Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    20

    TV LCD e fotografie. SONY, Samsung, altri?


    Salve a tutti.

    Qualcuno ha voglia di cimentarsi in un paragone tra Sony e Samsung (o anche buttare dentro altri modelli, per carita') pensando a quale sia meglio per "maneggiare" fotografie?

    Devo comprare un TV (ma dai? Non s'era capito) da 46" e, andando un po' in giro, sono stato colpito dal Samsung B650 e dal Sony W5500. Ho avuto modo di confrontare 50 e 100Hz e non c'e' storia. Secondo il mio punto di vista, i secondi sono indispensabili per la visione di immagini in movimento.

    Detto questo, mi concentro sulle immagini statiche. Secondo voi, quale TV puo' essere piu' adatto a riprodurre un'immagine statica perfetta? Inoltre, quale pannello e' meglio configurabile? Nella visione di fotografie, infatti, e' necessario tarare opportunamente non solo luminosita' e contrasto, ma anche i vari parametri di colore in modo da ottenere la resa che si preferisce. O anche per "simulare" fedelmente una stampa e capire se c'e' bisogno di qualche elaborazione.

    Insomma, per farla breve, sarebbe comodo un TV ben configurabile che non fornisca soltanto impostazioni di massima come "gioco", "film" e "superpompato", ma consenta di creare magari diversi profili salvabili e richiamabili dipendentemente dal tipo di uso che si vuol fare del TV.

    Riassumendo, le domande sono due:
    1) Che televisore preferireste per avere una buona resa sulle fotografie?
    2) Come giudicate la configurabilita' dei parametri cromatici e non?

    Spero che qualcuno abbia voglia di sbizzarrirsi! Grazie.

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    254

    Se devi maneggiare foto statiche ti consiglio.... Un bel TV CRT
    Scherzi a parte, i due televisori dovrenbbero avere lo stesso pannello, quindi, la resa dei colori dovrebbe essere abbastanza simile.
    Dal punto di vista della configurabilità non ti posso essere molto di aiuto, a naso direi Sony ma è molto difficile da giudicare non avendoli sotto mano.
    Prova a dare un'occhiata ai thread ufficiali, magari riesci a farti un'idea, comunque, secondo me, dovunque caschi, non caschi male.
    Se non hai problemi di budget prova a dare un'occhiata anche alla serie B7000 di Samsung (quella a led), hanno i loro difetti ma, dal punto di vista della resa cromatic, ne parlano praticamente tutti benissimo.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •