404 non ha una presa ethernet per il firmware e l'internet tv (ma poi cosa ci potrei vedere? si usa? è il futuro o è uno specchio per le allodole?), ok, ma c'è qualche altra cosa che potrei usare nell'8404 che il 7404 non ha?
    Considerando anche che gli affiancherei un WDTV Live (che se non sbaglio si collega via HDMI al TV e via ethernet alla rete), ha quindi senso prendere l'8404 visto che costa 200 € di più?
    Ultima modifica di Longinus; 06-01-2010 alle 14:39

  15. #15
    Data registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1.936

    Ti conviene andare a vederli di persona. In quella fascia di prezzo, la qualità dello Z5500 è molto superiore e io non andrei su quei due philips per 10° rilevati da misuratori elettronici.


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •