|
|
Risultati da 16 a 28 di 28
Discussione: Resistenze: lettere colori ecc...
-
20-08-2007, 15:27 #16
Domanda...è nova!!!
Come mai i programmi di calcolo automatici non danno gli stessi valori???
Esempio:
woofer Re 6.6 ohm ed Le 0.60 Mh
Cella ZOBEL:
1) mariohifi http://www.mariohifi.it/calc_file/zobel.htm
mi da resistenza 6.6 ohm e condensatore 13.774 uf
2) teleprodottistore http://www.teleprodottistore.it/Crossover.software.htm
mi da resistenza 8.25 ohm e condensatore sempre 13.774 uf.
3) Speaker calculator mi da resistenza 8.25 ohm e condensatore 8.82 uf...ma quali sono attendibili...più o meno??? Oimmena è una GIUNGLA!!! mmm...Ultima modifica di sevenday; 20-08-2007 alle 18:51
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
21-08-2007, 14:48 #17
hey...c'è nessuno???
Un'ultima cosa...(in teoria!!!)
Mi avete spiegato i colori; ma non i valori...esempio resistenze: 0R33 è 0.33 Ohm??? 1R5 è 1,5 ohm??? ecc... Grazie...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
21-08-2007, 18:28 #18
Esatto, in quel caso la "R" viene usata come virgola ( o punto, se sei americano).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-08-2007, 17:13 #19
Grazie.., già che ci sono.
I Volt come li determino??? Sul condensatore c'è scritto 35v,50, 100, 250 ecc... come faccio a sapere quale è il più idoneo??? Ho letto che sotto i 100v sono rischiosi; ma se ne metto da 250 volt al posto di quelli a 100 influisce o no sul filtraggio???Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
25-08-2007, 22:21 #20
I Volt di lavoro di un condensatore devono almeno essere un pelino superiori al massimo valore che la tensione presente nel circuito può assumere.
L'unca controindicazione ad impiegasre un condensatore con tensione di lavoro molto più alta di quela effettivamente necessaria è che l'ingombro dello stesso sarà anche lui più grande del necessario e se ci sono problemi di spazio bisogna tenerne conto.
In breve: l'importante è che non sia inferiore (o esattamente uguale).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-08-2007, 00:13 #21
Grazie, ho capito tutto...sei veramente un pozzo a cui attingere tranquillamente...
. Da quando sono iscritto in questo forum ho imparato molto (ancora poco rispetto a voi...ma piano piano imparerò...spero!!) e questo grazie anche a te... Se passi da Pisa una cena o bevuta è assicurata...
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
26-08-2007, 12:07 #22
Originariamente scritto da sevenday
In passato ho fatto delle prove per cablare le mie 1000 e il voltaggio, a limitatori attivi, non superava la trentina di volt
Quindi forse non proprio quelli da 35, ma io i 50 o 63 volt li userei senza nessun problema
Ovviamente il discorso vale per impianti casalinghi...
Ciao
AndreaUltima modifica di gartydj; 26-08-2007 alle 12:10
-
26-08-2007, 16:19 #23
Andrea, quindi posso usare anche quelli da vattaggio inferiore??? Al di là della spesa, il vantaggio sarebbe nelle dimensioni dei componenti, di conseguenza più ottimizzazione degli spazi sulla basetta.
. Per alte frequenze e basse vale lo stesso??? I diffusori sono home e non certo professionali...
PS e le differenze caratteristiche di quelli assiali da quelli verticali (cilindretti) o quelli rettangolari (tipo polipropilene)??? Curioso io!!!Ultima modifica di sevenday; 27-08-2007 alle 06:28
(Bersek)
-
27-08-2007, 12:44 #24
Usa pure quelli che ti sono più comodi da montare...
Ciao
Andrea
-
27-08-2007, 14:19 #25
Ok inizio a capire...grazie ancora a tutti!!!
(Bersek)
-
27-08-2007, 19:00 #26
Originariamente scritto da sevenday
In questo caso e trattandosi di condensatori i Watt non c'entrano molto (per le resistenze invece sì).
-
27-08-2007, 19:32 #27
Ops... dispastico neppure dislessico
(Bersek)
-
27-08-2007, 23:24 #28
Non preoccuparti, per quanto riguarda questa discussione prima che riesci a battere qualcuno di mia conoscenza
in fatto di "pensare una cosa e scriverne un'altra"
ne devi ancora fare di strada.