|
|
Risultati da 1 a 15 di 47
Discussione: Discussione sugli operatori "scorretti"
-
13-04-2011, 09:18 #1
Staff
- Data registrazione
- Dec 2001
- Messaggi
- 978
Discussione sugli operatori "scorretti"
Apro questa discussione in seguito alla pubblicazione dell'annuncio che riguarda un andazzo che, ormai, ci sta procurando parecchi grattacapi:
http://www.avmagazine.it/forum/annou....php?f=65&a=56
Tutti coloro che avessero consigli o che volessero semplicemente dire la loro sono i benvenuti.
Emidio Frattaroli
-
13-04-2011, 17:37 #2
Onestamente non mi è mai capitato di ricevere mp con proposte di acquisto da parte di operatori.
Come tutto ciò che accade ultimamente sarebbe facile dare la colpa alla solita "crisi". Vien da se che questo fenomeno viene sfruttato sia da chi deve vendere, modificando le tecniche di vendita classiche, ed anche da chi acquista (categoria di cui faccio parte), modificando a loro volta le tecniche di acquisto, che nella fattispecie potrebbero consistere nel cercare di ottenere una scontistica che negli anni del boom audiofilo non era nemmeno immaginabile.
Non mi ci sono mai trovato, e pertanto oltre alla condanna "morale" di chi comunque viola le regole del forum, non mi sento di condannare tutti i venditori. Anche perché senza di noi loro non avrebbero motivo di esistere, e quindi è il caso di interrogarci anche su quelle che sono divenute le nostre abitudini di acquirenti.
Per concludere sicuramente sono d'accordo con Emidio per tutte le "contromisure" che vorrà adottare, a garanzia dell'onestà in genere, quindi a garanzia dei venditori e degli acquirenti.
Piccola nota: questo è l'unico forum in cui riesco sia a leggere i post, sia a scriverne, semplicemente perchè è quello in cui i moderatori sono più attivi, attenti e severi (a volte anche troppo). In altri "lidi", dove ciò non accade, le discussioni degenerano nelle solite diatribe ed in OT che durano intere pagine.
Continuate così.
AntonioTV:PIONEER Kuro 5090H GIRADISCHI:TECHNICS 1210+Isonoe foot+FunkFirm Achromat 1200 TESTINA:BENZ MICRO Ace PLAYER:OPPO BDP-83 SE DAC:dCS Delius AMPLI 2ch:ENSEMBLE EVOCCO SPEAKERS: GENESIS G7.1fCavi:KIMBER KABLE 4vs, Timbre, DV-30- FABER'S CABLE Level 2 (alim.)Consolle:Wii Black
-
13-04-2011, 20:28 #3
Originariamente scritto da tony76
grazie
-
14-04-2011, 07:43 #4
Originariamente scritto da stazzatleta
Per quanto riguarda la condotta scorretta di alcuni, niente da eccepire sulle sanzioni che verranno comminate a chi venisse scoperto.
Ciao
Claudio.Ultima modifica di Dave76; 14-04-2011 alle 07:56
TV: LG 55LW650G - Sinto A/V: Onkyo SR 508 - Blu-Ray Player:LG BD660 -Lettore Multimediale: WD Tv Live -
DVD-Rec: Samsung HR734 - Sat: MySkyHD Pace - Console: Wii -NAS: WD MybookWorld I Blue Rings - UBUNTU SERVER 11.04
Discussione UFFICIALE 55LW650G
-
14-04-2011, 07:57 #5
Infatti ho scritto "altri lidi" e non "tutti gli altri lidi"
Fermo restando che di certo non conosco tutti i forum che parlano di audio e video, potenzialmente potrei non conoscere quello di cui sei moderatore. (Edit: leggo adesso bene la tua firma ed effettivamente ti confermo di non aver mai letto il forum dove moderi). Non è assolutamente mia intenzione fare di tutta l'erba un fascio.
Certo che ci sono un paio di forum, dove si concentrano per lo più appassionati di HiFi (2ch.), che veramente sono senza vergogna. Basta leggere i nomi dei 3d aperti che subito ti viene da pensare: "questa discussione con questo titolo su AV non durerebbe neanche 10 minuti".TV:PIONEER Kuro 5090H GIRADISCHI:TECHNICS 1210+Isonoe foot+FunkFirm Achromat 1200 TESTINA:BENZ MICRO Ace PLAYER:OPPO BDP-83 SE DAC:dCS Delius AMPLI 2ch:ENSEMBLE EVOCCO SPEAKERS: GENESIS G7.1fCavi:KIMBER KABLE 4vs, Timbre, DV-30- FABER'S CABLE Level 2 (alim.)Consolle:Wii Black
-
14-04-2011, 08:29 #6
riprendo dall'annuncio
Originariamente scritto da AV Magazine' Staff
Originariamente scritto da AV Magazine' Staff
Insomma sembra che chi aggiri le regole la faccia sempre franca, a meno che non ci sia la collaborazione dei forumers di buona volontà che denunciano i contatti ricevuti, anche se a contattare in mp alla volte possono essere persone insospettabili, per esempio un forumer dalla ottima reputazione o addirittura un moderatore.
Insomma un bel guazzauglio, da cui si potrà uscire solo con la collaborazione di tutti.
ciao
-
14-04-2011, 08:45 #7
Domanda di servizio, se mi disabilitate i PM come potrò comunicare "lecitamente" con gli altri Utenti, ad esempio per gli annunci sul Mercatino?
-
14-04-2011, 10:39 #8
già.....
io non ho mai ricevuto alcunchè francamente....mentre debbo dire che tutte le volte che mi collego al forum debbo chiudere il banner volante pubblicitario in mezzo alle....
capisco gli amministratori del sito e hanno ragione....se vedo l'altra faccia della medaglia però mi darebbe meno fastidio un MP che un banner che ronza...
Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
14-04-2011, 13:20 #9
Staff
- Data registrazione
- Dec 2001
- Messaggi
- 978
Originariamente scritto da primocontatto
-
14-04-2011, 13:59 #10
non per essere pedante, ma primocontatto è un operatore
-
14-04-2011, 14:59 #11
Come si suol dire "quoto totalmente" Spidertex (non l'intervento appena qui sopra, ma il suo primo).
Non vedo soluzioni alla questione, sicuramente non si risolverebbe bloccando gli MP e le email agli operatori dichiarati poichè li si spingerebbe solo a crearsi un alias ed a continuare in incognito, mentre non si colpirebbero comunque quelli che già operano sotto mentite spoglie o chi opera per "conto terzi", favorito magari da una certa credibilità che si è creato operando nel Forum.
L'unica soluzione sarebbe appunto quella della collaborazione degli iscritti, ma credo si pretenda troppo dagli stessi, specialmente se l'info che hanno ricevuto torna loro utile.
Personalmente mi arrenderei alla ineluttabilità della cosa, credo che avvenga in tutti i forum in cui si parla di prodotti in vendita.
Dimenticavo: ringrazio pure io Tony76.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-04-2011, 17:15 #12
Vorrei partecipare anche io.
Ho ben capito il problema ed in sincerità non è mai capitato di venir contattato da un utente che si proclami operatore professionista del settore, anche in incognito... solo un utente che non aveva i requisiti per pubblicare nel mercatino e che proponeva un prodotto usato, messaggio immediatamente cestinato.
Ad ogni modo, credo che sia molto difficile capire come operare in questo senso, se non si possono controllare i messaggi privati... giustamente... e il pubblico del forum non partecipa non c'è poi molto da fare.
Limitare i pm agli Operatori dichiarati, non sò quanto possa sortire l'effetto desiderato... se si son presi la briga di limitare le proprie azioni pubblicandosi come Operatori, di fatto manifestano una sensibilità all'onestà, anche perchè un'eventuale sanzione per comportamente irregolare si ripercuoterebbe sull'attività economica personale... internet in questo non perdona.
A questo punto si potrebbe seguire una via che incentivi l'acquisto regolare sul forum, ad esempio un sistema di feedback che possa rappresentare un'ulteriore garanzia per gli acquirenti e che sarebbe possibile avere solo in caso di annuncio pubblicato. Non è complicatissimo a livello tecnico ed altri forum, molto frequentati, l'hanno implementato.
Infine per incentivare alcuni operatori ad acquistare pubblicità sul foro non si potrebbe trovare una serie di regole meno restrittive o cmq qualche deroga per chi paghi gli spazi pubblicitari? Penso ad uno spazio per le offerte direttamente nel mercatino accessibile solo a chi debitamente accreditato, garantendo loro un possibile ritorno economico.
-
15-04-2011, 08:36 #13
Emidio, non penso abbia molto senso impedire i Messaggi Personali agli Operatori.
qualche escamotage si trova sempre e comunque. ritengo che i più danneggiati siano coloro i quali operino in onestà alla luce del sole.
purtroppo non mi vengono in mente soluzioni valide in alternativa, se non quella di raccomandare a chi viene contattato di segnalarlo immediatamente.
-
15-04-2011, 14:37 #14
Originariamente scritto da Neros22
mi sa che le azioni scorrette, come dice spidertex e stazzatleta, si possano fermare solo con la collaborazione dei forumer.
Personalmente non ho da fare segnalazioni di scorrettezze da parte di operatori o peggio presunti tali!
Originariamente scritto da Neros22
Limitare il raggio d'azione degli operatori cassandogli i PM penso possa solo ottenere l'effetto opposto....anche negli operatori onesti! D'altronde devono pur vendere per campare.
-
15-04-2011, 16:50 #15
io francamente continuo a non capire bene dove sia il problema...se un operatore contatta un utente via pm non si potrebbe...e se lo contatta con la mail che spesso c'è nel profilo dell'utente?insomma mi pare che si stia un po' "esagerando" con questo..."problema"....vero quello che dice grezzo72...devono pur vendere per campare...se pensiamo che anche chi non è operatore cerca (qui e altrove)di indirizzare verso certi prodotti(o sono operatori?
)....francamente
Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)