|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Samsung 40b550, strane variazioni di luminosità
-
02-11-2009, 13:18 #1
Junior Member
Samsung 40b550, strane variazioni di luminosità
Ciao ragazzi, sono molto preoccupato, dovete aiutarmi...
è da ieri che sono dubbioso sulla reale affidabilità della tv che ho appena acquistato (samsung 40b550), per questo spero che qualcuno del forum mi possa aiutare a fugare i miei dubbi...
In pratica, ieri, mentro ero nella xmb della ps3 (collegata in hdmi), e stavo scrivendo un messaggio, non appena l'ho inviato, ed il menù è automaticamente ritornato alla lista dei messaggi, rimanendo fermo su questa schermata (dopo un paio di sencondi tutto viene sfocato) ho notato delle strane variazioni di luminosità dello schermo.
Inizialmente pensavo che magari fossero dovuto allo spinotto del cavo hdmi lento, ma nonostante l'avessi fissato perbene, il problema persisteva...
...la cosa cuoriosa è che il presunto difetto, lo noto solo con il tema originale (quello con le lucciole animate per capirci), e solo nelle schermate in cui lo sfondo viene sfocato...proprio come accade quando dopo aver inviato un messaggio si ritorna alla schermata con la lista dei messaggi...
Ho provato quindi a cambiare il tema, mettendone sia altri animati, che statici, ma non sono più risciuto a rilevare le fastidiose variazioni di luminosità.
Mi sono allora meso a giocare con il demo di god of war 3, con l'occhio cinico per notare eventuali difetti...ed effettivamente lo visto farlo durante il caricamento...di preciso quando lo schermo diventa tutto nero, con il solo logo in basso a destra che gira. In particolare quando, girando, compare il riflesso sul logo, tutto lo schermo ha una leggerissima variazione di luminosità sul chiaro...come se l'elemento molto chiaro su sfondo scuro, "dia fastidio" alla tv da costingerla a far diventare più chiaro tutto lo schermo...non so se mi sono spiegato bene...ma cmq è quello...
Ho controllato se lo facesse con la tv, in particolare con sky (non ho l'antenna terrestre) ma seppur mi sono messo alla ricerca di canali scuri, o statici, non ho notato nulla...
Per aiutarmi a capire se è un problema mio o meno, vi chiedo quindi di provare a fare quello che ho fatto io: mettete il tema originale (lucciole in movimento ), provate a scrivere un messaggio, e anche senza inviarlo, tornate indietro alla schermata precedente con cerchio, quindi rimanete fermi per qualche minuto a fissare lo schermo, sullo sfondo sfocato(le bande si muovono), e ditemi se notate effettivamente delle strane variazioni di luminosità...
in alternativa, se avete la demo di god3, provate a fissare lo schermo durante il caricamento iniziale, e ditemi se notate qualcosa...
Al momento non è nulla di particolarmente fastidioso, visto che si vede soltanto in alcuni momenti bui che cmq non sono di gioco (ma non ho ancora provato giochi molto scuri, cmq dead space per esempio...), ma la mia paura è dovuta dalla possibilità che magari si tratti di un difetto noto che possa peggiorare nel tempo...
Qualcuno conosce dei casi in cui le tv lcd abbiano di questi difetti?
Ieri pensavo che magari potesse essere colpa del cavo hdmi di scarsa qualità (è cmq un 1.3a con contatti in oro), oppure di settaggi video errati...non so che fare, sono molto in paranoia.
grazie mille per l'aiuto.
-
02-11-2009, 13:31 #2
Esiste il thread ufficiale. Usa quello. Grazie.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)