Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Centrale da progetto Coral RS108 modificato

Salve a tutti
    siccome mi e' venuta la scimmia del centrale, ora devo averlo al piu' presto e per poter avere un diffusore che sia omogeneo col resto della catena devo x forza costruirmelo con gli altoparlanti della Coral Peerless; oggi ho parlato con un tecnico della coral che mi ha suggerito (visto che non ci sono progetti specifici che abbiano gli altoparlanti della serie RS) di modificare il progetto delle RS108 che attualmente sono i miei frontali andando ad eliminare il reflex in luogo di una cassa chiusa da 40-50 litri.
    Questo non andrebbe a penalizzare i medi e gli alti che stanno in un box a parte.
    Qui di seguito c'e' il link al progetto della Coral : http://www.coralelectronic.it/?actio...6&category=103

e in allegato c'e' il disegno di cio' che avrei in mente come box (praticamente le posizioni degli altoparlanti rimangono invariate, cambia solo il volume per il woofer)

Voi cosa ne pensate?
    Ciao !
    Immagini allegate Immagini allegate

Ciao Pollastrello volevo dirti che anche io ho tutto l'impianto 5.1 Coral:
    Frontali Rs105
    Centrale Progetto Centrale
    Surround Rs102
    Sub Sw80

Che a presto modificherò così:
    Frontali Rs5000
    Centrale Progetto Centrale con Altoparlanti serie Rs
    Surround Rs105
    Sub Sw80 oppure Sub Sistema 2(Vecchi progetti Coral)

Questo per dirti che dopo varie richieste ai tecnici Coral e dopo varie prove fatte con software vari posso confermarti che il progetto del mobile per il centrale che trovi sul libretto coral può andar bene senza modifiche anche per altoparlanti serie Rs; al limite puoi aumentare di poco la grandezza in litri e regolare a piacimento il condotto reflex per ottenere la curva di risposta che + preferisci.

Io hoi provato anche a montare temporaneamente due rs50 + un rs10 al posto degli attuali sul mio centrale e posso confermarti che la resa è ottima, maggiore sensibilità, risposta in frequenza + omogenea (meno predominanza dei medi rispetto al resto dello spettro audio), qualità generale del suono nettamente migliorata.

Ahh un collega Coralista
    mmm sinceramente sono un po' in dubbio riguardo al centrale, piu' che altro per la differenza di sensibilita' tra questo e le RS108; 92 contro 89 db, il che mi fa pensare che poi dovrei sbattermi per trovare il giusto equilibrio di volumi... cmq guardando i progetti la differenza di componenti e' minima, cioe al posto di un RS50 andrei ad utilizzare un RS100 in cassa chiusa. Poi cmq avrei la certezza di una timbrica identica tra centrale e frontali; ci faccio ancora un pensiero poi mi devo sbrigare ad ordinare perche' mi hanno detto che tra poco uscira' la nuova serie di altoparlanti e gia' alcuni RS non sono piu' disponibili !

Dunque per quanto riguarda la differenza di sensibilità di 3db credo si abbastanza facile da livellare con i livelli dei singoli volumi.

Cmq fondamentalmente è vero che l'uniformità sonora/timbrica tra frontale e centrale sia importante, però è anche vero che un canale centrale non necessita di scendere tanto in basso con le frequenze e poi in teoria è sempre meglio avere un diffusore centrale che emette orizzontalmente e simmetricamente piuttosto che verticalmente ed assimetricamente.

Ma per simmetrico/asimmetrico cosa intendi esattamente ? Cmq io terrei il centrale a terra con il woofer in basso e il tweeter vicino alla tv (cosi da evitare supporti per sollevarlo); intendi che se il medio e il tweeter stanno uno sopra l'altro e' peggio che se stanno affiancati ? In effetti penso che questo sia uno svantaggio, cmq in questi giorni sto facendo un po' di prove con una RS108 come centrale, cosi posso valutare x bene se mi soddisfa ed evitare di avere sgradite sorprese

Il fatto di provare una rs108 come centrale penso sia il miglior banco di prova.
    X simmetrico/asimettrico ovviamente intendevo che una volta posto in orizzontale il diffusore è meglio avere 2 woofer ai 2 lati del tweeter, messo in verticale come vuoi fare tu il mio discorso non vale.
    Cmq credo sia sempre meglio la posizione orizzontale del diffusore.

Cmq il mio motto è che: "il diffusore che suona bene è solo quello che emette il suono che più piace" quindi fai la prova con un rs108 come centrale se ti piace vai tranquillo.

Citazione Originariamente scritto da luckyaua
    ... è meglio avere 2 woofer ai 2 lati del tweeter
    E' chiamata configurazione D'Appolito, e (sembra) migliori di parecchio la diffusione del suono sul piano orizzontale, in modo da consentire una migliore fruibilità dell'ascolto dei dialoghi.

Che io sappia da un discussione di tempo fa, non basta il posozionamento del tw in mezzo ai 2 mw per avere una configurazione d'appolito serve anche qualcos'altro che ora non ricordo; cmq è una configurazione nata per diffusori verticali poi utilizzata sui centrali orizzontali al fine di emettere il suono il + uniformemente anche ai lati del diffusore stesso per soddisfare l'eventuale visione di film di + spettatori posto non necessariamente al centro davanti alla tv.

Esatto (dicevo "...migliore fruibilità" )

Daccordissimo!!

Mi sembra serva un filtro del terz'ordine e un particolare rapporto fra le distanze dei trasduttori e le frequenze di incrocio

Comunque, in campo audio "one is mei che two" cioè due altoparlanti affiancati sono più direttivi di uno solo

Ciao

Andrea

Citazione Originariamente scritto da luckyaua

Io hoi provato anche a montare temporaneamente due rs50 + un rs10 al posto degli attuali sul mio centrale e posso confermarti che la resa è ottima, maggiore sensibilità, risposta in frequenza + omogenea (meno predominanza dei medi rispetto al resto dello spettro audio), qualità generale del suono nettamente migliorata.

Mi sarei aspettato un po' piu di medi con la serie rs50 oltre che a una maggior dinamica
    Ultima modifica di lucapana; 30-01-2007 alle 07:15

@ lucapana:
    Esiste una norma precisa del Regolamento (2h) che impone di non quotare integralmente un messaggio a cui si risponde.
    Correggi il tuo post precedente, eliminando tutte le parti non necessarie dal QUOTE.

Grazie.
    Ultima modifica di obiwankenobi; 29-01-2007 alle 17:25

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •