Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Adattatore VGA-->Component ???

Ciao, volevo costruire un adattatoe da VGA a component per collegare la scheda video del pc all'entrata component della TV!

E' possibile questa cosa vero???

Ho visto alcuni schemi e non capisco il problema del sincronismo, ho visto che alcuni cavi hanno un collegamneto pin to pin altri hanno anche elettonica al loro interno, qualcuno mi spiega?

Basta questo collegamento?
    Ultima modifica di capoccia; 02-01-2007 alle 19:36

Ciao Capoccia,
    tecnicamente e' possibile, bisogna capire se la tua scheda video offre questa possibilita' o meno (personalmente non mi sono mai posto il problema per cui non so se la cosa e' standard).
    Per quanto riguarda il sincronismo dipende da cosa ti arriva come segnale e dove lo vai a portare, mi spiego: ipotizziamo di avere una sorgente che mette a disposizione il segnale del sincronismo su un solo pin (ad esempio il segnale che puoi trovare su una Scart che esce in RGBs) mentre il display richiede di avere il sincronismo su due pin differenti, con un semplice circuitino puoi splittare il sincronismo composito che arriva dalla sorgente nei due sincronismi H e V richiesti dal display e pilotarlo correttamente.
    Nel caso del pin-to-pin hai sorgente e display che utilizzano lo stesso tipo di sincronismo, non importa se composito o su due componenti, in questo caso devi usare solo il cavo e nulla piu'.
    Ciao

Angelo
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

La mia scheda video(l'attualmente montata ) è una Matrox marvel g400 , a dire la verita ho già preparato una nvidia ti4200 per collegarmi alla tv in DVI-HDMI , ma sto comprando un sinto amplificatore della yamaha con ingressi e uscite in composito, dato non credo ci sia grande differenza di qualità tra composito e HDMI(mai provato) non mi dispiacerebbe fare questo adattatore(vga--> composito) per sfruttare completamnete il sintoamplificatore!!

Come faccio a sapere se la cosa può funzionare??

Citazione Originariamente scritto da capoccia
    dato non credo ci sia grande differenza di qualità tra composito e HDMI....
    credo che tu stia facendo confusione tra "component" (ottimo standard) e "composito" (in assoluto lo standard peggiore)

però questa cosa della differenza di qualità tra component e HDMI interessa anche a me! ovvero non ho ancora ben capito una cosa, il component veicola segnali video in HD?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ragazzi, guardate che siete ampiamente in OT, sia di discussione che di sezione, in quanto in questa si parla di autocostruzioni.

Comunque, oltre a fare qualche ricerca sul forum (la cosa è stata trattata centinaia di volte), date un'occhiata alla mia discussione messa in evidenza all'inizio di questa sezione ed in cui si parla dei segnali video ed eventuali loro conversioni.

Grazie e ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Mi sa che sto proprio facendo confusione!!!

Cmq resta il fatto che vorrei costruire un cavo da VGA(scheda video) al component della TV!!
    E' possibile con un collegamento pin to pin o serve qualche circuito per i sincronismi??

@Nordata: Ho guardato il post all'inizio ma non capisco la parte dei sincronismi, la conversione che voglio fare sembra si possa fare, ma ci sono schemi diversi!Mi spieghi? Grazie

Questo è quello che vorrei costruire:

Ultima modifica di capoccia; 03-01-2007 alle 19:16

E' possibile con un collegamento pin to pin o serve qualche circuito per i sincronismi??
    la questione è questa:

se il costruttore della sorgente ha previsto, a scelta dell'utente, anche il transito del segnale component sul connettore vga, basterà il cavetto della foto:
    di solito pin 1>Pr, 2>Y, 3>Pb

se il costruttore ha previsto solo il transito del genuino segnale VGA (RGBHV), serve un circuito esterno

Mi sembra che alla tua domanda avesse già risposta in modo ottimo Angelone, ora hai anche la risposta di Merighi, rileggitele attentamente.

Rieterò molto sinteticamente il tutto:

- se il costruttore ha previsto espressamente la presenza dell'uscita Component sul connettore VGA basta un cavo come quello della foto (e nella discussione cher ti ho indicato è spiegato anche come fare)

- se il costruttore non lo ha previsto, ovvero l'uscita VGA segue il normale standard, bisogna ricorrere a un apposito circuito elettronico, non proprio semplice, un cavo non serve a nulla.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Oggi ho visto il cavo a 12 euro e l'ho preso(come quello della foto senza sincronismi)
    Ho rognato con il tipo del negozio per 10 minuti e mi ha assicurato che funziona!!

Arrivo a casa, collego il pc.... e non va..... ok, avevate ragione!!Quando ve lo meritate va detto!!!

Ora porto il cavo in negozio, mi ha detto che se non va me lo cambia!!
    Vi interessa fare qualche prova???

In settimana procedo a costruire quello con la gestione dei sincronismi!

Cerca di farmi capire.

Hai acquistato un cavo che da un parte ha il connettore VGA e dall'altra 3 (tre) pin RCA, l'hai collegato al TV e non funziona.

Ora vorresti provarne uno con VGA e 4 (quattro) pin RCA.

Domanda: ma il connettore sul tuo TV da quante prese RCA è formato: 3 o 4 ?

E cosa importante, vicino alle stesse cosa c'è scritto (oltre che sul manuale) ?

Ciao

Ho comprato un cavo con la VGA da un lato e 3 RCA dall'altro!
    Come mi hanno spiegato in questo post, non può funzionare perchè in questo modo mancano i sincronismi alla tv!

La mia Tv ha il classico component a 3 RCA!

Ora penso di costruirmi il cavo con il circuito elettronico che somma i sincronismi a uno dei tre RCA del componet, non dico altro perchè mi devo ancora informare!!

Non so perchè continui ad insistere parlare di Sincronismi.

Component e RGBs sono due sistemi diversi, non si tratta si "sommare" i Sincro a questo o quel segnale.

Il Component deriva dal RGB, ma con elaborazioni che coinvolgono tutti e tre i segnali, come è già stato spiegato diverse volte qui, sul forum e nel mio tutorial.

Per passare dall'uno all'altro ci vuole un apposito circuito di transcodifica, non proprio banale.

Ad esempio, il secondo dall'alto nella lista seguente dovrebbe essere quello che fa al caso tuo:

http://www.js-technology.com/index.p...8a3264cd5f4df6

Tali prodotti sono distribuiti anche in Italia dalla Plasmapan:

http://www.plasmapan.org/

Il prodotto che fa il lavoro che interessa a te costa 205 € + IVA, come vedi non si tratta di un semplice cavo o simili.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 11-01-2007 alle 23:35

Ho comprato un cavo con la VGA da un lato e 3 RCA dall'altro!
    Come mi hanno spiegato in questo post, non può funzionare perchè in questo modo mancano i sincronismi alla tv!

La mia Tv ha il classico component a 3 RCA!

Ora penso di costruirmi il cavo con il circuito elettronico che somma i sincronismi a uno dei tre RCA del componet, non dico altro perchè mi devo ancora informare!!
    ...mbè, com'è andata? Domani è lunedì e devo fare spese di spine di connessione ... facci sapere su...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •